L' intruso
di alga francoise14

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [Prossimo]
07/04/23, ore 20:38

Ciao ragazze

siete molto brave.

Soltanto una cosa:

"L’assioma dell’Intruso, in fondo, è che possono cambiare i presupposti e le condizioni, possono persino perdersi e condividere esperienze importanti con altre persone, ma non c’è Oscar senza André né André senza Oscar."

Perché?
Oscar è un personaggio che può essere inquadrato soltanto per forza nella love story con André?
Perché sono così disturbanti le situazioni che vanno fuori dal mainstream?

***
Carissime
Sono onorata della vostra risposta. E poi così articolata e piena di spunti di riflessione.
Siete davvero brave e mi piace molto la vostra tecnica di scrittura, coinvolgente, appassionante e pregevole sotto ogni punto di vista.

Però, secondo me, di assiomi è bene parlarne in matematica. Nei rapporti interpersonali un assioma diventa un luogo comune e nei luoghi comuni si nascondono spesso dei pregiudizi.

Che, per come la vedo io, vanno combattuti a prescindere.

La Ikeda ha raccontato in diverse interviste perché e come è stato scelto André come compagno di Oscar.

È proprio per questo che spero che nel tempo ci sia sempre di più il coraggio di vedere Oscar per il meraviglioso personaggio moderno che è, ispirante per le giovani donne di oggi in quanto tale (ed è un pò il concept della capsule collection di MAX and Co).

Un grande abbraccio, grazie mille e ancora tanti complimenti!
(Recensione modificata il 01/07/2023 - 09:07 am)

03/04/22, ore 21:35

👏👏👏👏comincio così con un un'applauso alla vostra scrittura ragazze , magistrale davvero, . Io non volevo leggere questa storia francamente solo per il fatto che Oscar avesse sposato Alan e non André mandando via per sempre quest ultimo; all inizio la storia mi dava un po fastidio ma poi la curiosità mi ha fatto continuare e sono contenta di averlo fatto. Mi è piaciuto tanto Alain e mi sono piaciuti i rapporti di amicizia alla fine dei 4 protagonisti e anche la complicità instaurata . Perdonatemi ma io sono una di quelle che crede che il bambino sia di André non può essere di nessun altro! Mi spiace per le fan di Alan. Grazie molte per questa storia come si dice mi ha dannatamente preso anima e mente

01/04/22, ore 21:38

Senza fiato oh ! Ma mi volete fare morire? Oscar che invece di André sceglie Alan e André che tutto d un fiato rivela ad alan di amare oscar e di voler partire anche se debole mah

01/04/22, ore 15:17

Ragazze ! Non volevo leggere per me oscar e andrè sono una cosa sola , ora la storia mi sta appassionando e però continuo a sperare che il finale sia oscar e André . Non me ne vogliano chi preferisce Alan ma non è lui l amore di oscar mi spiace

27/01/22, ore 16:56

Ho scoperto questa fanfiction solo in questi giorni, volevo farvi i miei più sentiti complimenti anche se mi avete fatto diventare cardiopatica 😂😂 a parte gli scherzi mi sono gettata a capofitto nella storia, ho provato ansia e preoccupazione come se io stessa vi fossi dentro. Mi sono piaciuti tutti i personaggi e soprattutto ho apprezzato il rapporto che alla fine hanno instaurato Oscar e Alain. Lui che in fondo la continuerà ad amare e per la sua felicità ha rinunciato al bambino. Insomma siete bravissime a scrivere e inutile dire che non c'è stato mai niente di scontato in ogni capitolo. Per fortuna è finito tutto bene...ho avuto paura, devo essere sincera 😂 Grazie per questo contributo all'amore di Oscar e André ❤

09/05/21, ore 12:44

Bella storia. Alain è quello che mi è piaciuto di più, mi sarei aspettata che anche lui e Isabelle fossero partiti per America, così Alain poteva stare vicino al bambino

