Merry Christmas
di Majomi

14/06/15, ore 10:02

Ciao,
ma che tenero il nostro Bobby che ripensa alla sua Karen <3 Ti confesso che ogni volta che parlava di lei nella serie e si vedeva che gli si spezzava il cuore, si spezzava anche il mio -broken feels- era un grande amore il loro! Per fortuna c'è Crowley a consolarlo eheheh ;)

10/06/15, ore 13:55

Questa mi è piaciuta decisamente di più rispetto all’ultima che hai pubblicato e questa volta non ho avuto dubbi: bandierina verde.
Ciononostante, ho trovato un po’ di errori:
- “Natale rende tutti allegri...beh, in realtà quasi tutti... un certo Bobby Singer,” Dopo i tre puntini bisogna mettere lo spazio e la maiuscola, ma in ogni caso ti sconsiglio di usare i puntini di sospensione quando stai narrando o descrivendo: a meno che tu non voglia dare un senso di “vago”, sono inutili.
- “ma non é affatto contento, lui il Natale lo detesta.” Al posto della virgola avresti dovuto usare i due punti, inoltre hai commesso un errore tipico del parlato ma che nello scritto è da evitare: dire “il Natale” e “lo” è la stessa cosa, quindi usarli entrambi significa ripetere il complemento oggetto. Puoi scrivere “lui detestava il Natale” (ti consiglio questa) oppure “lui lo detestava” (non è scorretta, ma l’altra è meglio perché qui non è specificato cosa Bobby detesti e il lettore dovrebbe distrarsi dalla lettura per interpretare quel “lo”).
- “Non pensa a Babbo Natale e ai regali,pensa a Karen,” manca lo spazio tra la virgola e “pensa”, ma comunque la virgola dovrebbe essere sostituita dai due punti.
- “facevano l'albero, quelle decorazioni sono in cantina” Qui al posto della virgola ci andrebbe il caro buon vecchio punto e virgola che non si caga mai nessuno ma che, poverino, è utile.
- “Sparisci Crowley, non ho voglia di rotture sta sera.” Crowley è un vocativo quindi dovrebbe essere preceduto da una virgola.
- “24 Dicembre, 23:37 ancora solo ventitré fottutissimi minuti al Natale.” Dopo l’orario avresti dovuto mettere i due punti.
- “Io...io sto benissimo, ridammi quel bicchiere idiota!” Dopo i tre puntini bisogna mettere spazio e lettera maiuscola, “idiota” è un vocativo e quindi deve essere preceduto da una virgola.
- “Non ti ridò niente dolcezza” “dolcezza” è un altro vocativo, quindi manca la virgola.
- “Forse é stato quello sguardo fermo” Qui hai sbagliato a usare “è stato”: hai scritto tutto al passato remoto, quindi avresti dovuto mettere “fu”.
- “meglio...forse il Re dell'Inferno” Spazio e maiuscola dopo i tre puntini.
- “Beh mi dispiace Robert...sono contento” Manca una virgola dopo “beh” e prima di “Robert”, inoltre dopo i tre puntini ci vanno lo spazio e la maiuscola.
- “per la prima volta quei due si sorrisero davvero.” Manca la lettera maiuscola a inizio frase.
Sono un bel po’ di errori, ma nessuno particolarmente grave e molti che si ripetono più volte, cerca solo di rileggere.
Detto questo, anche qui l’idea è molto carina: c’è un po’ d’introspezione, hai tratteggiato bene la malinconia di qualcuno nella situazione di Bobby che a Natale si ritrova da solo, sapendo che tutti festeggiano con le loro famiglie e che invece sua moglie è morta perché lui l’ha uccisa.
Ci stava ovviamente un bell’incontro con Crowley, che ha un tempismo fantastico, e mi è sembrato piuttosto IC nel suo comportamento, forse la sua preoccupazione si è espressa in maniera troppo esplicita, ma a essere sincera io ho letto quel “Non hai una bella cera, che ti é successo?” con una sfumatura decisamente ironica e di presa per il culo.
Bobby sfiora un pochino l’OOC con la sua confessione a cuore aperto, ma hai fatto bene a non scrivere esattamente le parole perché così ognuno la può immaginare in “stile Bobby” se vuole. Comunque non si tratta di una grande pecca nella caratterizzazione, solo un lieve OOC per esigenze di trama, diciamo.
Quadretto molto carino, comunque, sicuramente lo stile è ancora acerbo, ma, come già detto, le basi ci sono.
Ancora una volta, avresti potuto dare un po’ più d’importanza all’introspezione, in particolare verso la fine: sembra che più andavi avanti più avevi fretta di concludere, e questo (nonostante possa essere solo una mia impressione) non va affatto bene: prenditi tutto il tempo che ti serve, rileggi e modifica la storia quanto vuoi e non avere mai fretta di pubblicare, tanto non ti corre dietro nessuno.

09/06/15, ore 07:00

Anche questa mi è piaciuta da matti! Mi è piaciuto che Bobby si sia confidato con Crowley e mi piace come hai impostato il rapporto fra loro. Alla prossima!