OTP: King & Queen
di Akemichan

21/03/16, ore 13:11

ciao,
bellissima Runami, davvero molto dolce.
sorrido ancora ;) è meravigliosa, complimenti, scritta con cura e davvero piacevole. Ci si trova perfettamente ogni tratto che caratterizza questi due personaggi, fantastici insieme.
Felicità è un titolo più che perfetto, l'hai descritta davvero bene.
bravissima!
un abbraccio e spero di leggere altre Runami scritte da te.

nami92

01/03/16, ore 22:59

Recensione per il premio sorriso vinto al Winter Contest 2016

Spulciando tra le tua storie mi è venuta voglia di leggere le altre flash e one shot che componevano la raccolta tra cui hai scelto quella da inviare al contest. Ho letto il titolo di questa one e mi sono detta: "Anime gemelle, eh? Bel tema," quindi ho cominciato a leggere, incuriosita.
Questa storia nonostante sia un AU mi ha riportata indietro di anni, ricordandomi i vecchi episodi dell'anime in cui Nami era alle prese con Arlong, disperata e messa alle strette dalle sue richieste. Sei riuscita a riproporre benissimo l'atmosfera di quella saga, trasportandola in questo universo alternativo in cui Nami è costretta a prostituirsi per il bene delle persone a lei care.
L'idea di una sfera sulla mano in cui appaia il nome dell'anima gemella mi è piaciuta molto, è interessante e per niente scontata ed ho trovato perfettamente plausibile il fatto che Arlong le abbia lasciato un marchio in quel punto per tenerla legata a sé e impedirle di avere appigli esterni.
Rufy nelle vesti di barista e capo segreto di una banda di motociclisti è perfetto. Sei riuscita con poche parole a tratteggiare il suo carattere in modo perfetto e del tutto IC, dal suo impedirle di farsi ancora male, al suo volerla aiutare in quanto amico e con l'ultima parte in cui confessa che è stato lui stesso a rompere la sfera perché non voleva scoprire in anticipo il nome della sua anima gemella ma scoprirla vivendo hai raggiunto l'apice dell'IC perché mi ha ricordato il fatto che nell'opera originale non abbia voluto sapere cosa fosse in realtà il One Piece.
Il nome scelto per il bar è perfetto e l'apparizione di Zoro che tanto per cambiare non ha il senso dell'orientamento mi ha strappato una risata.
Smoker nei panni di poliziotto integerrimo poi è perfetto.
Mi piace che sia tutto lasciato in sospeso nel finale, come se questo fosse solo il principio di una lunga storia.
Ti segnalo una svista:
"Oltre il dolore al palmo era diventato davvero fastidioso" ->
Credo che quell'"oltre" sia di troppo.
È una one davvero interessante, peccato tu non ne abbia fatto una long.
Buona serata.
A presto.

28/02/16, ore 18:26

OTTAVO POSTO AL WINTER CONTEST

Felicità

di Akemichan
_Sviluppo della trama e personaggi: 8/10

La storia è una piccola perla introspettiva in cui Nami, a distanza di tanti anni dal giorno in cui si è unita alla ciurma di Cappello di paglia, in una giornata invernale di riposo, riflette su quanto sia cambiata la sua vita e quanto si senta felice ed appagata per quello che ha ora.
Il titolo è perfetto per questa one shot, arriva dritto al punto, facendo immediatamente capire il tema portante che ti ha spinta a scrivere.

La felicità è proprio uno stato d'animo interessante da provare, non dipende solo da cose importanti, ma spesso sono le piccole gioie, i particolari più semplici e quotidiani, a far sentire felice una persona, il tipo di dettagli che hai descritto tu: un letto caldo da condividere con chi amiamo, l'aspettativa per il futuro più immediato, le piccole fissazioni dei propri amici e i loro gesti che si ripetono in un'armonia prevedibile ma rassicurante.

Nami, la protagonista, è tratteggiata benissimo, dai movimenti, eleganti e misurati, ai pensieri, semplici ma mai scontati. È un personaggio che in passato ha sofferto molto e quindi comprende ancor meglio quanto sia importante e prezioso questo momento di gioia che si sta pregustando da sola, prima che il suo uomo si svegli e che i suoi amici animino il resto della casa con la loro presenza e le loro voci, prima di vivere e godersi un altro giorno accanto a tutti loro.

Solo una cosa non mi ha del tutto convinta in quest'aria tanto "domestica", il suo rapporto con Rufy è sempre stato tempestoso nonostante si sia sempre percepito il loro affetto, e qui sembra tutto un po' troppo idilliaco, io gli avrei fatto dire qualcosa per farla innervosire in modo che lei gli avrebbe tirsto un pugno e poi sorriso di nuovo felice per questa quotidianità.

