Mezze Verità
di Anonimadelirante

22/07/21, ore 20:44

Wow! Sono perfettamente consapevole che questa sia una storia vecchia di anni, ma ci sono capitata sopra per sbaglio oggi e non potevo esimermi dal lasciare unn commento! La trovo assolutamente geniale. La tua Ginny è un personaggio veramente ben costruito e complesso, cosa che raramente accade con lei nelle fanfiction, che annega nei suoi traumi. Mi è sempre sembrato strano come, nella saga originale, tutti superino così facilmente tutto ciò che è capitato loro, invece di avere del realistico PTSD, quindi mi fa sempre piacere leggere di lei sotto questa luce, anche se devo dire che in ogni caso Ginny non rientra tra i miei preferiti. È bello che senta di dipendere da Tom, Tom che le ha insegnato a mentire, Tom che è stato mentore e carnefice e le ha insegnato le sue mezze verità (titolo perfetto, by the way). Bellissimo!
Che altro dire? Adoro il tuo stile di scrittura, lo trovo elegante, ma profondo, fluido e pieno di rimandi - e aspetta, questa è una storia risalente a sei anni fa, quindi sicuramente sarai migliorata tantissimo! Per di più, traspare una cura e attenzione al dettaglio che non posso non apprezzare e riconoscere. La tua storia mi ricorda altre che ho letto sulla stessa dinamica Ginny-Tom!Diario (veraramente ben scritte, tra l'altro) e devo dire che la tua si difende bene. L'unica pecca, stilisticamente parlando, sarebbe l'uso eccessivo del corsivo, ma io purtroppo soffro dello stesso esatto problema, quindi non me la sento di riprenderti tanto per questo.
E poi, come dimenticarmi del tuo Tom?? Bellissimo e ammaliantissimo; si dica ciò che si vuole di Ginny, ma io sarei capitolata di brutto se mi fossi trovata Tom davanti. Altro che coercizione, l'avrei aiutato più che volentieri con il suo piano malvagio. E comunque, la Tom x Ginny è strana solo per l'età di lei ne La Camera dei Segreti, appena uno la invecchia un po' come hai fatto tu nella seconda parte della storia diventa un racconto alla Il fantasma dell'Opera (con tinte alla Rosmary's baby nel tuo caso, but I digress). L'immagine di James come figlio di Tom è sicuramente intrigante, anche se non ho ben capito come sia potuto succedere (spiegamelo, perché te lo rubo per una mia storia ahaha), se è solo Ginny che si immagina le cose perché non smette di pensare a Tom o se effettivamente Tom ha fatto qualcosa con l'alkekengi che l'ha portato a concepire James. (All'inizio pensavo che sarebbe stato più IC per Tom fargli uccidere Harry e prendersi così la sua vendetta dall'oltretomba, ma riflettendoci e conoscendo Harry, strappargli la moglie e il figlio è ancora più crudele e triste).
In conclusione, bellissima!
Bacioni,
Black Beauty

13/08/15, ore 21:23

Era da una marea di tempo che volevo recensire questa storia (a suo tempo l'avevo letta da telefono e mi si erano quasi cavati gli occhi). Mi è piaciuta tantissimo, tra le righe si crea una suggestione e una tensione palpabile, specie sul finire. Tom è descritto in modo meraviglioso e si avverte tutta la sua manipolazione è davvero un IC del personaggio perfetto! Ho apprezzato anche l'evoluzione di Ginny, da timida undicenne a donna, ma sempre assuefatta a Tom. Mi è piaciuto leggere di come lui la chiami Ginevra e le prometta di renderla una regina. Inoltre, ho amato la simbologia dell'alkekengi e del Myosotys. In più, il finale della storia è stato perfetto e ho adorato come tu abbia inserito James, come in lui ci siano segreti e mezze verità, come sia o sembri essere legato a Tom e sì, anche di come alla fine muoia insieme a Ginny.
Davvero una storia fantastica!

01/07/15, ore 22:07

1 posto (ex aequo) Animodelirante mezze verità
vincitrice del premio giuria in quanto ha totalizzato il punteggio pieno in ogni voce (e, perché, in tutta onestà, se non ci fossero stati i bonus avrebbe vinto solo questa storia)
Titolo 5
Un titolo breve come piace a me, incisivo, adatto alla storia, mi è piaciuto. Fa il suo 'sporco' lavoro, anche se ammetto che non mi ha letteralmente conquistata, ma per una questione puramente soggettiva, non c'è nulla che non va, pertanto non mi sento di calarti il voto.

Grammatica e Stile: 10/10
per quanto riguarda la grammatica non ho trovato nessuna imperfezione e nessun appunto da farti, complimenti, per quanto riguarda lo stile non so neanche dove cominciare, davvero. Come al solito mi è piaciuto moltissimo, adoro il tuo stile. Le tue frasi sono brevi, lapidarie, sintetiche eppure forti, arrivano al lettore (me, soggettivamente) come sassate e si arrampicano nella coscienza. Usi magistralmente un lessico semplice, ma d'effetto che si intreccia a similitudini e metafore davvero d'impatto, senza essere eccessivamente barocche. Il tuo stile semplice ma ricco è davvero bellissimo e in questa storia penso davvero che tu ti sia superata. Mi è piaciuto davvero moltissimo e non posso non lodare la cura che hai messo nei piccoli dettagli.

