Xardax e l'antico regno di Anthurium
di Barbara Baumgarten

15/03/16, ore 19:21

Ciao! Sono qui per la recensione alla challenge "L'ondata Fantasy"; se non mi riconosci, sì, ho cambiato nickname.
Innanzitutto, domando scusa per il ritardo con cui sto recensendo questa storia.
Parlando del capitolo: il ritmo forse è meno incalzante rispetto al prologo, ma comunque molto scorrevole e interessante – mi piace molto il tuo stile.
A livello grammaticale, c'è qualche virgola in più, ad esempio quelle tra soggetto e verbo. Inoltre, quando vai a scrivere un pensiero, dato che usi già le virgolette per introdurre e terminare i dialoghi, ti consiglio di utilizzare il corsivo; questo però è solo un consiglio soggettivo, dato che anche il grandissimo Murakami riporta i pensieri senza corsivo e senza interpunzioni.
Domando scusa se mi sono ripetuta tra questa recensione e la scorsa; è passato talmente tanto tempo che neanche mi ricordo cos'ho scritto nell'ultimo commento.
In conclusione, la storia è interessante e mi piace.
Spero di non metterci troppo con le prossime recensioni.

22/12/15, ore 11:28

Lo so, era da molto che dovevo passare per lasciarti le recensioni e non me ne sono mai dimenticata, ma la "vita vera" mi ha risucchiata.
Comunque, sappi che sono viva e ti lascerò tutte le recensioni che ti devo.
Stile e grammatica non sono niente male, anche se avrei preferito qualche descrizione in più per l'ambiente circostante – soprattutto durante la prima parte.
Ho riscontrato poi un paio d'errori:
"nella'Accademia di Anthara", immagino che quell'apostrofo sia un errore di battitura.
"Perché lo promesso a Rhyal", inutile dire che la forma corretta sarebbe "l'ho promesso" ma, dato che in tutto il capitolo hai saputo destreggiarti con le acca del verbo "avere", considererò anche questo un errore di distrazione.

Nella prima parte del capitolo, ho avuto qualche difficoltà, sarò sincera: tutti questi personaggi e queste "cerchie" – come la Legione e gli arcimaghi – mi hanno un po' confuso ma, proseguendo con la lettura, i nodi precedentemente venuti al pettine hanno iniziato a districarsi, concludendo perfettamente gli avvenimenti del prologo.

Non me la sento di dire molto di più in quanto siamo solo all'inizio, ma posso assicurarti che l'interesse c'è.

Quindi, complimenti!

Buon Natale e Buon anno!

25/06/15, ore 20:08

Sempre meglio, io odio i ragni... Brava hai descritto bene la lotta e le sensazioni dei personaggi... Ho trovato solo un refuso e cioè: capsico al posto di capisco. Per il resto tutto bene mi piace il mago xardax.. A presto ladyhawke83

25/06/15, ore 19:58

Molto molto bella anche questa intro per il nano burduck.. Lui e Serval mi ricordano un po' Legolas e Gimli.. Bello! a presto ladyhawke83

25/06/15, ore 19:52

Questo capitolo mi ha fatto venire in mente philippe il topo, credo che capirai l'allusione... Comunque mi piace sempre il modo in cui descrivi le città, i diversi contesti, riesco ad immaginarmeli proprio bene, io purtroppo non sono mai stata brava nelle descrizioni geografiche o topografiche, ma cercherò di rimediare.. Ancora complimenti e a presto ladyhawke83

25/06/15, ore 19:39

Bello, bello , bello, mi piacciono questi personaggi e il modo in cui descrivi il tutto. Brava brava, leggo sempre con piacere.. A presto ladyhawke83 p.s. Ti ho già detto che adoro i mezzelfi?... :)

