So afraid, don't be afraid.
di Fenio394Sparrow

04/09/15, ore 13:19

Hey!
Ho scoperto questa shot per caso... e niente, sono commossa.
Credo che io non avrei mai fatto di meglio per un personaggio a me così caro: sì, io mi sono innamorata di lui, e la sua morte é stata vergognosa, indegna (il mio urlo é risuonato per tutta la sala del cinema, quando é successo O.O).
Grazie per aver concentrato in poche parole tutta l'essenza di questo coraggioso nano, che ringrazia perché (pensa che) almeno il fratello e lo zio potranno salvarsi.
Sigh.
Grazie per aver condiviso questa storia.

Iris :*

17/07/15, ore 17:56

Bene. Era da un po' che volevo recensire questa drabble, e finalmente ho il tempo di farlo.
Prima di tutto, penso di doverti dire che mi ha fatto a pezzi il cuore. Forse la morte di Fili è quella che mi fa più male di tutte, e qui mi è sembrato di trovare tutto quel dolore racchiuso in centodieci parole.
L'immagine del cervo braccato dal lupo è perfetta, sia perché rende quante poche possibilità avesse Fili contro Azog (le stesse possibilità di un cervo contro un lupo), sia perché mi ha richiamato una paura molto animalesca e atavica, e quale paura è più atavica di quella della morte?
La disperazione di Fili si avverte in ogni dannata riga, e l'enfasi sul fatto che non ci sia alcuna via di fuga mi ha tolto il respiro.
Non parliamo poi del pensiero rivolto a Dis, che mi ha completamente distrutto. Non mi era mai venuto in mente che Fili, nei suoi ultimi momenti di vita, potesse aver pensato alla sua mamma, ed ora è un'idea che non riuscirò più a togliermi dalla testa. Mio dio, voglio piangere.
Quella traccia di consolazione che Fili sembra trovare nel fatto che almeno Thorin e Kili sono salvi, poi, mi ha ucciso a sua volta. Sia perché mi ha ricordato tutto il bene che Fili vuole alla sua famiglia, e il suo altruismo, sia perché so che anche Thorin e Kili non riusciranno a sopravvivere alla battaglia.
Per concludere, ho davvero, davvero voglia di piangere. Mi hai ricordato una delle cose che rendono la morte di Fili così straziante per me: il fatto che lui muore coraggiosamente pur essendo terrorizzato.
Ti faccio tutti i miei complimenti.

05/06/15, ore 08:46

Buongiorno cara. Sono d'accordo con te: Fili, Kili e Thorin non dovevano morire, così come non doveva morire Boromir nel Signore degli Anelli, ma il nostro caro Tolkien così ha deciso, e noi possiamo solo scrivere fic in cui continuano a vivere, se vogliamo un po' cambiare le cose. Oppure, come nel tuo caso, tributargli dei piccoli omaggi! Credo che tu abbia reso benissimo l'idea della paura e della confusione, del terrore che ti attanaglia le viscere nel momento in cui ti rendi conto che per te è la fine... L'unica sua consolazione è il sapere suo fratello e suo zio salvi, anche se, come sappiamo, nemmeno loro resisteranno a lungo.
Brava!
Bacioni! Eve