Caratterizzazione dei personaggi e o coppia (IC e credibilità) 10/10
IL MONDO sa che non amo Ginny e che ancor meno la amo con Tom, ho sempre una parola spiacevole per lei e ho sempre una parola piacevole per Tom è un dato di fatto che si ripeterà nel tempo come il susseguirsi delle stagioni, il classico serpente che si mangia la cosa.
Ora, direi che la tua Ginny mi è piaciuta perché, ovviamente, muore XD
Quindi si toglie dalle scatole e si rivela utile [lunga vita all'oscuro signore, lunga vita alla dittatura e alla purezza del sangue].
Tralasciando le mie pazzie.
Partiamo dal semplice, ok?
Parto da Tom.
Posso avere tutti i difetti del mondo come scrittrice amatoriale, ma so che rendo bene Tom, è l'unica cosa di cui sono sicura: l'IC di Tom mi riesce bene e so riconoscere un ''buon Tom''. Il tuo Tom è Tom e non si discute e se lo dico IO che sono la sua legittima consorte si può essere sicuri che dico il vero. Punto.
É affascinante, ma soprattutto il carisma di Tom che si evince nella tua storia. Tom affascina le persone di cui ha bisogno, è l'unica cosa che sappiamo di certo di questo personaggio, è come il serpente che si avvicina al corpo e poi…. ZAC! Ciao ciao, bella! saluta con la manina
''Tom, la divisa di Hogwarts con la cravatta un po' molle, l'aspetta appoggiato a un masso, un sorriso serafico a rigargli il volto da angelo.'' - una pennellata magnifica e non mi sembra per nulla stonato il dettaglio della cravatta molle, anzi, lo trovo un dettaglio di studiata trascuratezza *_*
''Tom è un bravo insegnate '; ''Tom capisce comunque: ''– > Tom che piano piano si insidia nella mente della piccola Ginny e cambia, modifica il suo mondo e la realtà, Tom di cui ti puoi fidare e Tom che, infine, ti getta via perché non servi.
''Tom!, ma Tom si cibava del suo terrore – e sorrideva. ''
Tom che ti uccide, proprio quando non te l'aspetti.
Tom è Tom, basta, non si discute.
Ginny. Tasto dolente per chiunque mi presenti una storia con lei. Eppure, sappilo, non lo ripeterò una seconda volta neanche sotto tortura (questa valutazione si autodistruggerà nel giro di 20 secondi) l'ho amata. Mi è piaciuta perché è lei (inutile e stupida come suo solito, incapace persino di vedere a una spanna dal proprio naso, ma chi potrebbe dinanzi a sua grandiosità?) eppure non ho potuto non essere coinvolta dalla sua storia e trovarla assolutamente credibile senza essere grottesca. Mi è piaciuta moltissimo,

Originalità e sviluppo della trama:5/5
Se avessi potuto darti una valutazione più alta in questo paragrafo l'avrei fatto, davvero.
Sebbene non ami molto il personaggio né la coppia ho letto qualcosa (non so se hai letto Fiore di carne di Stevia o Hysteruia di Erodiade, te li consiglio nel caso non l'avessi fatto) da un lato sono simili nelle dinamiche eppure completamente diversi nello stile (che è tuo e peculiare) nello sviluppo, che è assolutamente coinvolgente e soprattutto nel finale che non solo non mi sarei aspettata (non in questo modo) ma che non ho mai letto in nessuna Tom/Ginny. Punteggio pieno, anche qui.

Bonus +2
Hai scelto moltissimi elementi, ovvero:
2 ''Il mazzo era bianco come un bouquet da sposa e parlava di preghiera, verità e di un cuore acerbo. Ma nessuno lo avrebbe capito.'' (il linguaggio proibito dei fiori) Obbligo, dev'essere inserita nella storia.  (+1)
10)Poi tutto torna come prima. Ma non è più la stessa cosa.[A. Baricco]
12)E' più facile di quanto si creda odiarsi. La grazia è dimenticare. [G. Bernanos]
Coppie: 30) Tom Riddle/Ginny Weasley
→ Prompt: sangue;
→ La storia deve chiudersi in tragedia.
Promt: fuoco, velo (e sangue, naturalmente) del valore di 0,50 l'uno.
Ma solo la citazione due (un punto) e i due prompt (fuoco e velo) potevano dare un punteggio Bonus. Per un massimo di due che ti viene assegnato in quanto l'obbligo rispettato (inserire la frase all'interno della storia) e i due prompt non sono usati in modo marginale, ma hanno un valore importante nell'economia generale della storia.

Gradimento personale 15/15
L'ho adorata, davvero. Ho adorato ogni minima cosa, è la mia preferita nel contest (e davvero ce ne sono di bellissime), ma in generale la mia preferite tra quelle che hai scritto – che è tutto dire. Nelle preferite, sicuramente. La amo!!

pps sto obblignando tutte a leggere la tua storia, è meravigliosa *_*