Of broken mirrors and broken eyes.
di Mokusha

14/11/19, ore 22:50

I Valar non devono amarmi visto che mi hanno nascosto questa piccola meraviglia.
Entro mal volentieri e di rado nel fandom ma devo dire che trovare la tua storia ha compensato di gran lunga il tempo trascorso alla ricerca di una storia che soddisfasse la mia curiosità ma bando alle ciance.

Allora devo premettere che io adoro Thranduil e Legolas. E tu mi dirai 'Che sorpresa, vista la tua immagine profilo" 😅
Ma ci vuole bravura a non far scadere questo rapporto in una serie di melensi cliché e tu ci sei riuscito alla grande.
Ho trovato molto interessante ciò che hai pensato per spiegare la freddezza di Thranduil nei confronti di Legolas e le immagini che trasmettevano lo specchio mi hanno fatto male al cuore per la loro bellezza e la malinconia.
In più ho adorato come hai caratterizzato Legolas: un piccolo monello seppur rispettoso e con una profonda ammirazione per il suo Ada.

"Thranduil non esce dalla stanza, Legolas lo aspetta, seduto sul pavimento di fronte alla parta chiusa a chiave, che non si apre nemmeno il giorno seguente e neanche quello dopo ancora, né il successivo."

Mi si è letteralmente spezzato il cuore.

Ti ringrazio per aver scritto questa bellissima storia.
Davvero bellissima.
Spero di poterti leggere nuovamente.

Echadwen

12/09/15, ore 18:09

E' da quando ho visto il primo film de Lo Hobbit al cinema che ho cominciato ad interessarmi a Tolkien (conto di leggere tutti i libri, anche se non so quando ma ok-); in particolar modo, i film hanno presentato un personaggio che ho trovato parecchio interessante da un punto di vista prettamente psicologico, ovvero Thranduil, il re di Boscoverde e padre di Legolas - l'elfo più famoso e parecchio figo che tutti conoscono (perché dai, persino io quando non avevo ancora visto mai nulla de Il signore degli anelli lo conoscevo).
Ciò che maggiormente mi ha colpito di Thranduil è stata la sua freddezza, persino nei confronti di suo figlio: non ho ancora letto i libri e non sono assolutamente certa di nulla, ma ho letto qua e là sul web che le informazioni che Tolkien fornisce sulla famiglia di Thranduil non sono molte. Il fatto che tu abbia deciso di dare un'ipotetica spiegazione alla freddezza che il re di Boscoverde rivolge a Legolas è stata un'idea parecchio originale e molto carina, specialmente per come l'hai resa. Ho adorato il rapporto tenero e iniziale tra i due - quando Thranduil pettina i capelli del giovane elfo, ad esempio, o quando gli rivolge dei dolci sorrisi. Non di meno ho apprezzato la caratterizzazione di Legolas, che pur avendo solo cinque anni già riesce a percepire la sofferenza negli occhi e nei lineamenti del padre, la tristezza di qualcuno che ha perso qualcosa di fondamentale importanza - qualcosa che anche lo stesso principino, pur non essendone pienamente cosciente, sente di aver perduto.
Adoro immaginare il rapporto che c'era tra Thranduil e la mamma di Legolas; non so, ma me la immagino come un'elfa dolce e gentile, capace di sciogliere la fierezza di Thranduil. Immagino il dolore provato dal re elfo, alla perdita di una persona così importante, e immagino anche lo sguardo che rivolge al figlio - l'unica cosa che gli rimane di lei, oltre allo specchio incantato. Uno specchio, però, destinato ad essere distrutto dallo stesso frutto dell'amore tra Thranduil e sua moglie; un gesto distratto che, forse, Thranduil non riuscirà a dimenticare con leggerezza. Nell'attesa di leggere i libri, sono curiosa di vedere una più approfondita caratterizzazione di questo personaggio - ma intanto mi piace tanto pensare che, forse, la freddezza che Thranduil rivolge a Legolas è solo apparente. Non so se riesco bene a spiegarmi, ma penso che una persona che ha sofferto fin troppo faccia abbastanza fatica a mostrare le proprie emozioni persino a chi ama davvero.
Il modo in cui hai concluso questa tua storia è stato molto triste e, lo ammetto, mi ha spezzato un po' il cuore; non posso che farti i complimenti per questa iniziativa davvero fantastica, quest'idea originale e meravigliosa. Per non parlare della tua proprietà di linguaggio: questa One Shot è scritta benissimo e non ho trovato nemmeno un errore. Se in futuro deciderai di scrivere ancora sul rapporto che intercorre tra Thranduil e Legolas, fammi un fischio; correrò subito a leggere qualcosa di così bello. :)
Euphemia >.^

