Stella Stellina
di Gwen Chan

23/07/15, ore 19:47

Scusa per il ritardo ma mi sono iscritta neanche una mezz'oretta fa! Devo dirti che è bellissima. Finalmente ho potuto leggere una gran bella ger x fem!ita (adoro questa coppia <3)! Peccato per il finale non esattamente rose e fiori ma vabbe. Complimenti! Ciao!!

05/07/15, ore 14:10

Ciao, cara.
Vengo dallo scambio di recensioni del gruppo su fb.
Inizio con una premessa: non conosco questo fandom, dunque ho letto il tutto come originale.
Per la mia dannata pignoleria, vorrei farti un paio di appunti su alcuni passaggi che non mi suonavano molto bene, grammaticalmente parlando. Nella frase "Sosteneva che così sembra più umano.", sostituirei quel presente con il suo passato "sembrava". In quest'altra, invece, " Dovevano avercelo nel sangue, i tedeschi, l'abitudine a urlare, nemmeno Ludwig ne era immune." dopo "urlare, a mio parere, suona meglio un punto, rispetto alla virgola. Infine, aggiungerei una virgola qui "Nell'aria gelida della notte l'italiana sentì qualcosa di caldo colare dall'intimo fra le cosce.", tra "notte" ed "italiana".
Detto questo, alla tua One-Shot hai dato un ottimo ritmo, elemento che varia spesso nella narrazione a seconda della situazione descritta. Il che ha reso molto piacevole e scorrevole la lettura. Anche il lessico è molto corretto.
Mi è piaciuta davvero la parte in cui affermi che "Alice era aria". Molto d'effetto, come il sempre presente amore per Ludwig, quasi uno spiraglio di luce nel tetro scenario della guerra.
Nonostante non conoscessi, quindi, i personaggi di cui hai scritto, mi sono potuta immedesimare davvero molto.
Bello il finale, con la citazione a Gramsci.
Ti faccio, dunque, i miei complimenti. Sono contenta di averti scoperta e certamente darò un'occhiata alle menzioni delle note.
A presto,

justhevidence.

04/07/15, ore 20:56

Ciao:) Non conosco il fandom quindi ho letto come originale.
La storia è carina e scritta bene.
All'inizio abbiamo questa ragazza che rimane da sola, aspettando il suo amore, e penso che comunicare con le parole non sia un dovere per forza, loro si amavano quindi quello bastava.
Mi è piaciuto come lei raccontava al figlio ciò che ricordava dei fratelli, quello che avrebbero fatto, perché in qualche modo era come se volesse tenerlo fuori da quella disgrazia che era la guerra e allo stesso tempo voleva rimanere anche lei aggrappata a qualcosa di bello.
Il finale è triste però realistico secondo me.
A presto,
Principe Dracula

02/07/15, ore 11:53

Ciao! Sono qui per lo " Scambio libero d'estate" del gruppo su facebook.
Dovevo leggere questa storia tipo... era fa ai tempi del gioco dell'oca, ma come spesso accade, non ho mai il tempo per farlo ( vergogna a me ) e sono venuta a rimediare.
Come già ti ho detto per le altre ( due? ) tue storie su Hetalia adoro come scrivi... hai uno stile fluido e un non so che, che sembra addirittura favolistico ( no, non è una critica, ma un complimenti, credimi )
Ammetto... la GerIta non è la mia coppia preferita e il genderbender di Feliciano poco mi piace. Ma in questa storia sei riuscita a mostrare il lato umano di Germania ( che spesso e volentieri si dimentica ) e una tenacia in Alice decisamente inaudita.
La storia è un po' cliché a tratti l'italiana che si innamora del soldato tedesco e dalla quale ha anche un figlio, è già visto, ma... il tuo modo di sviluppare la storia è così bello che... chi se ne importa? Sei riuscita a rielaborare questa cosa a modo tuo, mettendoci la tua personalità e di questo ti faccio i miei complimenti.
Ammetto che è stato straziante il flashback che hai inserito tra il momento in cui la ragazza esce dalle fosse e poi ritorna capendo che il figlio è ormai morta. Seriamente, mi ha spezzato il cuore.
Ammetto che il finale mi ha lasciato molto l'amaro in bocca. Ludwig è "figuratamente" morto per Alice che decide di unirsi ai partigiani per dimenticare il dolore e cercare la tranquillità di cui aveva bisogno.
Complimenti, davvero!
Mi sarebbe piaciuto sapere se Ludiwg e Alice alla fine si siano davvero rincontrati, ma so che la risposta sarebbe un no ( almeno che tu non l'abbia già fatto in un'altra OS )

Adesso smetto di annoiarti.
Alla prossima
Balder Moon

P.S. Quelal OS RuPru l'hai finita che vorrei leggerla e dato che sono una scansafatiche non mi va di cercarla

03/06/15, ore 23:02

​*mette la musica giusta per concentrarsi*
Ok, eccomi.
Oddio quanto... quanto sono dolci! ç_ç poverini! Si, la prossima coppia è un po' fuori dagli schemi. Alice ha perso il bimbo, doveva fare come le aveva detto Lud, ma sono contenta che alla fine si riprenda.
*reprime la parte di se che incita la protagonista a fare ai nazisti un ******** *
Grazie al cielo c'era una suora lì.
La recensione fa pena, ma sono fusa.
Brava! Ottima storia come sempre.
Marty