30/01/21, ore 13:09

La mia "prima recensione" su Efp, per Voi!
Grazie per queste ore di piacevole e appassionante lettura e per aver dato una seconda possibilità a questi personaggi tanto amati e per i quali avrei desiderato un finale ben diverso rispetto a quello così triste di Anime e Manga. Non posso che farvi i complimenti, mi avete appassionata e rapita fina dalle prime righe. Avete delineato dei personaggi profondi, veri, descritto con cura i dettagli e riportato riferimenti storici precisi, il vostro modo di scrivere mi piace davvero molto. In alcuni passaggi, soprattutto negli ultimi capitoli, sono "sobbalzata", quando ho creduto davvero che Oscar e poi Andrè potessero essere morti... mi è piaciuto tantissimo il vostro Alain e il Generale irremovibile. Complimenti anche per Isabelle, personaggio ben delineato in tutte le sue sfaccettature anche se, personalmente, non sono mai riuscita a “tifare” per lei...
e poi il finale, bellissimo... proprio perché lasciate al lettore un dubbio (Charles non chiama Andrè “papà”...) che è anche quello che resta ai personaggi, che però stavolta sono finalmente felici. Lasciate a noi la possibilità di “fantasticare ancora” sul loro futuro.
Infine, ringrazio di aver scoperto il vostro “Intruso” solo recentemente, perché non avrei saputo attendere il tempo necessario per la stesura e pubblicazione  tra un capitolo e l’altro.
Ancora complimenti.

24/01/20, ore 15:36

Avevano imparato tanto in quegli anni, compreso che anche il più grande degli amori ha momenti di fragilità, e che sebbene ci si ami immensamente, capirsi non sempre è facile, e questo perché l'amore, è impastato di incertezze e di paure e la comprensione reciproca è talvolta difficile e non è legata al sentimento che si prova, ma al momento che si vive e alle cose che succedono.
A loro ne erano successe davvero tante. Gli anni vissuti assieme tra desideri repressi, incertezze, paure; quelli angosciosi e tristi vissuti lontani cercando di dimenticarsi senza riuscire a farlo e ancora quello intensissimo e incredibilmente difficile che avevano vissuto a Londra dopo che si erano tanto miracolosamente ritrovati, gli erano serviti per capire tutto questo, ed ora forti di questa consapevolezza erano certi che niente al mondo avrebbe più potuto dividerli.
Credo che questo stralcio rappresenti la reale natura del legame di Oscar ed André, che, nonostante le vicende nate dalla vostra fervida fantasia così diverse dal manga o dall'anime, rispecchino totalmente i caratteri e gli atteggiamenti dei personaggi... Non so che dire non posso che complimentarmi per la bravura e la fantasia e originalita' usata per tessere queste rocambolescheced ed avvincenti trame a quattro mani, le quali mi hanno avvinghiato totalmente a questo romanzo tanto da farmelo finire in tre serate... Che dire di più, se non brave, brave, brave!!
(Recensione modificata il 24/01/2020 - 03:40 pm)

18/01/20, ore 22:10

Non ho parole. Avete saputo sapientemente istigare una costante tensione e curiosità già da questo primo capitolo trucco di storia e di credibilità nel susseguirsi degli eventi. Ci si chiede se veramente alla fine André abbia visto Oscar sul suo stesso campo di battaglia. Mi piace questo André che sopravvive con l'adrenalina della battaglia, è più disincantato e sfida la morte così come sfida l'amore che ha cercato di affogare dentro se stesso con lo spirito di sopravvivenza e la momentanea anestesia emotiva data dall'alcol. Gli sono rimasti però gli ideali repubblicani da difendere di libertà e uguaglianza! Brave sicuramente continuerò nella lettura
(Recensione modificata il 18/01/2020 - 10:12 pm)