30/06/15, ore 13:19

Per prima cosa ti chiedo scusa se recensico la tua storia così tardi, so che hai pubblicato da un bel pò, ma purtroppo faccio fatica a trovare un minuto libero, in questo periodo in particolare. Comunque il testo che hai scritto mi ha quasi portato alle lacrime. Legolas e Thranduil sono tra i miei personaggi preferiti e leggere storie sull'infanzia del principe elfico mi fa sempre sciogliere. E' davvero tenerissimo e di una dolcezza disarmante...non sa spiegare l'amore, ma certamente è capacissimo di trasmetterne a palate, soprattutto a suo padre (che ne ha un gra bisogno secondo me). Mi dispiace solo che alla fine l'amore che prova per il suo papà non risolva il disastro dello specchio. Thranduil mi fa sempre molta compassione. Dietro alla maschera di ghiaccio che indossa in realtà c'è così tanta sofferenza da spezzare il cuore.
Mi piace come hai rappresentato il loro rapporto che in parte mi ricorda quello che dimostrano nel film, anche se ovviamente entrambi sono molto più adulti.
Per concludere, brava la tua storia mi è davvero piaciuta :)
Un bacio!
MissWilde

13/06/15, ore 23:01

Che dire.... una storia ben scritta e con un finale molto commovente, ma purtroppo triste. Ti devo fare i miei più sentiti complimenti per la forza e la chiarezza data ad ogni singola parola, ma sopratutto per la trama (non ci sono molte fanfiction suThranduil e Legolas scritte così bene e sopratutto che rispecchino l' idea che io mi sono fatta di loro, che noto con piacere essere come la tua). Mi raccomando continua così! Spero inoltre di leggere presto nuove fanfiction di questo tema. Un bacio

13/06/15, ore 15:31

Ho trovato molto originale la spiegazione che hai fornito in questo breve racconto circa le vicende che hanno trasformato il re di Boscoverde in un padre gelido e scostante. Mi è piaciuta l’idea dello specchio che trattiene le ultime immagini dell’amata moglie e che il piccolo principe manda in frantumi per sbaglio, così come ho apprezzato la tua bravura nel rendere il dolore quasi insopportabile con cui Thranduil è costretto a convivere. Naturalmente la descrizione che ci fornisci relativamente a Thranduil è lontanissima dall’originale, e non so se possa essere applicata tal quale alla caratterizzazione che di lui viene fatta nell’ambito del movieverse, ma è di sicuro di grande effetto e non posso che farti i miei complimenti.
La storia è, inoltre, molto ben scritta, e anche per questo mi complimento.
Davvero un ottimo lavoro e spero di leggere altro di tuo da queste parti!

12/06/15, ore 14:57

Ciao Mokusha, davvero molto bella questa tua fic. Io adoro quando si parla di Thranduil e la sua famiglia (cosa che nel mondo di Tolkien è praticamente inesistente) e questa tua storia mi ha colpita molto. Dolcissimi gli attimi del piccolo Legolas a cinque anni.. questa storia inizia piena di dolcezza con un piccolo Legolas così unito al suo papà, per finire poi nella tristezza più assoluta.

Non guarda mai lo specchio, non quando Legolas è con lui.
Per farlo aspetta di essere solo, si toglie la corona, si slaccia il mantello e vi si siede davanti.
Si ripete sempre che prima o poi mostrerà al principino la vera magia dello specchio, che va ben oltre i bagliori colorati.
E’ l’oggetto più prezioso di tutto il palazzo, un regalo di nozze incantato dai maghi, capace di mostrare in eterno le ultime immagini che vi erano state riflesse.
Thranduil sussurra allo specchio qualche parola in elfico e non ci vuole molto prima che veda sé stesso agganciare un filo di perle al collo della moglie. Chinarsi per posare le labbra sulla sua pelle, inspirare il suo profumo – gelsomino e fiori d’arancio – le mani sulle sue spalle, le mani di lei sulle sue. La vede arrossire, poi sorridere, l’attimo dopo ancora piegare la testa di lato, spostando i capelli per offrirsi ai suoi baci. La vede ridere, la sente ridere, si vede guardarla e la vede guardarlo, sente la sua voce rimbombargli nel petto.
Rimane così, a guardare ricordi, finché gli occhi non bruciano e le spalle non si irrigidiscono, fino a quando lo specchio non ha più nulla da mostrare.
Poi si spoglia e si infila a letto, sperando che anche quella notte, il piccolo elfo decida di fargli visita.
Il modo in cui lo guarda, è lo stesso di lei.

Che dire, davvero stupenda questa parte, mi si è stretto il cuore ad immaginare la scena con i due sposi (che ho semplicemente adorato). Bellissima la parte dello specchio magico, davvero un'ottima trovata...
La parte finale quando il piccolo principino rompe l'ultimo ricordo materiale della madre è tristissima. Immaginare la disperazione del piccolo nel sapere di aver tolto a suo padre un bene così prezioso, l'unico "legame" che lo riuniva con la sua sposa, ti spezza il cuore. Come si spezza quando Thranduil non esce dalla stanza impregnata del profumo di sua moglie... e non lo farà sicuramente finché quel dolce aroma non sarà totalmente sparito, custodendolo solo nella sua memoria. Che giornataccia per il re e per il principe di Bosco Atro... ok adesso piango ;)
Beh complimenti per la tua bellissima fic, spero di leggerne ancora in futuro!
(Recensione modificata il 12/06/2015 - 03:01 pm)
(Recensione modificata il 12/06/2015 - 05:51 pm)