Un'ombra nella notte
di Alis97

08/06/15, ore 19:24

La tua storia mi piace davvero molto. La trama è ben scritta e coinvilgente. Davvero una bella storia.

07/06/15, ore 11:51

Mi presento, sono Amekita, una grandissima fan di horror e Creepypasta ^^
Ho letto proprio ora la tua storia e vedendo che non aveva recensioni ho deciso di essere io la prima a commentare.

Parto dicendo che nel complesso l'abbia trovata ben strutturata e interessante, ma andiamo per ordine...
Per prima cosa, mi è piaciuta l'idea di base.
Hai scelto una trama non troppo complessa per sviluppare in modo coinvolgente le vicende, in modo da catturare l'attenzione del lettore.

L'ambientazione è azzeccatissima, un bosco con una casetta abbandonata è sempre una scelta saggia come location per una vicenda horror, soprattutto grazie all'inquietudine dell'ignoto che questo sviluppa nell'animo delle persone che vi penetrano.
Hai descritto perfettamente tutti i dettagli di questo luogo misterioso, da cui si può intuire subito che nell'aria aleggi qualcosa di strano e pericoloso.

Trovo vincente il fattore che hai adottato per sviluppare meglio la situazione, ovvero il rendere le scene tramite i suoni.
Per farmi capire meglio: quando hai descritto dello stormo che si alzava in volo spaventato, mi sono immaginata alla perfezione il verso degli uccelli e il fruscio delle foglie degli alberi; così come nella parte iniziale mi hai fatto percepire con dovizia di particolari lo scrosciare dell'acqua.
L'abilità di trasmettere un'immagine tramite un suono non espresso sotto forma di onomatopea non è una dote comune, ti faccio i miei complimenti per averla sfruttata al meglio! ^^

La trama -come ho accennato prima- non è particolarmente complessa, ma sicuramente ben elaborata.
Hai sviluppato una vicenda con una nota creepy su delle basi semplici ma efficaci, cosa che non è per nulla facile.

I personaggi sono un po' "fantasmi", poiché non viene approfondita né la loro psicologia né la loro caratterizzazione, dunque mi sarebbe piaciuto che le avessi sviluppate più nel dettaglio (ma ovviamente è solo un parere personale).
Avrei apprezzato di più leggere una descrizione fisica almeno sommaria dei bambini, per esempio, giusto per farmi immaginare meglio la loro fisionomia e le loro figure nella vicenda.

Per quanto riguarda invece la parte della leggenda...
trovo che sia lineare e giustificata, arricchisce e completa la narrazione con quella giusta nota dark che deve necessariamente contraddistinguere ogni storia degna di questo nome.
A pensarci, la storia di un uomo che fa un patto per ottenere l'immortalità non è poi così complessa come trama, però mi è piaciuto molto il modo alternativo in cui l'hai sviluppata; in altre parole, hai creato qualcosa di nuovo da un fondamento vecchio.

La conclusione è azzeccata e non scontata, lascia un finale aperto che permette a chi legge di interpretare la storia come meglio crede.
Un finale sempre efficace negli horror.

Passando invece alla parte più tecnica...
La narrazione è scorrevole e coinvolgente, mi è piaciuta in particolar modo la scelta -in molte proposizioni- di porre il soggetto in seguito al verbo riferito ad esso, il che ricorda molto la stilistica delle fiabe.

La forma è corretta ed impeccabile, non ci sono errori né intralci alla lettura.
Ho trovato solo una minuscola ripetizione, che è comunque una bazzecola, qui:
"facendosi luce solo con la luce del cellulare del fratello maggiore", hai ripetuto la parola "luce" due volte, secondo me dà un po' fastidio.
Per il resto, tutto è perfetto.

Il format è semplice ed elegante nella sua semplicità, permette a chi legge di scivolare tra le righe senza perdersi, né stancarsi gli occhi.

Nel complesso è davvero una bella storia, complimenti! ^^
Spero che tu abbia apprezzato la mia recensione, se ti va passa tra le mie storie, mi farebbe tantissimo piacere sapere cosa ne pensi *w*
Alla prossima,
-Amekita-