27/10/19, ore 13:29

Adesso capisco il perché dell'opzione appunti per le recensioni, mi sarebbero venuti comodi... mi sa che prima di iniziare la vostra successiva long devo ingegnarmi a capire come si usino.
Sono SOPRAFFATTA dalla vostra storia! Chapeau all'opulenza delle ambientazioni, all'abbondanza dei personaggi e all'accuratezza di ogni elemento storico portato in scena, e quando pure "storicamente riadattato" sempre sul punto. Lodi ulteriori e novantadue minuti di applausi andrebbero anche solo ai camei e alle citazioni nei nomi di esponenti di aristocrazia europea settecentesca; nel complesso se avessi voluto approfondire ogni spunto che avete fornito nel vostro racconto non sarei mai arrivata a questo capitolo finale, perché aprite infinite porte e questo è sempre Bello.
La vostra scrittura a quattro mani ha dell'incredibile, siete assolutamente due teste compatibili, riuscite a fondervi in una voce unica, mi sembra folle, ma riuscite a farlo; posso solo immaginare l'immenso lavoro che c'è dietro tutto questo e per quanto possano essere entusiasmanti le ricerche (so che lo sono da una breve conversazione con Alga, e ne sono felice; anche io adoro perdermici) qui avete fatto una fatica di Ercole e non ci sono parole per dire quanto lo abbia apprezzato. Una sì: grazie. Sono una lettrice soddisfatta.
In ordine sparso (aka disordine) alcune considerazioni più specifiche, ma ribadisco "alcune" perché sono certa che ne avrei avute molte altre ad avere una memoria effiicente.
Marguerite è la prima che mi viene in mente; finalmente una versione della madre di Oscar con una terza dimensione. Non solo funzionale alla storia ma con delle emozioni, roba coerente e non solo la donna remissiva tout court che viene mostrata nell'anime. Lei è veramente un personaggio che avete usato alla grandissima, istanti con Bouillé compresi.
I dettagli della nascita della relazione tra Oscar e Alain, la loro passione sul pavimento e il loro assomigliarsi (verissimo!) Ricordo di aver provato (eresia ecc ecc) la sensazione che l'intruso a quel punto dovesse essere André, necessariamente. Salvo morti eroiche di Alain, che ha scansato in corner la soluzione facile (perché a questo punto mi sembra OVVIO che non siate per le soluzioni facili!)
Collegandomi a questo, dei gustosi colpi di scena quello a cui ero pronta a cascare su tutta la linea era la morte di Oscar. Sfigurati o meno che fossero i resti mi sembrava plausibile che quello fosse il finale, magari con una successiva straziante scoperta a lei collegata che facesse capire che stava tramando ad una soluzione per loro tutti nell'ombra della sua condizione pacata degli ultimi capitoli.
Questo sentimento credo sia dovuto alla deformazione mentale da fan che in un modo o nell'altro desidera sempre veder messo sul piedistallo il personaggio preferito... ma ammetto che Oscar, gravidanza o meno l'ho sentita bistrattata: calata in queste circostanze a dir poco turbolente ha lasciato emergere molte più debolezze che aspetti positivi. E se questo posso apprezzarlo in termini di sperimentazione narrativa, non posso dire che non mi abbia invece fatto storcere il naso da sua fan, perché è vero che Oscar splende meno. Questo atteggiamento intacca anche l'aura di André in alcuni punti; dalla dichiarazione di Oscar ci sono stati dei momenti in cui avrei voluto prenderli a mestolate à la Nanny per essersi fatti fermare da intoppi molto più piccoli del loro amore, con reazioni allungate che contraddicono le loro parole su questo sentimento quando si trovano a descriverlo.
La luce che non brilla su di loro se la cucca tutta il mio mascellone preferito, che senza il peso dei dogmi che si portano dietro gli altri due, può eccedere ed essere umanamente incoerente senza suscitare altro che curiosità, simpatia e tifo. Può senza troppi tormenti rivolgere le sue attenzioni ad Isabelle senza indignarmi, può azzardarsi a provare forti sentimenti per due donne contemporaneamente senza farmi urlare sacrilegio (quando succede ad André in una storia mi esce il sangue dal naso, è più forte di me) ed è in questo rapporto più libero, con un vostro personaggio originale che secondo me avete alzato l'asticella anche nelle scene d'amore. Che poi c'è anche una comprensione infinita da parte di questo personaggio originale, che giustamente si trova a provare un'antipatia per l'ingombrante Oscar. Tanta stima per la dolce Isabelle e per le sue doti da pittrice (forse era specificato in una nota che anticipa di una ventina d'anni il viandante suul mare di nebbia o mi sono immaginata io quella suggestione per il ritratto del fratello?), per le descrizioni accurate dei suoi abiti (adoro) e per la pazienza. Ce ne vuole per andarsi ad invischiare in una situazione simile!
Vi saluto con la sensazione di dimenticare troppe cose, ma con la promessa di ritrovarvi presto come lettrice di Anime Nere, di cui ho avuro qualche anticipazione da Alga...
Ancora grazie per questa splendida storia, ragazze! :*

