Autunno
di Occhi di nebbia

13/12/16, ore 11:09

Sono passata anche qui a lasciare un segno :) Dopo che mi hai parlato di questa storia mi sono davvero incuriosita e ho deciso di leggerla, sono contenta di aver assecondato la mia curiosità.
Storia ben scritta, senza errori grammaticali, bella impaginazione, titolo perfettamente azzeccato. Devo ammettere che sono rimasta incollata allo schermo, attendendo di scoprire cosa sarebbe successo nella riga successiva. La malinconia si percepisce fin da subito, con questo tempo uggioso, triste, ma solo dopo si capisce che il cielo, negli ideali della bambina, piange per la morte della mamma di Gretel. Una storia fuori dal comune, semplice, commuovente, ma non drammatica. Racconta un tema così naturale eppure tanto spaventoso quanto la morte in poche parole. Il lessico semplice rispecchia alla perfezione i pensieri e l'età della piccola Gretel. Insomma,anche questa volta sono rimasta colpita da questa storia.

26/11/16, ore 14:24

Recensione premio
Leggerissimo ritardo no ? XD
Comunque ciao! Questa tua storia è davvero carina, e l'ultima frase mi ha riportato in mente una storia bellissima, ma non c'entra assolutamente niente. Mi è piaciuta molto, le ripetizioni sono utili a rendere l'idea, e Gretel mi fa davvero tenerezza, dolce a pensare che quel brutto tempo fosse colpa della madre che se n'è andata. Scrivi davvero bene! Sono felice di aver avuto tanti autori così bravi nel mio contest :3

T M G

27/08/16, ore 16:59

Rieccomi, oramai ti sto stalkerando, perdono XD
Che dire? Ancora una volta in poche parole sei stata capace di concentrare una serie di emozioni davvero tristi che si accompagnano all'autonno e la tristezza che solitamente si associa ma non è questo il punto focale. Sei stata molto brava ad incentrare il tutto sul senso di solitudine della bimba che ingenuamente crede che con la mamma tutto sarebbe diverso.
Molto bella questa storia, presto leggerò le altre, promesso.
Baci,
Carmen =)

21/03/16, ore 23:25

Ciao, ho scelto il tuo uovo di Pasqua! ^^
Una lettura un po' malinconica, ma piacevole. Hai descritto molto bene il peso dato dall'assenza della madre su Gretel e la sua rassegnazione spezza il cuore.
Nel complesso, è una drabble molto bella, ma devo segnalarti che nell'ultima parte i verbi andrebbero aggiustati e coniugati al presente, come nella prima parte, così da avere una lettura più fluida e corretta.
Buona Pasqua!

Red

18/03/16, ore 22:59

Vengo a recapitarti un ovetto pasquale ^-^
Ho davvero apprezzato questa drabble; nella sua brevità, dà un quadro dalle pennellate malinconiche della tristezza di Gretel, inquadrando perfettamente la situazione familiare della bambina. E' straordinario come la piccola riesca a brillare comunque, tra i colori mesti delle foglie e del vento autunnale; ricorda la mamma senza rammarico, ma soltanto con un lieve peso sul cuore. Riesco quasi a percepire il suo sorriso da bambina, mentre trotterella per andare a scuola, nonostante tutto. Splendido l'accostamento pioggia/mancanza della madre, quasi che l'assenza di quest'ultima fosse tanto opprimente da pesare persino sugli eventi atmosferici. Anche lo stile si presta bene al messaggio che hai voluto comunicare e la lettura prende quasi il ritmo di una mesta cantilena. In definitiva, è stata davvero una piacevole lettura, pur nelle sue tinte drammatiche. Ottimo lavoro :)

graciousghost

09/12/15, ore 16:24

Eccomi ancora qui :D
Qui ho potuto assaggiare qualcosa di introspettivo come tuo scritto. Hai reso l'essenziale in poche righe. Non so nemmeno cosa dire... Gretel mi fa tanta tenerezza, lei è sicura che se la mamma fosse ancora lì tutto questo non le succederebbe mai. Addiruttura crede che il tempo sarebbe cambiato, è dolce e ingenuo allo stesso tempo. Le mamme possono far miracoli, sai?
Mi chiedevo solo se questa mamma sia morta o se ne sia andata via, tu lo sai? Potresti anche dirmi non lo so perchè la storia non prevede un pensiero di questo genre perchè entrambe le risposte poi vanno bene. Grazir :D

-Han

15/06/15, ore 19:15

Per te ci sono volute davvero pochissime righe per far arrivare il tuo messaggio forte e chiaro. Un intero libro non sarebbe stato più chiaro.
è così triste sentire la malinconia di una bambina senza la mamma. Sentire come si sente persa...
Mi piace davvero molto come è scritta, leggera e scorrevole, ma con intriso dentro un forte significato.

Bella drabble.

Bye Dihanabi

14/06/15, ore 21:55

Eccomi qua.
Scusa ancora per la confusione fatta, che figura di schifo ^^'
Comunque, questa tua drabble mi ha davvero colpito molto. Il piccolo racconto tracciato sembra quasi una poesia per via delle anafore e con il suo stile semplice riesce ad evocare al meglio i pensieri di una bambina triste ed, appunto, rassegnata.
Il collegamento pioggia-tristezza è immediato, come anche l'associazione alla scomparsa della madre.
Che altro dire, l'ho trovata davvero molto curata e ho come percepito il senso generale di malinconia e tristezza, specie dopo una giornata piovosa come quella di oggi.
Complimenti!
Baci e a presto,
Nox

14/06/15, ore 13:25

Ciao:) Eccomi qui a recensire per lo scambio.
Un paesaggio malinconico l'autunno, di solito ispira tristezza, solitudine, e tu in qualche modo in poche righe sei riuscita ad arrivare a trasmettere questi sentimenti.
L'immagine della bambina che cammina sotto la pioggia, che pensa alla sua mamma che non c'è, è un quadro triste, e i suoi pensieri sottolineano questo.Infatti la bambina dice che la madre sarebbe venuta a prenderla, e non ci sarebbe stata la pioggia, quasi come se senza la madre il mondo si sia distrutto, sia diventato cupo all'improvviso.
Bella storia,
Principe Dracula.