Cenicitas: un amor que no fue
di thepurpledoor

24/12/17, ore 22:46

Ehi! Volevo solo dirti, anche se non penso che mi risponderai, visto che la storia è molto vecchia, che leggo questa os periodicamente da quando uscì e la lessi per la prima volta più di due anni fa. È bellissima, straziante, scritta da dio e non so come ringraziarti per averla pubblicata, occupa un posto speciale nel mio cuore e lo occuperà sempre. Conoscevo già Lorca, ma del suo rapporto con Dalì non ne sapevo niente, mentre ora ho letto tutto quello che ho potuto su di loro, grazie anche per questo.
Un bacio, Gin.

21/03/16, ore 20:33

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua storia e wow, non ho parole. Mi è piaciuta davvero tantissimo, la metto subito nelle preferite perché so già che di sicuro la rileggerò altre volte. Ma andiamo con ordine! Non sono un granché con le recensioni, ma cercherò comunque di farti capire quanto io abbia apprezzato questa OS :)
Innanzitutto ti vorrei fare tantissimi complimenti per come scrivi! Sicuramente in maniera corretta e scorrevole, ma qui in particolare sei riuscita a scegliere anche un lessico e uno stile adatti al contesto storico e culturale della storia. Leggendola non mi sembrava una storia scritta nel duemilaequalcosa, ma anni prima e il risultato complessivo mi è piaciuto un sacco!
Poi, ecco, devo ammettere di non aver mai visto il film a cui ti sei ispirata, ma ho intenzione di guardarlo il prima possibile perché mi hai reso proprio curiosa :)
Non avendo ancora visto 'Piccole ceneri' non so se la trama della tua storia sia del tutto ripresa dal film e dagli eventi reali o in parte originale ed inventata da te, comunque la mia opinione non cambierebbe in ogni caso: l'ho trovata molto bella, ben strutturata e complessa al punto giusto. Ho apprezzato tanto l'introspezione e il punto di vista su Harry e anche le varie citazioni e poesie che hai inserito nel testo.
Sui personaggi posso solo dirti che li ho trovati piuttosto complesso e tormentati, ma anche per questo molto realistici! Penso che tu abbia rappresentato molto bene le loro preoccupazioni (soprattutto quelle di Louis) e i loro sentimenti.
La storia d'amore tra questi Larry è qualcosa di straziante e meraviglioso allo stesso tempo. Che poi il fatto che sia straziante non esclude che sia meravigliosa e viceversa. Comunque la giudico così semplicemente perché i due si amano infinitamente, non si può negare, ma continuano a rincorrersi senza mai riuscire a stare insieme per abbastanza tempo. Quando Harry è convinto di amare Louis, è il pittore a non essere pronto e quando alla fine Louis ritorna, quando il mio animo da inguaribile romantica sperava in un lieto fine, è Harry ad aver già preso una decisione che lo condurrà lontano dalla sua Musa. E a quel punto solo lacrime (perché sono una romanticona con gli occhi a cuoricino, l'abbiamo capito haha). Comunque sapevo che non sarebbe potuta finire bene, ma è giusto così! La storia non si può cambiare e forse tutta questa vicenda non mi sembrerebbe neanche così meravigliosa se fosse tutto semplice :) ah poi, che bel titolo che hai scelto, azzeccatissimo!
Si vede che ci tieni tantissimo a questa storia e io non posso fare altro che ringraziarti infinitamente per aver scritto un capolavoro del genere.
A presto x x x

23/09/15, ore 13:29

Da dove potrei iniziare? Non mi stancherò mai di questa os. E' senza ombra di dubbio la migliore che abbia mai letto. Cenicitas mi ha  sempre dato emozioni che pensavo una fanfiction non potesse suscitare. Non sono più nel fandom dei One Direction da circa un anno e nonostante questo ogni tanto mi vengono in mente alcune storie, dei piccoli capolavori, che persone talentuose come te hanno pubblicato; e così mi ritrovo qui, a rileggere questa storia magnifica e a provare le stesse emozioni e sensazioni della prima volta, o forse a sentirle ancora di più. Vorrei solo essere in grado di farti capire quanto leggere Cenicitas mi abbia aiutato a scappare da una realtà troppo dolorosa e immergermi nell'amore del tuo Louis e del tuo Harry. Io amo leggere più di ogni altra cosa e mai avrei pensato che avrei adorato una fanfiction su i One Direction così tanto. Hai davvero un grande, immenso talento, fantasia da vendere e passione. Perché leggendo si può percepire passione. Complimenti, penso sia la cosa più giusta da dire. Spero che il tuo blocco passi presto perché il mondo ha bisogno di persone come te. Potresti davvero scrivere un grande capolavoro!

