Scrivere...
di JustBigin45

27/06/16, ore 22:35

Bigin!!! 😊
Questa poesia è meravigliosa!!! Fantastica!!! Sublime!!! L'adoro 😊 Rientra nelle preferite, niente da fare.
Che dire?, hai espresso un concetto che è la pura verità ed hai usato parole perfette, dirette e ed anche delicate. I versi sono tutti splendidi.
Complimenti, tanti tanti complimenti. La poesia si spiega da sé ed io evito di macchiarla con le mie insufficienti parole.
A presto 🌺

09/06/16, ore 13:35

Buon pomeriggio!
Ero interessato a leggere altri tuoi componimenti avendo notato che ne hai scritti (e di conseguenza pubblicati) molti e questo, devo dire, mi ha colpito più di tutti, specie per via di alcune vicissitudini personali che sto vivendo e portando avanti da me.
C'è un detto che afferma: "se possibile, sii guida per i ciechi, voce per i muti e suono per i sordi".
Questo modo di dire è testimoniante di un messaggio rivolto esclusivamente a chi possiede una qualità interiore che può essere sprigionata e che può essere (al tempo stesso) d'insegnamento per persone che, al contrario, non possono fare più di niente che imparare passivamente dalla vita.
Ammetto che forse quest'accostamento mi è venuto spontaneo leggendo il quinto verso ma in ogni caso si ricollega molto al senso effettivo che ho avvertito leggendo e rileggendo la poesia.
Ci sono persone là fuori che consiglierebbero volentieri di spegnere quel lume che coviamo dentro di noi in quanto non creerebbe del guadagno o renderebbe agiati tutti i giorni della nostra vita; devo dire una delle preoccupazioni principali della società di oggi senza arte nè parte.
In realtà però non capiscono che è un arricchimento che porta lo spirito ad elevarsi verso mondi diversi e a rifugiarsi quando tutto è così grigio ed opaco ed è quello che porta gli scrittori ad essere tali ed unici rispetto agli altri.
Finchè un'anima è ispirata da un evento che circonda la sua vita e anche quella del mondo potrà dirsi assolutamente viva e fiera nella sua unicità, parlerà degli argomenti più disparati con un linguaggio consono e mai e poi mai censurato da chicchessia e porterà un po' di speranza nei cuori di chi si sente afflitto o povero per un momento, breve o lungo che sia.
Ci sono persone che trovano il mondo della scrittura di un altro livello rispetto a quello delle parole e hanno bisogno di leggere (o anche ascoltare, dato che alcuni sfruttano quest'idea nella musica) per poter credere ancora in quello che in precedenza credevano fermamente, hanno bisogno di sentire esperienze altrui e provarle quasi sulla pelle con il fiume di inchiostro impetuoso pronto a colpire fino in fondo.
Sono due quartine che rappresentano fermamente la forza di uno scrittore nel farsi coraggio ed essere - con le sue capacità - al servizio di chi si sente spaurito, ha continua ansia e timore di molte cose e ha bisogno di imparare una lezione tramite una voce più matura e sicura di certi contesti ed aspetti.
Il linguaggio è fedele al messaggio, diretto ma mai scontato nella rappresentazione del suo scopo, un angolo di uno scrittore che vuole solamente spiegare cosa c'è di speciale nello scrivere e nel suo modo di essere effettivo, de fatto di andarne pienamente orgogliosi e mai vergognarsi di tutto questo.
Devo dire che è anche molto musicale e ritmata, cosa nella quale molti autori puntano genuinamente per dare a tutti modo di parafrasare più facilmente il messaggio e spiegare una visione che in altri modi non percepirebbero o capirebbero nel suo profondo.
Vivere d'intensità e dare vero valore a questo mondo della poesia è poi - per quanto mi riguarda - la via più primitiva ma micidiale per dichiarare il proprio amore alla scrittura e alla sua immensa storia millenaria.
Semplicemente complimenti, chapeau!
Tra le fic ricordate subito e per sempre.

Un abbraccio,

Watashiwa

01/05/16, ore 14:33

Ciao :)
Oh, come sempre sai donarmi delle splendide emozioni, attraverso le tue bellissime poesie.
Sai che io mi sento proprio così, quando scrivo? Io di voce non ne ho. Scrivo perchè non parlo!
Ahah, no, non è che sono muto, ma è solo che ho sempre l'impressione di annoiare chi mi sta di fronte, quando comunico. E poi sono molto timido, davvero troppo. Scrivere mi permette di essere libero e di lasciar volare libera la mia mente.
Mi sono immedesimato in ciò che hai scritto in questo breve componimento, e non posso far altro che apprezzarlo all'inverosimile. Grazie per donarci simili perle!
Buona domenica e a presto :)

18/04/16, ore 23:22

Ciao! c:
Okay, non è un cambio di favore, ma sono capitata nel tuo profilo e così mi sono messa a leggere qualcosa.
E poi, ovviamente, dovevo per forza leggere questa.
Veramente molto bella e ci troviamo d'accordo su cosa rappresenta la scrittura: stesse idee, stessi pensieri, quindi posso capire meglio.
Adoro come risulta scorrevole e chiara da capire - come se le parole volassero via dal foglio per entrare dentro la mente del lettore.
Quindi credo sia più che un bene.
Sei molto brava.
Ci sentiamo, buona notte.
(Recensione modificata il 18/04/2016 - 11:23 pm)

14/09/15, ore 22:03

Un'ode alla scrittura. Semplice, diretta, concisa... eppure meravigliosa!
Che scoperta che sei stata! Grazie per le tue parole.

