Nulla et umbris
di Tristano

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
12/04/11, ore 22:38

Molto bella questa poesia, mi ha davvero colpito; è intensa ed evocativa, veramente stupenda.
Complimenti.

26/09/10, ore 20:10

é un piacere leggere le tue poesie. Come le tue non ne ho mai lette. Sono così dolci e profonde. Riesci ad esprimere a parole delle cose che solo il codice del cuore esprime. Sei un poeta. Non stancarti mai di regalarci queste emozioni.

26/09/10, ore 19:58

Veramente meravigliosa. Complimenti!

29/08/10, ore 22:12

Sono tornato a curiosare tre le tue poesie, tra i lavori che già conosco e quelli che non mi era ancora capitato di leggere. Questa poesia non l'avevo letta prima d'ora, e temo di doverla recensire, sia anche solo per farti sapere che mi ha molto colpito, e che l'adoro! Dunque, anzitutto: mi è piaciuta assai, mi ha lasciato con molti pensieri e mi ha suggestionato per via di certe immagini che hai adoperato; in più mi sono lasciato coinvolgere dallo stile: non chiedermene il perché, ma credo che questa poesia vada letta con estrema lentezza. In secondo luogo, passiamo a quello che mi è parso di capire (sì, perché ritengo che sia giusto lasciarti intendere la mia interpretazione, già solo per il fatto che tu hai avuto la pazienza di interpretare uno dei miei lavori!; in ogni caso, mi dico sempre che non sia assolutamente possibile entrare nella mente di chi concepisce): mi pare che nella quarta strofa sia svelato il significato intero della poesia: "Ecco, lascio le mie membra spoglie/nel vago indignato mormorio". Ossia: "Muoio", che sia per mano mia o per altre cause. Io, Poeta, lascio questo mondo di confusione, lascio questo mondo umano in cui è tanto facile lasciarsi corrompere dalle menzogne altrui, e ricavarne "occhi spenti nel grasso ventre" (un'immagine che mi ha sconvolto!), lascio questo mondo umano in cui la dimensione naturale della mia esistenza è l'indignazione, dove la mia vita si è spenta "come ferite di sogni senza allori[...]/sanguinano a terra i suoi colori"; io, dunque, lascio questo mondo per sposarmi con la felicità, causa così della mia morte, perché per essa muoio, desiderandola (l'immagine mantide/felicità è bellissima). Eppure mi viene da pensare che nel verso "Ecco, lascio le mie membra spoglie" si possa celare qualcosa in più. Non potrebbe essere forse una dichiarazione di poetica? Non potrebbe essere un equivalente di "Mi metto a nudo davanti a voi, metto a nudo i miei pensieri, i miei più intimi desideri"? In questo caso il morire di cui ho inteso parlare prima sarebbe solamente una fine metaforica, magari l'espressione di un desiderio di felicità che poggia nella speranza di un futuro migliore del presente. Beh, ecco fatto! Ciao, alla prossima!

25/06/10, ore 15:40

Immagini. Sublimi. Le parole scelte, poi, formano davvero un bellissimo insieme!! Peccato che hai smesso di aggiornare questa raccolta, spero che ci ripenserai!

27/12/09, ore 13:02

Anche questa poesia mi piace molto! Mi piace un sacco quando alla fine dici, usando una metafora bellissima, che le oscurità della nostra vita ci aiutano a farla maturare. Ancora complimenti e auguri anche a te =)

17/12/09, ore 12:31

Ti avevo già commentato per telefono questa, ma è necessario che lo dica anche qua quanto sei bravo. Mentre la leggevo, mi sono sentita su un barca con l'acqua che ci sbatteva contro, scivolare verso una cascata e ritrovarmi nell'oceano. Mi piace molto anche questa.

17/12/09, ore 12:29

Che bravo che sei!
(Recensione modificata il 17/12/2009 - 12:30 pm)

17/12/09, ore 12:26

Che bella questa, mi piace un sacco. Scusa se ti commento in ritardo, e poi l'avevo già letta. Però stavo riguardando la tua pagina, stai diventando sempre più bravo. Posti piccole perle. Ti ripeto, questa è davvero bella.

29/11/09, ore 13:29

O_O Esterrefatta di fronte a cotanta bellezza e saggezza. Wow, Ale, finora credo sia il tuo componimento migliore. Davvero i miei più sentiti complimenti!! Te li meriti tutti!!

28/11/09, ore 12:24

Oddio, mentre la leggevo ero pervasa da una sensazione di ... irrequietezza (?). Non so dirti il motivo preciso, eppure mi sono sentita molto agitata. Ad ogni modo, complimenti Ale! Sei sempre mitico!

24/09/09, ore 12:51

E' stupefacente. Non ho parole, davvero. Mi sembra quasi di insultare questi sentimenti, queste emozioni così vive, così palpabili. Sarà che oggi è una giornata decisamente no, ma leggendo questa poesia (secondo la mia personale interpretazione) mi è tornata tanta speranza. Bravissimo, come sempre.

21/09/09, ore 21:44

Bella, davvero bella.

21/09/09, ore 17:09

bellissima raccolta. hai una conoscenza linguistica molto ampia e i tuoi componimenti sono davvero moltomolto accurati, congratulazioni. mi è piaciuta soprattutto l'ultima strofa di questa poesia, assolutamente evocativa. terrò d'occhio questa raccolta con molta attenzione :)

27/07/09, ore 20:44

O_O ma perché ogni volta che leggo i tuoi lavori resto senza parole e con un batticuore che non va via? Wow, è stupenda, sul serio. Ho amato l'immagine dei girasoli e la similitudine con lo sguardo. Per non parlare dell'aquila... mi ha trasmesso un senso di infinito, mentre l'ultima frase mi ha lasciato una malinconia impagabile ç_ç complimentissimi!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]