06/09/15, ore 07:00

"Addio e non piangete troppo" disse. Facile a dirsi ma molto piú difficile a farsi.
Parto con il dire che adoro come scrivi, adoro Cenicitas e questa os é davvero tra le piú belle che avessi mai letto, si vede che c'é passione dentro, non che nelle altre non ci sia ma qua si vede/sente tantissimo.
Volevo anche farti delle domande, sono semplicemente per un mio sfizio personale, cioé é una cosa che chiedo sempre, se non vuoi rispondere sei liberissima di non farlo...
Le domande sono queste:
Cosa succede a Zayn? E a Louis? Gemma con suo marito e sua figlia arrivano a Madrid? Se si, poi staranno bene? E se no, che fine fanno?

17/06/15, ore 15:38

Hey fra, è sempre un piacere scriverti!
allora...ti vorrei dire tantissime cose ma cercherò di fare il più presto possibile, lo giuro.
come ti dico sempre, su twitter, sei la mia scrittrice preferita in assoluto.
scrivi davvero una meraviglia e scrivi come piace a me. Amo il tuo modo di scrivere. È difficile che io trovi una scrittrice che mi piace davvero tanto o che mi piaccia davvero come scrive...sia in campo di libri che di fan fiction.
bene, adesso ho trovato te. Ho letto tutte le tue storie e sono una più bella dell'altra, ma questa è il capolavoro più grande che ti abbia mai scritto, secondo me.
La tematica è molto forte, dato che stiamo parlando di guerra...le tematiche forti sono molto difficili da affrontare e da leggere e tu sei riuscita a rendere una cosa così brutta in un capolavoro della scrittura.
non so come tu faccia, perché ce ne vuole di talento per fare cose del genere, ma ce la fai sempre ed è sempre uno spettacolo.
La storia in se per se è molto complicata...quindi solo una mente come la tua poteva scriverla.
Sono pienamente convinta che tu abbia una mente geniale e un cuore enorme.
La storia prende tantissimo, ci entri dentro proprio e ti fa innamorare di ogni singolo personaggio e te lo fa vivere ed è questo che ci vuole in una storia!
Si vede che ci hai messo tutta te stessa ed è proprio per questo che è uno spettacolo.
Per scrivere cose belle ci vuole talento, fantasia e cuore e tu non manchi in nessuna di queste.
La storia d'amore tra Harry e Louis è così complicata e bella allo stesso tempo che ti lascia senza fiato.
Percepivo io stessa l'amore di Harry nei confronti di Louis e quanto stesse male.
È tutto pura poesia qui dentro. Un'armonia di termini e vicende.
Un'armonia fatta d'amore e sofferenza che sono due cose contrapposte, ma vicinissime.
Metterle insieme è un'impresa immane e come tu abbia fatto non si sa.
Non è una di quelle storielle frivole che si leggono adesso, tipo colpa delle stesse e tutti questi libri troppo superficiali che rovinano completamente il mondo della letteratura, è di una profondità che neanche i mari riescono a capire.
Sei tu che sei profonda e questo è solo che un bene.
Si vede che ci sei tutta tu qui dentro, in ogni piccolo tratto della storia, in ogni personaggio e nei loro discorsi.
C'è un piccolo pezzo di te ovunque.
Sono felice del fatto che tu l'abbia rimessa su efp, anche se ti ricorda un brutto periodo, perché merita di essere letta da chiunque.
È pura poesia.
Complimenti fra, solo quelli ti farei, per tutto il giorno.
È la storia più bella che abbia mai letto, con la miglior trama e la miglio scrittura ed è in assoluto anche la mia fan fiction preferita.
grazie fra, per avermi dato l'opportunità di leggere una cosa del genere e per tutto quello che fai per noi lettrici.
Ci fai star bene e piangere e nulla, grazie grazie grazie.
Ci vediamo alla prossima!

P.S. hai mai pensato di scrivere un libro? Io sarei la prima a leggerlo e sarebbe una cosa bellissima.

-Real love
(Recensione modificata il 09/01/2016 - 10:16 am)

11/06/15, ore 12:16

Ciao Fra :) è un piacere rivedere ancora il tuo nome qua e sono felice di leggere ancora una tua storia.
Angst, ma a me piace l'angst perchè mi fa ragionare ancora di più.
Sai è stato bello leggere come si è evoluta la relazione tra Louis e Harry.
E' stato un amore sempre presente, ma un amore che non ha avuto la possibilità di manifestarsi in tutto il suo splendore. E proprio quando questa occasione è arrivata..niente. Si vede che era destino che questo amore fosse stato vissuto nell'arte e nella poesia, nei segreti e nelle amarezze.
Ho avuto la brillante idee di finire quest' os alle 2 di notte, così mi sono ritrovata a piangere come una cogliona ahahahah
Vabe, detto ciò ti faccio tanti complimenti come sempre :) alla prossima.
ciao ciao

