Broken Smile

10a posizione

Broken Smile

King_Peter

Grammatica: 18.50/20
La grammatica è piuttosto buona, tranne alcune piccole distrazioni facilmente sintetizzabili in un unico errore ripetuto; per il resto va tutto bene.
“Facendole affilare le armi e prefissandole un solo obiettivo. La sopravvivenza.”
“Non le restava altro che rassegnarsi. Stava morendo.”
“Sarebbe morta così come era vissuta, in maniera spettacolare.”
Ecco, questi tre errori sono identici e come tali presentano un’unica soluzione: sostituire il punto o la virgola con i due punti, in quanto ciò che segue è una conseguenza della frase precedente.

Stile e lessico: 20/20
Hai uno stile preciso, dettagliato, che si sofferma molto sulle emozioni dei personaggi e permette al lettore di farle proprie. Si tratta di una grande dote, esaltata anche dal tuo lessico semplice ma non troppo. Ottimo.

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Dare voce a chi ha vissuto per centinaia di anni non è certo un’impresa facile, anzi! Ho sempre pensato che quelli che, come Katherine, hanno calpestato la polvere dei campi di battaglia, incontrato così tante persone da perdere il conto e attraversato abbastanza secoli da dimenticare che sensazione dà respirare, sviluppino un tipo di “mentalità” così particolare che descriverla – e riuscire a farlo bene – è quasi impossibile. Ma sei stato bravo. Mi è piaciuto quando hai descritto ciò che provava mentre saliva le scale: l’ho trovato molto realistico e coinvolgente e Katherine era meravigliosa.

Lacrime versate: 18.50/20
Come ho già detto, descrivere i sentimenti di chi ha avuto la possibilità di vivere un’esistenza così lunga non è per niente facile, ma te la sei cavata con successo e la tua storia mi ha commossa, benché avessi già visto quella puntata e Katherine Pierce non sia uno dei miei personaggi preferiti. La sua paura di incontrare la morte dopo cinquecento anni da combattente ha qualcosa che ti lascia lì con le lacrime agli occhi fino alla fine della storia. Bravo – caspita, continuo a scrivere “brava”.

Gradimento personale: 4/5
La storia mi è piaciuta tanto tanto, sai? È molto bella ed intensa e credo proprio che al più presto finirà nelle ricordate, Peter, con un posto d’onore in quanto primo autore maschio che trovo su EFP.

