J'y Suis Jamais Alle
di Danail

03/07/15, ore 21:38

Salve! Era da tanto che non entravo su EFP e quando l'ho fatto mi sono ritrovata la bellezza di due nuovi capitoli XD. Innanzi tutto vi chiedo scusa per il mio enorme ritardo, ma come ho già detto ultimamente non ho avuto il tempo di connettermi. Comincio col dire che il testo è scritto benissimo, non ci sono errori grammaticali tranne alcuni piccolissimi di battitura, ma assolutamente nulla di grave. Detto questo, passiamo alla storia in sè. Di questo terzo capitolo la parte che mi ha più colpita è stato il racconto di Ottavio riguardo al suo passato, non mi aspettavo che avesse avuto un'infanzia così triste, mi dispiace per lui. Poi vabbè, mi fa troppo ridere la "seconda personalità" che Alan si è creato, lui nei panni di un artista non riesco proprio a vedercelo. Con quel nome che si è inventato poi XD. Sono molto curiosa di scoprire come andrà avanti il rapporto tra quei due, l'ultima scena del terzo capitolo è stata davvero bella. Che dire, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Ciao ciao! ~Yamikawa

20/06/15, ore 19:02

Sembra che debba recuperare un paio di recensioni.
Dunque, buona sera! Scusate il ritardo. Ho letto il capitolo un paio di giorni fa ma non ho mai trovato il tempo per recensire per bene, spero possiate perdonarmi.
Non so come facciate a gestire tutte queste storie alla volta, credo di invidiarvi. Io a malapena riesco a scriverne più di una al mese. Non che sia una brutta cosa, anzi. Basta che non vi sovraccarichiate! Usavo farlo anche io, anni fa, e ad un certo punto mi ritrovavo con mille cose da scrivere e fare. Cercate sempre di prendervela con comoda, ecco.
Ma stop alle chiacchiere. Questo capitolo inizia con una piccola poesia, e non vedendo alcuna citazione, presumo l'abbia composta tu. Non me ne intendo di poesie, e francamente nemmeno mi piacciono (specialmente quelle a rime), ma è carina, bel lavoro. Mi è piaciuta di più quella alla fine.
Il testo è ancora colorato, immagino che dirvi che non mi piace non cambierà le cose. L'ho trovato comunque meno fastidioso del rosso nel primo capitolo, probabilmente perché il blu è un colore più scuro. Stesso discorso per le immagini, continuano a non piacermi lì. Ma comunque, sembra che non sarò mai capace di convincerti.
Al contrario del primo capitolo, qui trovo che sia Matt quello più out of character, ma a quanto ho capito è intenzionale. Vedo inoltre che non si va più a capo ad ogni punto, e la cosa mi fa piacere.
Niente da dire riguardo allo stile di scrittura, a parte che credo ci sia bisogno di un po' di esercizio. E alcuni dialoghi mi suonano poco naturali, cerca di usare parole più comuni e cerca di non allungare troppo il discorso con virgole e non virgole. Nel parlato è raro sentire poche pause in un discorso, quindi un consiglio: quando pensi ad un dialogo prova a dirlo ad alta voce, senti se suona bene senza ripetertelo troppe volte. O prova ad immaginarti i personaggi dirlo, come se fossero in un film. Con me funziona.

(Ah, un'ultima cosa. Sono headcanons per cui non mi pronuncio più di tanto, ma credo che non sia fisicamente possibile che Matt dal paffutello che era in r/s/e sia diventato il gigante palestrato che è in oras, voglio dire, a parte i capelli, anche i colore della pelle, l'altezza... Solo opinioni, presumo, ma la cosa mi ha fatto storcere un po' il naso. Per il resto, niente da ridire. Keep up the good work!)
(Recensione modificata il 20/06/2015 - 07:05 pm)