25/07/19, ore 06:07

Llegamos al final de este hermoso fic si difiero de la.idea de que la paternidad no era importante ya que se deja una situación a la ambigüedad me imagino para no afectar a la preferencia de los personajes pero en mi opinión no había nada de malo en revelarse tal identidad por la razón de que vivir un matrimonio que ha pasado tantas dificultades por lo menos se quería que todo fuera claro al final sino era de Andre no importa al final el lo amaría pero que las cosas fueran claras se lo merecía después del todo. A decir verdad en esa larga carta que Oscar escribió a Alain hubo un momento en que el personaje se perdió no la sentía como Oscar pero entiendo que era su papel que jugaba como toda una mujer que asumía. En fin fue una historia que cumplió sus objetivo y gracias por compartir este maravilloso proyectó que nació con mucho entrega para los que amamos esta historia. Muchas gracias

22/07/19, ore 18:09

Fascinante capítulo muy emotivo los sentimientos que expresaron ambos hombres por la muerte de Oscar. Esperemos que Fersen sea el portador de una luz en el túnel

12/07/19, ore 02:53

Es un capítulo de emociones fuertes pero que son necesarias para definir un futuro. El Dr. Lassone expreso con seguridad que la gestación es de 2 a 3 meses por los primeros síntomas de Oscar ese desvanecimiento son cuando se tiene un embazo reciente no llegando a más de 3 meses además últimos días con Alain fue a mediados de Noviembre y Con Andre fue para un 23 de diciembre su primera relación no sabemos si el flujo menstrual de Oscar era constante pero si Oscar hubiera Estado embarazada más de 3 meses estos síntomas se hubieran manifestado antes y no hasta el.primero de Marzo su cuerpo ante eso meses de gestación ya estuviera mostrando cambios pero bueno uno concluye como quiere.
A decir verdad veo muy remoto que este embarazo se contabilice desde mediados de noviembre.
Además Oscar paso casi un mes en la guerra Con un agotamiento físico al extremo y ya ni se diga los traumas a las escenas una mujer embarazada con casi un mes y con el desgarramiento que tuvo en su primer hijo muy difícil que no haya sufrido daños el feto una posibilidad de perderlo.
Por otro lado entiendo a Alain ama a su esposa y no quiere perderla pero si no estando Andre ellos ya no funcionaban como pareja como matrimonio Alain se esta engañado a remediar lo irremediable Oscar sabiendo que se encontró nuevamente su alma gemela y lo peor es que reconoció que al unirse con Alain cometió el peor error de su vida haciendo sufrir y vivir en una mentira. Será difícil que ella retroceda a las imposiciones de Alain.
Alain eres un hombre especial si no sabiendo el por que Oscar se comportaba así y sufria ahora que lo sabes debes entender que Oscar nunca será feliz contigo y tu con ella lamentablemente el amor no se impone y con esa carisma que te caracteriza debes de salir de esto con la cabeza en alto y ser feliz por que lo mereces pero con alguien que te ame De la misma intensidad . una historia original de hecho
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 03:04 am)

08/07/19, ore 17:39

Emocionante capítulo una gama de sensaciones y sentimientos que tranmiste cada personaje Alain entre los recuerdos y un amor recién encontrado y el amor de su esposa que a su sorpresa la entrega de ese amor era diferente. Oscar segura del amor de Andre pero sabía que tantas situaciones las unía a su esposo y era muy especial su afectó era sincero y no quería lastimarlo. Andre me gusto la decisión que tomo tenía que darle el tiempo a Oscar para hablar con su esposo y saber si ella estaba en la decision correcta pero sobre todo y por primera vez pensó en él no podía Seguir con esa situación tenía que reconstruir su vida que la había descuidado por muchos años por el amor perdido y era tiempo de tomar una decisión definitiva por dura que esta fuera. La relación tiene que ser así con honestidad y amor

08/07/19, ore 02:20

La guerra es sin duda el infierno en la.tierra y las cosas históricas de lo que se menciona en el fic de como fue la masacre de ese pueblo es arerrador. Era inevitable que Andre sabiendo que Oscar estaba en peligro pudiera continuar su vida como si nada así era el amor de este hombre el saberla a salvo y feliz era su objetivo y estaba por encima dejarla De amar. Oscar sabe que el amor hacia su esposo esta basado mas en afecto y cariño y estaría con El si hubiera sido el caso su le alta hacia El significa renunciar a su amor por Andre ya esta decisión la había hecho pero la vida o los destinos cuando está dirigido a tu otra mitad se encarga de unirlos ante todo y esto fue lo que paso