Aching Soul
di __aris__

03/06/17, ore 14:45

Eccomi per lo scambio recensioni, dopo altra eccomi anche qui, lo so e un po vecchiotta ma questo e uno dei miei generi, quindi ho iniziato a leggere.
La trama e molto ben fatta, è una bella leggenda, hai davvero una bella fantasia. Magari avessi io.
Mi sono piaciuti molto i personaggi si Cat la ragazza fantasma tradita a tal punto di strapparsi il cuore, che Gabriel e il suo scetticismo e nonostante ció ha deciso di sacrificarsi spontaneamente per lei quando era solo e praticamente ossesionata, dalla vendetta, per i tutti gli uomini di Elan. E mentre Gabriel, davvero un gentil'uomo non sembra propio di quella famiglia.
Sia personaggi ben descritti, che la leggenda complimenti.
Ciao Sky

24/01/16, ore 14:16

Sono arrivata a questa storia tramite lo scambio recensioni e devo dire che non me ne sono per niente pentita!
Questa sorta di favola misteriosa - posso chiamarla così? - ha una trama davvero affascinante e un'atmosfera degna di nota, vuoi per i temi trattati, vuoi per l'ambientazione, che uniti assieme coinvolgono davvero molto. Ho apprezzato tanto il personaggio di Catherine, la sua voglia di vendetta a causa del suo passato e il modo in cui alla fine sia riuscita a trovare pace.
La leggenda che hai creato è davvero bella, adatta ad una storia ambientata in luoghi come la Scozia in cui i fantasmi sono i padroni.
Niente da dire neanche sul personaggio di Gabriel!
L'unico appunto che avrei da farti è di rileggere un attimo il tutto perchè in giro c'è qualche errore di battitura, qualche virgola mancante e qualche ripetizione. Noto comunque che tu ne sei consapevole, dato che lo hai fatto notare nella presentazione.
Per il resto, non ho altro da aggiungere se non farti i complimenti per questa storia.
Davvero bravissima!

11/11/15, ore 23:53

# Recensione premio

Una rappresentazione tangibile dell'immagine a dir poco impressionante!
Mi ha colpito l'idea di fondo e penso che la trama sia ben articolata e sviluppata. Le storie sui castelli infestati dai fantasmi hanno sempre il loro fascino e credo che la tua sia di ottima qualità. Proprio perché la leggenda narrata sembra verosimile e non del tutto inventata. Mi sembra quasi di sentire gli abitanti del villaggio, attorno al fuoco che se la raccontano con enfasi.
In ogni caso, la scelta dell'ambientazione è azzeccata. Riesco a visualizzare i luoghi e immergermi nell'atmosfera inquieta. Interessante anche la diversità del protagonista Gabriel nell'affrontare la situazione! E ti dirò che l'incontro tra lui e Cat mi ha emozionato. La scena più bella di tutte...con la loro conversazione decisiva e allo stesso tempo imprevedibile. Mi è piaciuta anche la vena romantica inaspettata! C'è qualcosa di "magico" in quello che hai scritto, non so spiegarti. Comunque, devo dire che la trasposizione dell'immagine nel racconto è pressoché perfetta. È come se tu avessi realmente fatto apparire Catherine, facendola vedere anche a noi lettori. L'effetto per me è entusiasmante. Sul serio! Di questa storia ho apprezzato l'intero evolversi degli eventi. Già detto, basta, non aggiungo altro. Ti lascio solo i miei complimenti. Per il resto, il mio inutile consiglio è di riguardare il testo, perché ho trovato più volte errori di battitura disseminati in giro. ^^

Tante care cose, un saluto...
Melinda Pressywig.

01/07/15, ore 18:43

Ciao, sono Celaena, qui per lo scambio di recensioni! ^^
Allora, premetto che è la prima volta che leggo una "one-shot" simile. Metà Horror e metà romantica. L'ho amata davvero molto! *^*
Per quanto riguarda la stesura dell'intero capitolo, posso dire che è di linguaggio semplice e capibile, non è "pesante" da leggere.
Ci sono alcune piccolissime sviste grammaticali, ma non si notano nemmeno (io ne faccio in modo decisamente più frequente xD)
In conclusione...la storia mi è piaciuta davvero molto! :)
Yram <3

26/06/15, ore 10:23

Ciao! Ho appena finito di leggere questa avventura che riguarda il tuo fantasma.