_ Stile, sintassi e grammatica: 8,5/10

✏"Non mi succede spesso, e ogni volta è sempre una sorpresa che mi piega le labbra in un sorriso da scema, ma che non posso trattenermi..." -> "Non mi succede spesso, e ogni volta è sempre una sorpresa che mi piega le labbra in un sorriso da scema, ma che non posso trattenere" oppure "ma non posso trattenermi"

✏" il sorriso da scema si nasconde dietro il bicchiere di aranciata, ma rimane lì, nel cuore..."
Stai parlando di qualcosa che avverrà più tardi quindi è necessario coniugare il verbo al futuro -> "... il sorriso da scema si nasconderà dietro il bicchiere di aranciata, ma rimarrà lì, nel cuore..."

✏ "Il tutto sfuma tra i fiocchi di neve bianca, mentre la mia mente immagina il futuro.
Rufy che corre di bancarella in bancarella, con l'intenzione di assaggiare ogni singolo piatto tipico e finendo per riempire la bocca tra dolce e salato. Sanji segue lo stesso percorso, ma si ferma a parlare, ad ascoltare le ricette e a memorizzarle per riprodurle sulla nave. E poi viene da me e Robin con una bella tazza di cioccolata fumante in mano. Zoro si siede nella locanda a bere l'alcol bollente che servono qui, e magari mi invita anche a fargli compagnia, giusto per non sbronzarsi da solo di prima mattina. Come se noi potessimo sbronzarci, tra l'altro.
Usop finisce per farsi coinvolgere nella gara locale di pupazzi di neve, o magari..."

Nami sta fantasticando quindi i tre puntini di sospensione sarebbero stati un bel tocco per sottolinearlo, inoltre hai cominciato le descrizioni con "Rufy che corre" e avresti dovuto mantenere questa forma anche nel seguito, ossia ->

"Il tutto sfuma tra i fiocchi di neve bianca, mentre la mia mente immagina il futuro...
Rufy che corre di bancarella in bancarella, con l'intenzione di assaggiare ogni singolo piatto tipico e finendo per riempire la bocca tra dolce e salato. Sanji che segue lo stesso percorso, ma si ferma a parlare, ad ascoltare le ricette e a memorizzarle per riprodurle sulla nave. E poi viene da me e Robin con una bella tazza di cioccolata fumante in mano. Zoro che si siede nella locanda a bere l'alcol bollente che servono qui, e magari mi invita anche a fargli compagnia, giusto per non sbronzarsi da solo di prima mattina. Come se noi potessimo sbronzarci, tra l'altro.
Usop che finisce per farsi coinvolgere nella gara locale di pupazzi di neve..."

Oppure, cosa che a mio parere sarebbe stata più bella a vedersi, scrivere in corsivo la parte dopo i puntini di sospensione in moda da non dover utilizzare il "che". ->

". Il tutto sfuma tra i fiocchi di neve bianca, mentre la mia mente immagina il futuro...

Rufy corre di bancarella in bancarella, con l'intenzione di assaggiare ogni singolo piatto tipico e finendo per riempire la bocca tra dolce e salato. Sanji segue lo stesso percorso, ma si ferma a parlare, ad ascoltare le ricette e a memorizzarle per riprodurle sulla nave. E poi viene da me e Robin con una bella tazza di cioccolata fumante in mano. Zoro si siede nella locanda a bere l'alcol bollente che servono qui, e magari mi invita anche a fargli compagnia, giusto per non sbronzarsi da solo di prima mattina. Come se noi potessimo sbronzarci, tra l'altro.
Usop finisce per farsi coinvolgere nella gara locale di pupazzi di neve...
"

✏Ripetizione: "...il piede che si posa a terra con la dolcezza di una piuma. L'altro piede segue poco dopo..." ->
" ...il piede che si posa a terra con la dolcezza di una piuma. L'altro lo segue poco dopo..."

Il testo è pulito e fluido, scorre in modo impeccabile dall'inizio alla fine mantenendo costante il registro linguistico e la "sonorità", passami il termine un po' inappropriato.
La prima persona usata col tempo presente non è così facile da utilizzare visto che può portare a fare molte ripetizioni, ma tu sei stata molto brava a non cadere nel tranello.

Gradimento personale: 9 /10

La one mi è piaciuta molto, sei riuscita a farmi entrare nella testa di Nami in modo tutt'altro che banale, hai una notevole sensibilità e questo ti aiuta a far percepire i sentimenti dei personaggi che descrivi.

