Lettera agli eredi della classe
di BluKami

17/06/15, ore 15:39

Ciao :)
Questo piccolo tema mi è piaciuto molto.
Credo che questi consigli siano universalmente veri, perché molto spesso finiamo per rimandare lo studio fino all'ultimo, fare una marea di assenze, senza renderci conto che a perderci siamo noi stessi.
Il tempo libero è importante e, se ci si organizza, si possono trovare maggiori occasioni per oziare o fare qualcosa che ci piace più dello studio.
La scuola comunque serve a noi e al nostro futuro, anche se durante la maggior parte degli anni di studio non ce ne curiamo, né ce ne rendiamo conto.
Quindi brava, credo proprio che il tuo prof abbia avuto una buona idea a darvi una traccia del genere, anche per farvi riflettere su ciò che è importante durante le ore scolastiche.
La lettura è risultata abbastanza scorrevole e piacevole, anche se ho notato qualche piccolo errore di battitura, che però non ha penalizzato il tuo scritto e le tue idee.
Complimenti, continua così, la tua storia andrà tra le ricordate ♥
Alla prossima =)

08/06/15, ore 19:53

Ciao BluKami,
ho letto or ora la tua storia e l'ho trovata molto azzeccata allo scopo di informare i futuri giovani eredi. E' più o meno quello che faccio io, solo che c'è una cosa che non capisco: non studio MAI scienze se non per le verifiche e difficilmente sto attenta in classe per questa materia. Proprio non mi va giù. E' noiosa, poi la mia insegnate la rende più soporifera di quello che già è! Eppure, nonostante io studi solo due, tre giorni al massimo prima della verifica, riesco a prendere un bel voto. Non riesco davvero a spiegarmelo! E giuro su mia madre che non ho mai copiato! So che ti sembrerà una recensione stupida la mia e sono stata tentata di cancellarla, ma credo che condividere questo mio quesito "di vita" non faccia male a nessuno. Comunque sia, dopo tutta questa pappardella, ti faccio i miei complimenti e credo che i tuoi consigli siano molto utili. Spero di risentirti presto.
Ciao ciao,
Nono23.
P.S. bella la citazione di Bill Gates!

07/06/15, ore 21:32

Ma che carini questi consigli!
Sono veri, quindi concordo con il tuo prof a cui il tema è piaciuto molto!
Però, secondo me, dovevi fare una long, in cui, per ogni consiglio, avresti approfondito con un argomento.
Se non hai capito, faccio un esempio:
"Capitolo 1: titolo X"
"Svolgimento": Il primo tra I miei consigli è [...]. È importante fare così, perché poi non va per niente bene!
Ad esempio, io...", qualcosa del genere.
Anche se è una drabble, è carina lo stesso.
Vado ad inserirla fra le preferite.
Un bacione da Gio

06/06/15, ore 22:44

"Scelgo sempre le citazioni non esatte e non so utilizzare le maiuscole esattamente, ma il mio prof, probabilmente perché scrivo in stampatello, dice che questo tema di a mala pena 300 parole è bello"
"Cari e giovani futuri eredi della mia classe" Quel "e" è parentetico. Gli scrittori tentano di tagliare l'eccesso.

"-prima di una verifica non dovete studiare 25 pagine che non avete manco letto." Non dovrete.
"Quindi questo metodo sembra più oneroso ma in verità dimezza la fatica" e di seguito, la versione corretta: "Considerando le misere due argomentazioni che non aiutano di certo a sostenere la mia tesi, il metodo sembrerebbe più oneroso, tuttavia aiuta a dimezzare la fatica."
"Meno assenze vuol dire meno cose da recuperare quindi è più facile studiare." Non ci si può permettere di essere vaghi: "cose" non si deve utilizzare. "Argomenti", in questo caso, è un'opzione ottima.

La citazione è incorretta e Bill Gates si scrive con le iniziali maiuscole.