Punti bonus: /1
Totale: 70/75

16/06/15, ore 20:09

Ehilà!
Non penso tu ti ricordi di me; mi avevi recensito tempo fa una fan fiction di Percy Jackson.
Ad ogni modo, girovagavo tra le tue storie e non ho potuto fare a meno di notare questa One Shot bastata sul personaggio di Katherine - personaggio che personalmente adoro - e mi sono fiondata a leggerla.
Devo farti i miei complimenti perché davvero l'ho apprezzata tantissimo, partiamo dal fatto che io adoro The Vampire Diaries, ma ho iniziato ad apprezzare solo in questi ultimi episodi il personaggio di Katherine. (ultimi per modo di dire visto che io con la serie sono arrivata a questo punto).
Ha una personalità accesa, astuta, e sicuramente come hai detto tu guerriera; è determinata a completare i propri obbiettivi e non si è mai fatta scrupoli per ottenerli.
Ma secondo me si tratta solo di una folle lotta al sopravvivere, lei è sotto azioni malvagie e assenza di pietà un personaggio completamente privo di fiducia nel prossimo. Fin da quando le è stata portata via sua figlia, fino da quando ha visto morire davanti ai suoi occhi tutta la sua famiglia.
Come si può dopo un'esperienza del genere fidarsi di qualcuno? Le opzioni erano due o stringere i denti e andare avanti o farsi sopraffare dal dolore e lei ha scelto quella più coraggiosa.
Hai usato un'introduzione perfetta, accattivante, ma al tempo stesso né troppo lunga, né troppo corta; il titolo lo trovo più che adatto al personaggio di Katherine, mi sembra di ritrovarla in tutto il filmato della sua vita all'interno di quelle due parole.
Come ho già detto trovo Katherine un personaggio forte che tu hai reso alla perfezione.
Hai scritto in modo tale che quasi si potesse toccare il suo rimorso, la sua rabbia e la sua frustrazione, la tensione nel momento in cui si stava lanciando giù dalla torre era quasi palpabile.
L'ultima frase è incisiva, resta in mente, crea fame di conoscenza, imprevedibilità; è a dir poco perfetta.
Il lessico che hai utilizzato è molto variegato, come se tu stesso abbia scelto con attenzione e cura ogni singola parola prima di digitarla, i termini sono ragionati e posizionati correttamente.
Per quanto riguarda la grammatica, non ho notato errore alcuno, non che me lo aspettassi.
Hai scritto questa fan fiction attuando un magnifico compromesso tra la tua abilità nel descrivere le sensazioni e la tua bravura nella correttezza grammaticale.
Se posso dire l'unica pecca che ho trovato - che preavviso non so se è volontaria oppure no - è che nel finale dialogo tra Katherine e Stefan, quest'ultimo le dice "Accettalo" anziché "Lo accetterai", ma essendo tua la storia è probabile che tu l'abbia ridimensionata in base al tuo piacimento, quindi.
Per quanto riguarda Front, titolo e tutto ciò che riguarda l'estetica e la calligrafia ho trovato molto azzeccato la totale presenza di neri; il carattere è elegante e vi sono presenti frasi in corsivo che sottolineano il significato delle parole, il titolo seguito da quella linea orizzontale mi è molto piaciuto, come del resto la prima frase scritta in inglese che traduce in poche parole l'intero contenuto della fiction.
Detto questo mi complimento ulteriormente per la elegante e intensa storia, in quanto - come tu stesso avrai notato - mi è molto piaciuta e l'ho potuta apprezzare davvero tanto.
Un sorriso,
Smiley
(Recensione modificata il 16/06/2015 - 08:45 pm)

15/06/15, ore 12:42

Ciaoo
Una Shot Meravigliosa,sai io adoro Katherine,anzi per me è lei la vera protagonista di TVD,insomma senza di lei sarebbe una noiaaaa;
Comunque l'hai descritta molto bene e soprattutto i suoi pensieri Li ho adoratiiiiiiiiiii
Alla prossima TWMB

13/06/15, ore 23:35

Bellissima shot. Bellissimo personaggio.
E' scritta così bene che ho rivissuto le stesse emozioni che ho provato seguendo nel film la storia di questa donna forte, tenace, irruenta, impulsiva, coraggiosa e tremendamente sola.
E tu l'hai dipinta allo stesso modo, ma molto meglio. Meglio perché hai marcato l'accento su di lei più di quanto non abbiano saputo fare i registi.
Certo, avrei preferito un finale differente, almeno qui. Perché Kath meritava di più. Meritava un riscatto.
Ma resta comunque un'ottima ricostruzione.
Ciao

13/06/15, ore 13:09

Bellissima... Semplicemente, bellissima.
Hai saputo rendere appieno un personaggio complicato come lei, Katherine Pierce! Il modo in cui scrivi, ogni descrizione, ogni parola usata è perfetta!
Sinceramente, sono contento di averla letta e spero lo facciano in tanti! Mi piace come hai sviluppato il tutto, ed è magnifica la parte finale in cui vediamo tornare "la ragazza con il sorriso spezzato", la vera Katerina Petrova.
Vorrei tanto leggere una storia a capitoli riguardante proprio lei, perché sei bravissimo! Riusciresti a creare qualcosa di davvero fenomenale! (Si nota che sono un tuo fan? ahahah! u.u)

Ancora complimenti!

_Charlie_