08/06/15, ore 21:37

Ti basti sapere che ho pianto tutte le mie lacrime, di nuovo.
È una cosa abbastanza bizzarra, qualche settimana fa ho pensato casualmente a questa storia, dico sul serio, alle volte mi capita di sbirciare tra le mie storie preferie e rileggerle per comprenderne nuove sfumature, perdersi in vecchie e nuove emozioni e mi sono resa conto che non era più lì e non riuscivo a crederci perché è forse la os che più mi ha lasciato tanto.
Così non so ho cercato di trovarla ovunque ma nulla, quando l'ho rivista tra le nuove storie di efp mi sono emozionata e sorpresa perché inconsapevolmente io stavo pensando proprio a questa os in particolare e tu l'hai ripubblicata ( non so se capisci).
Ad ogni modo sto piangendo come una cogliona anche se conoscevo il finale.
È seriamente la os più bella che abbia mai letto, amo la ricercatezza delle parole, le descrizioni accurate, gli stati d'animo che riflettono una società bigotta e dittatoriale.

Ho amato il modo in cui fai riferimenti alle poesie o ai quadri, come espressione del loro amore.

-Se è destino ci rincontreremo.-
Quest'unica frase ha avuto il potere di iniziare a farmi piangere sul serio.
Grazie per questa os magnifica davvero, ti colpisce al cuore, al cervello, allo stomaco, fai bene ad andarne fiera.
I periodi bui, neri, capitano a tutti, non sarebbe la vita altrimenti, e dobbiamo godere di tutti i momenti.

Spero che anche questo blocco dello scrittore passi e che ci regalerai altri magnifici scritti.

La os torna ora al suo posto, nella lista dei miei preferiti.
Ci rileggiamo.
-Ve'

07/06/15, ore 03:00

Una delle storie più coinvolgenti che abbia mai letto. È così intensa, straziante e bella che mi ha lasciato veramente senza parole. È una vita che non recensisco una storia, ma questa merita di ricevere tutti i miei elogi. Il modo in cui sto scrivendo mi farà sembrare troppo seria, ma non riesco a trovare un modo più scherzoso con cui esprimermi. L'amore tra due veri artisti è un rapporto unico e tu sei riuscita a rappresentarlo al meglio, azzeccando perfettamente ogni citazione e descrivendo l'ambiente di quell'epoca. Non mi pento affatto di averti tra i miei autori preferiti. Complimenti.

04/06/15, ore 17:35

Per prima cosa, ci tengo a ringraziarti per aver rimesso Cenicitas di nuovo su efp e per averci regalato l'opportunità di poterla rileggere. Ho letto questa storia mesi fa, praticamente subito dopo la pubblicazione e ricordo di averti lasciato una recensione lunghissima, ma ora non penso di ricordare neanche una parola. In ogni caso, mi è dispiaciuto tantissimo venire a conoscenza della sua cancellazione dal web, ma alla fine ho subito capito le tue ragioni, avendoti da sempre seguita sia su ask che su twitter (e da poco sul tuo blog, che adoro). Penso quindi sia stato coraggiosa la scelta da parte tua di ripubblicarla nonostante tutto e lo aprezzo davvero tanto. Penso inoltre che tu abbia fatto bene, perchè certe cose non si possono cancellare, per quanto si cerchi in tutti i modi di farlo.
In ogni caso, penso di essermi persa da qualche parte della storia. Penso di sentire questa storia in modo diverso da quando l'ho letta mesi fa e infatti l'ho vissuta in modo diverso, appunto. Mi ha completamente travolto e mentirei se ti dicessi che il tuo "Non piangete troppo!" sia servito a qualcosa, perchè continuo ad evere il groppo in gola tutt'ora.
Questa storia mi aveva scosso già la prima volta, ma adesso è seriamente peggio, e penso il motivo sia che sono cambiate parecchie cose in quest'arco di tempo e io riesco seriamente a sentirla addosso, forte.
Tu sai benissimo la stima che provo nei tuoi confronti e sopratutto nel tuo modo di scrivere, che penso sia una dote da non trascurare. Per questo ti dico che leggere i tuoi lavori è sempre e solo un piacere per ogni senso, che siano angst allo stato puro o meno.
Ho sentito l'arte in ogni sua forma mentre leggevo e mi avvolgeva completamente. Qualcosa di unico, davvero.
Poi amo l'idea di utilizzare
Federico Garcìa Lorca e Salvador Dalì in un modo così elegante, senza sminuire assolutamente questi due personaggi che adoro.
Non aggiungo altro, perchè devo ancora lottare con me stessa per riprendermi, quindi non mi resta che farti ancora immensi complimenti e salutarti, nella speranza di ritrovarti in qualche nuovo lavoro.
Azzardo dicendoti che mi sei mancata parecchio con i tuoi capolavori e che spero davvero non passi troppo tempo per leggere nuovamente qualcosa di tuo.
Un abbraccio.