Immortale
di OurChildhood

27/03/17, ore 15:27

Eccomi qui! Sono Ket, di Facebook.
Ammetto di essermi confusa all'inizio però hai descritto così bene ogni cosa, sopratutto il pensiero di Lena che mi ci sono rivista. Anche io, nonostante abbia solo 20 anni, ho paura di crescere, di invecchiare, sapendo di poter appassire come quella rosa ma accetto questo fattore perché fa parte della vita di ognuno. Lena era così spaventata che ha preferito uccidersi che vedersi vecchia, con i segni degli anni dipinti sul viso. Non si godeva più nulla nella sua vita. Monologo interiore, scusami!
Ho letto che sei stata la vincitrice di un concorso e te lo sei meritato assolutamente! Scrivi molto bene, attiri il lettore, hai un buon lessico - cosa per cui ti invidio a morte, la trama della storia e la storia in se sono fantastiche quindi ti faccio i complimenti!

24/12/16, ore 14:09

L'immagine della rosa, del suo appassire, dell'invecchiare e la fine atroce di lei sono forti. Le hai tratteggiate bene.
Bellissima anche l'immagine alla fine.
La tipologia satirico mi ha confuso ammetto.

03/11/16, ore 16:09

Buon pomeriggio ad entrambe le autrici,
Sono la ragazza che ha "prenotato" il vostro profilo nello scambio a catena indetto nel gruppo fb "Il Giardino di EFP". :)
Ho apprezzato tantissimo questa OS: l'ho trovata ben scritta e ben narrata, la scelta di utilizzare delle singole scene tutte legate da un unico fil rouge, il desiderio di immortalità che dà anche il titolo alla storia, ha reso la lettura dinamica e coinvolgente, in un climax ascendente culminato poi nel patto di sangue sulla scogliera.
Il personaggio di Lena mi ha affascinata e terrorizzata allo stesso tempo e la sua metamorfosi è stata tratteggiata con lungimiranza ed enfasi.
Il tema "filosofico" della storia, ossia la ricerca spasmodica dell'eterna giovinezza, è stato presentato con semplicità ed è stato ben inserito all'interno dell'intreccio narrativo.
Dal punto di vista stilistico ho amato l'accurata ed evocativa descrizioni dalle immagini scelte.
Il mio "giudizio" su questa storia non può che essere stra positivo, una gran bella OS. :)
Complimentoni!
Un abbraccio,
Alessia

20/04/16, ore 22:31

recensione uovosa per il contest uova-vs storie.
wow... i miei complimenti! direi che sei stata molto brava,sei riuscita addirittura a rendere parte della storia la foto dell'artista da cui dovevi prendere l'ispirazione!
i miei complimenti,sono sincera.

14/04/16, ore 23:13

Fighissimo. Sei riuscito/a a far calzare a pennello l'atmosfera dark con il genere introspettivo. Hai creato un qualcosa di sublime, davvero. Lena rappresenta l'inesorabile trascorrere del tempo, e lo fa in una maniera tanto pittoresca quanto drammatica.

In poche parole, l'ho adorata dalla prima all'ultima riga. Complimenti.

Frenz

21/07/15, ore 01:42

Ciao Arya, leggendo questa OS, capisco perché ti sei meritata la vittoria: è magnifica! Anche un lettore disattento si ritrova coinvolto nel pensiero di Lena, e io, che ho la sua stessa paura, mi sono sentita molto nella ragazza. Anche il riferimento a Lolita mi è piaciuto, io, che ho visto il film del 97, sono riuscita a scorgere in questa Lena la vena irriverente della Lolita di Nabokov, e la malizia delle sue azioni, accompagnata dalla smania di una gioventù che s'è accorta non essere per sempre.
Quando Lena l'ha capito, è come se avesse sentito scorrere il tempo più velocemente, nonostante una rosa non ci metta anni ad appassire, lei si è sentita improvvisamente più vecchia, impaurita, impazzita e indesiderata, sia da se stessa che dagli uomini, e ha finito con il suicidarsi, anche in modo da mantenere nelle persone e nella sua mente, l'immagine giovane, in modo da non invecchiare ulteriormente e finire con il morire brutta e anziana.
Mi è piaciuta davvero tanto, ancora complimenti per il contest, è stata una vittoria meritatissima!
Baci,
Anja.

20/07/15, ore 16:36

Grammatica, lessico, sintassi: 9,5/10
Praticamente perfetto, l'unico errore è di battitura.

• "ne tre a beneficio", "ne traeva beneficio"?

Trama: 9/10
La trama è esposta con delle descrizioni, piuttosto che essere narrata linearmente, ma ha comunque uno svolgimento e un finale interessante. Insomma, mi è piaciuta. Hai giustificato i vari passaggi, come quando si fa prendere dalla sua ossessione per poi arrivare alla scelta finale, non hai avuto fretta e hai dato il tempo al lettore di conoscere il tuo personaggio. In una OS piuttosto corta hai, in pratica, raccontato tutti i cambiamenti importanti avvenuti nella vita di Lena.
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Il personaggio, in questo caso, è solo uno, ma caratterizzato alla perfezione. Come ho detto prima, hai giustificato e spiegato tutte le sfumature del suo carattere e i vari cambiamenti che ha attraversato. L'intera storia, in fondo, ruota intorno alla caratterizzazione di Lena, quasi più che alla trama. Hai creato un personaggio interessante, particolare, ricco di sfumature e problematico.
Stile: 5/5
Anche sullo stile non ho niente da ridire, anzi. L'ho trovato molto personale e fatto su misura per la storia. Leggendo, mi ha dato l'impressione di qualcosa di calmo, ma anche di malinconico, finché alla fine non ha scandito il ritmo della sua fine, ancora lento, ma inesorabile. Ho avuto l'impressione che ogni parola fosse al suo posto, per questo ti ho dato il punteggio massimo.
Gradimento personale 10/10
Se non si fosse capito, la tua storia mi è piaciuta, molto anche. Buona parte dei motivi li ho già spiegati nelle voci precedenti, mentre gli altri sono parecchio difficili da spiegare. Mi ha appassionata, Lena mi è sembrata un viva mentre leggevo e il significato di fondo ha qualcosa di terribilmente attuale.

Utilizzo dell'immagine: 10/10
Punteggio pieno anche qui perché alla fine mi sembrava che l'immagine fosse stata fatta per la tua storia e non viceversa. La ragazza nell'immagine non ha solo l'aspetto di Lena, ma anche lo stesso sguardo -lo sguardo che ci si potrebbe aspettare da lei- e mi piace tantissimo come hai sfruttato la rosa e il sangue.
Per un totale di 48,5/50 punti

30/06/15, ore 12:08

Ciao Arya, sebbene il genere drammatico non mi appartenga e, leggo più long che oneshot. Reputo questa OS davvero qualcosa di magico, poetico...
Appropriare una fanciulla ad una rosa e con essa i suoi cambiamenti, dalla giovane età alla vecchiaia è qualcosa che -apparentemente- risulta banale, ma ci vuole fegato a trasmettere emozioni al lettore e ad essere sincera mi è piaciuta.
Non nego che inizialmente ero un po' confusa poiché non si capiva bene di cosa trattava, ma è normale. Poi leggendo ho capito i paragoni e li ho anche ben apprezzati.
Hai un bel modo di scrivere, uno stile fluido. Ho notato che scrivevi spesso Lena, non credo sia un errore forse il tuo intento era enfatizzare...più pathos?
Comunque sia, brava davvero.
Ps: la rosa è un fiore bellissimo ne è la prova il mio nickname.
Baci,
Alessia.