14/06/15, ore 22:53

Di solito inizio con un hello, ma dato che qui si è fatto menzione di un artista francese, proverò a salutarvi in modo adeguato.
Sentitelo con la voce di Sycamore: BON SOIR MON AMIS!
Un'altra storia su Magma e Aqua, volevo darci un'occhiata. Come avevo promesso, a una di voi due, almeno, sarei passata a leggere qualcosa di tuo, e essendo una donna di parola, come si suol dire, eccomi qui.
A livello di trama non posso dire granché, questo è più un episodio casuale piuttosto che una parte integrante di un plot vero e proprio, e forse non è una bella cosa per essere solo il primo capitolo. A meno che il vostro intento sia quello di andare avanti sempre così. Altrimenti una minima introduzione, per me, ci voleva, a livello generale.
Ma opinioni, suppongo. Passiamo al resto.
I personaggi. Questo capitolo tratta di Matt e Tabitha, e mi pare che sia la prima volta che loro due come coppia vengano presi in considerazione nel fandom italiano. Non ne vado proprio matta, ma li trovo adorabili. Avete caratterizzato molto bene Matt (mi è piaciuta molto la parte in cui risponde: "Quella che piace a te" alla domanda di Tabitha, A+ davvero), ma al contrario, Tabitha credo sia troppo, uh... non trovo un aggettivo adeguato, forse tsundere vi suona familiare. Che non si discosta poi tanto dal suo carattere vero e proprio, ma io, per esempio, non l'avrei fatto balbettare tanto. E che cavolo, dico, con un bruto simile deve mostrare chi è il vero adulto qui, no?
Mi piace il vostro stile di scrittura, ma mi piace di meno che andiate a capo ad ogni riga - non è corretto nemmeno non andare mai a capo, per precisare. Ma io l'ho trovato un poco fastidioso da leggere, tutto qui.
Mi piace ancora meno che il testo sia scritto tutto in rosso: capisco che è per dare l'idea che un membro Magma abbia il point of view del capitolo, ma non è necessario. E inoltre non mi convince proprio per niente questa iniziativa di mettere le immagini in mezzo al testo: se scrivere tutto di un colore non è necessario, le immagini lo sono pure meno. Perché per dare l'idea di qualcosa, in una fanfiction, bisogna descriverla, e se proprio volete mettere delle immagini, che almeno siano coerenti con quello che viene scritto (per esempio: ci sono due immagini con Kyogre ma non mi pare che nelle righe sopra venga descritto un Kyogre nuotare sui fondi dell'oceano, capite cosa intendo? Stessa cosa per l'ultima immaginetta sotto: molto carina, seguo anche l'artista che l'ha fatta, ma che c'entra?).
Mi pare di non aver più niente da dire. Seguirò la serie per vedere come tutta questa storia andrà a finire, povero Maxie. Sempre lui quello fragile nelle fanfiction.

Anzi, prima di chiudere, ho una domanda: ci saranno anche Courtney e Shelly? Come coppia, intendo, o anche come amiche. Giusto per curiosità, qua nessuno ha mai scritto nulla su loro due.
(Recensione modificata il 14/06/2015 - 11:00 pm)

13/06/15, ore 09:18

Ciao! Passavo per caso nella sezione Pokémon e mi sono ritrovata una storia con protagonisti i membri del Team Magma e del Team Idro e, che dire, essendo i miei due team preferiti non potevo di certo non leggerla. Ed eccomi qui. Prima di tutto complimenti per la grammatica, non ho notato neanche il più microscopico degli errori e lo stile di scrittura è molto curato, il che ha reso la storia molto piacevole da leggere. Anche l'idea dei colori per distinguere ogni personaggio è davvero niente male. E ora passiamo alla storia in sè. La trama è abbastanza interessante; Max si è ammalato, poveretto. Ci avrei scommesso qualunque cosa che Ivan avrebbe deciso di aiutarlo XD. Il rapporto tra Ottavio e Alan mi incuriosisce, ho sempre adorato Max e Ivan come coppia ma a loro due non ci ho mai pensato. Continuerò con piacere a seguire la vostra storia, spero di leggere presto il prossimo capitolo. Ciao!

~Yamikawa
(Recensione modificata il 13/06/2015 - 09:19 am)