Chissà perché, ma i castelli della Scozia si prestano molto bene a questo tipo di racconti XD anche se non c'è molto di cui avere paura, casomai si può dire che una donna disperata è stata fatta tornare in vita grazie al sacrificio di un uomo. Ora, è vero che ho trovato poco realistica la scelta di far tornare in vita una donna già morta (io mi ero fatto un viaggio mentale fatto di scontri finali e maledizioni spezzate e fantasmi che bruciano e si dissolvono), però credo che io non sarei andato al di là, addirittura baciando uno spettro O__O quello è stato un vero colpo di scena. Ad ogni modo, la tua storia fa riflettere sul senso della vendetta e sul fatto che l'Amore è al di sopra, della vita, della morte e delle vendette, un'entità troppo superiore per essere compresa. Ho trovato alcune sviste che riporto qui di seguito:

"su un isoletta circondata" isoletta va con l'apostrofo;
"che il giocane Gabriel" sarebbe "giovane";
"perché potasse buone notizie" hai saltato la r di "portasse";
qui "con tute le sue forze" hai dimenticato la doppia;
qui invece "qualcosa di elido" dovrebbe essere gelido;

Alla prossima :)

14/06/15, ore 02:06

Ciao :) sono qui per lo scambio di recensioni.
Che dire... la storia interessante, mi è piaciuta, molto dolce e romantica. Piccola pecca sono gli errori (molti solo di battitura), e spesso ripeti le parole (lo hanno detto a me così tante volte che ora lo noto anche nelle storie degli altri). Rendono un pò fastidiosa la lettura, che senza di quelli sarebbe davvero bella e scorrevole. Se correggerai alcuni punti questa potrebbe diventare una storia perfetta ;)
A presto
Veleno

05/06/15, ore 22:31

Inizio scusandomi per l'immane ritardo, ma... E' stato difficile trovare un po' di tempo.
Allora...
Ho sempre amato le storie di fantasmi, anche se ne ho praticamente la fobia... Lo so, è imbarazzante, ma è così; la tua, ha saputo catturare la mia attenzione fin dall'inizio, non lo nego.
Sei riuscita a delineare una trama davvero compatta e, lasciatelo dire, geniale. Hai ricollegato la tua storia all'immagine in un modo eccellente, tanto che mi sorprenderebbe sapere che non sia collegata alla storia.
Gabriel è un ottimo personaggio, così come quello di Cat è geniale.
Hai creato un qualcosa di tangibile, qualcosa che affascina fin dalla prima linea; hai molta fantasia e sai descrivere molto bene le cose. Non mi meraviglierei nel sapere che la tua più grande passione sia la scrittura.
Ma, nel tuo testo, ho notato davvero tanti errori, molti di distrazione, altri riguardanti la coniugazione dei tempi verbali.
Ma, credo, anche quelli sono dovuti alla distrazione o alla troppa fretta. Mi ha invece reso la lettura più lenta il mal posizionamento delle virgole e della punteggiatura: alcune volte utilizzi la virgola dove ci vorrebbe il punto o cose simili...
Ti riporto un errore random:
"[...] Un altro colpo più, forte del precedente."
Dovrebbe essere "Un altro colpo, più forte del precedente."

Poi ci sono anche altri errori, dovuti sicuramente alla fretta:
"[...] Ma non mi sembra opportuno di dirvele sulla soglia"
Penso sia più appropriato togliere il "di": scrivendo dirvele è come se scrivessi "dire a voi", dunque quel di non ci vuole.

Non voglio che tu ti offenda, anche perché non è mio intento: scrivi davvero bene, mi piace il tuo modo di esporre e di collegare i vari tasselli della storia; leggerei molto volentieri qualcos'altro di tuo, ma ti consiglio di rileggere con calma.

L'unica pecca dunque - ne sono sicura - è stata la fretta. Per il resto, la tua storia è stata meravigliosa.
Complimenti.

05/06/15, ore 07:47

Sono qui per lo scambio di recensioni. Spero mi perdonerai il ritardo.
Allora, è la prima storia sui fantasmi che leggo e l'ho trovata davvero molto particolare. L'atmosfera da te creata è affascinante ed oscura, mi pareva quasi di vedere il castello svettare sul lago e sul villaggio.
I personaggi sono molto curati ed anche il contesto dell'accettare il proprio dolore lo è. Forse però le parti finali sono state sviluppate troppo in fretta.
Ho apprezzato molto i resoconti letti da Gabriel, specie quello sul salvataggio della povera figlia del Duca.
Il ritrovamento del cuore mi ricorda una delle Fiabe di Beda il Bardo di Harry Potter, Cuore Peloso, anche se questa storia ha di certo un finale molto meno sanguinoso.
Ti consiglio però un'attenta rilettura, perchè ho trovato numerosi errori di scrittura, probabilmente dovuti al correttore di Word.
Detto questo, ti faccio ancora i miei complimenti per l'ottima fanfiction!
Baci e a presto,
Nox