20/06/15, ore 21:17

Prima di procedere credo di dover fare una precisazione: questo racconto mi è stato consigliato da un amico che, nel mio tempo libero, mi prestava il tablet per poter leggere. Tuttavia, mi sembrava corretto nei confronti dell'autrice darle soddisfazione o, perlo meno, mostrarein questo modo la mia gratitudine per aver impegnato le ore di autobus in mldo piacevole.
Credo che questa storia debba avere un posto fra le scelte per una serie di motivi.
Il primo: é una storia completamente originale nella quale i personaggi si muovono sullo sfondo dei piu grandi giochi di ruolo. Sono personaggi ben caratterizzati, differenti fra loro che riescono a strapparti una sana risata oppure ti sanno commuovere. È notevole il lavoro che è stato fatto nella loro creazione, l'autrice infatti non tedia il lettore con lunghe descrizioni ma sa offrirci una convincente idea attraverso piccoli particolari.
Il secondo motivo si lega al primo: la fluiditá della storia. Fare un fantasy non è facile e, spesso, si cade nell'errore di spendere pagine e pagine di descrizioni, rischiando di annoiare. In Xardax, ivece, troviamo pagine piacevoli, scritte in mldo fluido, scorrevole,che rendono la lettura un vero piacere.
Il terzo: normalmente nei fantasy esiste una dicotomia dalla quale non si può prescindere, ossia la lotta fra Bene e Male. Qui non solo la ritroviamo, ma ne abbiamo una nuova e intrigante versione, in quanto l'autrice non chiude le due forze fra limiti invalicabili ma, anzi, fa si che si compenetrino. Spesso é difficile dire chi sia cattivo e chi no.
Infine, ultimo motivo,é la grande passione che emerge dalla scrittura. Barbara ama i suoi personaggi e ciò emerge dal modl in cui tratta ogni capitolo.
Con questo spero di aver contribuito ad avvicinare altri alla lettura di Xardax, perché ne vale assolutamente la pena!

20/06/15, ore 16:27

Complimenti soprattutto per l'originalità dell'idea con cui hai creato questa storia. La trovo interessante e continuerò a leggerla con piacere, perchè incuriosisce, ti viene proprio voglia di andare avanti per poter conoscere il finale e soprattutto i personaggi.
(Recensione modificata il 20/06/2015 - 04:28 pm)

12/06/15, ore 19:30

Tu..tu non ci crederai, ma il famiglio del mio arcimago Vargas era proprio un ragno.. Famiglio particolare purtroppo morto in una battaglia, ecco perché non compare mai.. Bello anche questo tuo capitolo, denso e carico di tensione.. Questa storia non so perché mi ricorda un po' i romanzi di sapkowski e il ciclo di Geralt di Rivia che adoro... A presto ladyhawke83

10/06/15, ore 19:34

Povero Xardax che pesante fardello! Questa cosa dei viaggiatori nei piani l'avevo pensata anche io, anche se in modo differente, ho aggiunto anche dei viagg temporali e tra pianeti, ma non parliamo di me... è incredibile vedere quante affinità ci sono fra le nostre due storie, forse è il background comune da cui partiamo, ma sono piacevolmente colpita davvero! Un abbraccio. Ladyhawke83

10/06/15, ore 19:24

Che dire sempre più fitta questa storia, mi piace tutto è ben strutturato ed anche i flashback sono ben inseriti. Leggendo la tua storia mi sembra di leggere un libro.. Mi piace la descrizione della Torre e dello studio di Vanariel. Niente da eccepire sulla scrittura, fluida e leggera. Non uccidermi ma mentre leggo mi immagino il tuo Vanariel come il mio Vargas, ma presumo che il tuo arcimago sia più anziano del mio... Oltre al fatto che è un elfo giusto? Un abbraccio e a prestissimo! Ladyhawke83

10/06/15, ore 19:11

Bello anche questo capitolo. Mi piacciono tutte le descrizioni, mi piace come hai delineato xardax, che a quanto mi pare di capire è un ragazzo molto dotato ed inquieto. Povero suo nonno, deve aver sofferto molto la perdita. Non ho ancora bene inquadrato la legione, ma presto leggerò anche gli altri capitoli e spero di riuscire a inquadrare bene tutti nemici o amici... Che dire, mi piace tutto di quello che scrivi, mi sento affine a te, anche se nella tecnica di scrittura credo di dover migliorare ancora molto rispetto a te! Complimenti e a prestissimo! Ladyhawke83

10/06/15, ore 19:01

Mamma mia che bel prologo, ho letto tutto d'un fiato. Mi piace molto questa tua storia, l'inizio è promettente ed intrigante, poi io amo i maghi, elfi e mezzelfi anche. Mi piace, trovo molte cose belle... Scrivi molto bene, sicuramente meglio di quanto farei io, vedo che hai tutto un background per la storia molto dettagliato e carico di rimando... Leggerò anche gli altri capitoli, ma innanzitutto ti faccio i miei complimenti. Già lo adoro il tuo Vanariel! A presto ladyhawke83