23/08/15, ore 21:02

Bella poesia, molto ritmica. Hai utilizzato le rime con abilità, senza risultare stucchevole.
Il tuo testo è molto incisivo nella sua semplicità, e arriva dritto al punto, eliminando il superfluo e facendo parlare le emozioni più profonde e nascoste tra i meandri della tua anima.
Scrivere, come del resto tutta l'arte, può essere un modo di sopravvivere cui ci si aggrappa, quasi con disperazione, a volte; l'unica ancora, l'unica speranza che si intravede. Diventa una scelta quasi obbligata.
Bel lavoro, molto scorrevole e piacevole. Davvero, sei stata bravissima, sul serio.
A presto, ti mando un abbraccio forte forte. :)
Spero di leggerti ancora, alla prossima.
(Recensione modificata il 23/08/2015 - 09:03 pm)

05/07/15, ore 14:19

Bella. Sintetica, semplice, ritmica ed efficace. Rimane impressa. "Il linguaggio di chi non ha più voce" anch'io ho scritto un testo con un titolo simile. Brava. Bel testo.
È una canzone senza musica. Il collegamento tra musicalità e letteratura mi ha sempre molto appassionato. Tu lo sfrutti molto bene!

02/07/15, ore 20:48

Hai espresso in poche, dolci parole quello che molti altri direbbero in interi saggi, senza mai arrivare al punto (e io sarei tra costoro).
Ho apprezzato anche molto l'uso della rima, non leggo molte poesie, ma ne ho trovate davvero poche in rima, e ancora di meno con un senso compiuto malgrado l'utilizzo di tale figura retorica.
Sei molta brava, davvero.

18/06/15, ore 22:10

Che tu sia insuerabile non avevo dubi, ma ad ogni tua poesia sovrasti il limite sentimentale dei lettori.
Sei rapida, scattante, senza dubbio sai dove colpire con le parole.
Tant'è che mi è scivolata di mano la schiacciatina che stavo mangiando e il mio gatto se l'è presa ._.  Dai, non posso essere serio per troppo.
Sono parole vere le tue, che tutti conoscono e nessuno dice, hai un modo di vivere e scrivere meraviglioso qualcosa di eterno, incrollabile.
Ispiri il lettore stesso (me compreso) con la sua immaginazione, a pensare quanto sono vere le tue parole, che a dire la verità, sono di una profondezza tale che nemmeno gli abissi colpi di Clamperl sono tanto profondi (?) Profondi non vuol dire bassi o scarsi, al contrario, lo sai.
Aggiorni di tanto in tanto e se i risultati sono questi cara mia farai strada ^^
Confido in te!!!1! X)

15/06/15, ore 20:16

Bellissimo quadro espresso con dignità e con quella freschezza giovanile che forse, qualcuno di noi, ha dimenticato. No, non ha senso spegenre quella luce, non ha senso perchè è al lume di quella luce che scriviamo, la luce del "genio", la luce dell'empatia, la stessa luce che diviene "faro" per viaggiare. Per ognuno di noi scrivere è un po' combattere: contro gli stereotipi di questi tempi, contro pregiudizi e paure, contro violenze e contro a volte noi stessi e forse anche per questo ci sentiamo reduci di un conflitto che, il più delle volte, è interiore. Lo scritto poi, dona voce a chi voce non ha, a chi si trastulla con le proprie paure senza rendersi conto di quanto sia impavido nello scrivere. Trasforma il timido in guerriero la penna in lancia, il foglio in lama sottile... e tuttavia siamo in grado di trasmettere così tanto anche in poche righe. Che sia come dici? un modo rapido inventato dalla scrittura per far breccia nell'anima? Forse. Così come forse lo scrittore in generale è per primo un'altruista. Bravissima. Mauro

07/06/15, ore 17:55

cara Bigin,
Devo dire che leggere queste magnifiche parole scritte da te mi hanno dato la forza di credere in me stessa e che scrivere resta la parte più bella di ognuno di noi, quella che ci rende autori della nostra stessa vita.
ti faccio i migliori complimenti un grande saluto.
Elisa Kiss

02/06/15, ore 22:23

Ciao :D

Penso che tu abbia dato voce ai pensieri di ogni membro iscritto a questo sito, con questa poesia :)
E' tanto semplice quanto veritiera.

Complimenti, alla prossima!

Frenz

02/06/15, ore 21:43

Ciaoooo :D
molto carina, davvero! esprime in poche parole moltissime cose. solo i scrittori possono capire cosa voglia dire scrivere, quanto questo mezzo di comunicazione sia indispensabile all'uomo e all'anima u.u
come sempre sei bravissima a fare rime e a sistemare la metrica.
ci vediamo presto,
black iris
;)

02/06/15, ore 16:26

Ciao Bigin,
dolcissimi versi, di una intensità straordinaria, scrivere come messaggio d'amore, come rivelarsi nell'amore, scrivere è amare è raggiungere il proprio scopo nella vita.
Sei stata bravissima come sempre, il mio voto non può essere che dieci e lode, perché nonostante sei una giovanissima sei tantissimo matura ed equilibrata.
Un mio carissimo saluto
tantissima stima
con affetto
Paolo Ciraolo

02/06/15, ore 14:09

Ciao!!
Che dire su questa splendida poesia? Hai saputo descrivere in maniera perfetta cosa voglia dire scrivere, la potenza della poesia, la potenza della scrittura in generale.
Hai trovato le parole giuste e mi sono emozionato leggendola e mi sono ritrovato a commentare "ma quanto sono vere queste parole?!".
Quindi complimenti, perché oltre ad aver scritto qualcosa che reputo bellissimo ed onesto, molto genuino, hai scritto anche con una metrica coinvolgente con le rime appropriate e le cadenze giuste. E' una poesia con un'armonia molto bella e con una ritmica che coinvolge il lettore.
Complimenti sinceri! Ottima Poesia!

Alla prossima
AndreaMesso