Una frase in particolare mi ha colpita: "La fisso per un attimo, senza avvicinarmi, e rifletto su quanto quella finestra paia somigliare alla mia sensazione di gioia. È lì, è presente, ma allo stesso tempo non permette di toccarla né di avvicinarla. Nel caso della luce, però, mi basterebbe guardare oltre i vetri per comprendere. Mi basterebbe fare due passi e voilà, mistero risolto."

Bellissima! Hai descritto esattamente l'impossibilità di toccare con mano la felicità, pur sentendola così a contatto con noi.

TOTALE: 25,5/30

VINCITRICE DEL PREMIO SORRISO

(Recensione modificata il 28/02/2016 - 06:30 pm)
(Recensione modificata il 28/02/2016 - 11:39 pm)

01/02/16, ore 17:32

Sei tornata ! Era da un bel po' che non leggevo una tua storia , specialmente una Runami ( Luna , Lunami....chiamatela come vi pare insomma ! ) Tornando al sodo : belissima , sopratutto il tema del capitolo e il modo in cui descrivi le situazioni agli occhi di Nami . Anche se per dire che il rapporto tra lei e Luffy sia tranquillo e domestico , ci vorrebbe proprio coraggio XD ( guarda situazioni precedenti ) . Allora al prossimo capitolo .
by Kuria Blanche_Rose

26/06/15, ore 23:05

Akemichan, carissima, mi ha fatto immensamente piacere seguire questa breve raccolta RuNami. Ho trovato originali e ben scritti tutti i capitoli, da quello più dolce a quello più drammatico e a quello più divertente. I personaggi sono caratterizzati benissimo in qualunque contesto e il tuo stile risulta curato e scorrevole come sempre. Le tue RuNami sono le poche che ancora destano il mio interesse, quindi continua così <3
Complimenti, a presto.

Soly Dea

24/06/15, ore 20:04

Quindi Law muore? T.T No ti prego...basta morti su morti. Oggi ho letto un libro T.T dove non facevano che morire ( bel libro in ogni caso u.u) e ora ora leggo della morte della protagonista T.T
Allora entro su efp alla ricerca di qualche cosa di romantico ( perché la ragazza morta aveva il fidanzato e be si capisce come lui stia soffrendo T.T) e cosa trovo? La tua storia con un capitolo tristissimo dove Rufy sta per morire e Law per salvarlo si uccide !! Che triste T.T
Va be io adoro le storie così , le adoro letteralmente ( si u.u sono io quello che ha ucciso tutti i mugiwara).
Ottimo capitolo , bella trama. Non ho altro da aggiungere però consideralo come un complimento. A proposito c'è un solo piccolo errore di battitura hai scritto di piuttosto di si.
Io vado ,sarà che amo le morti e le cose tristissime ma quando è troppo è troppo . Oggi è morta abbastanza gente.

24/06/15, ore 16:34

Lo sai che io ti amo vero? LO SAI CHE IO TI AMO DI BENE VERO?!
Mi hai fatto ridere di crepacuore ahhaha e sorridere di tenerezza :3
Rufy:ma sono io quello che ti crea dolcezza
io:in un certo senso...ma è akemi a gestirti e io non ci credo ancora perché da 6 anni ho a che fare con te...E ANCORA NON RIESCO A GESTIRTI
Rufy:Perche io sono uno spirito libero :D
io:si...uno spirito libero .-.
Nami:spirito libero è una canzone idiota dei Modá
io:lo so .-.
Nami:come facevano a piacerti
io:non lo so ma Rufy ti ha fatto una specie di serenata con una delle loro canzoni
Nami:si questo è vero :3
io: e poi...ho trovato cantanti migliori come...LORENZO FRAGOLA *-*
Rufy: uuuuuuuuh #fuori c'è il sole lo vuoi condividere. Quest inverno dove andremo non importa, la distanza avvolte è solo un clichè ma la mia barca segue il vento e non la rotta ma se vuoi tu invece puoi seguire me..*tende la mano verso Nami sorridendo*
Io:aaaaaaaaaaaaaaw:3
Nami :*arrossisce imbarazzata e afferra la mano del capitano*
io:*sviene come xiao in strong world*
Usop:salvatelaaaa
Law:lasciatela morire .-.
Io:ah grazie Law, l affetto che hai nei miei confronti è commovente .-.
scopriremo cosa staranno facendo quei due piccioncini a fine recensione...credo...
Lo sai che ti amo di bene anche perché hai scritto per la Runami week ed io però non ho potuto perché avevo gli esami scritti e mi è dispiaciuto anche non recensirteli il giorno stesso che li pubblicavi.
Volevo fare una mega rimpatriata su efp con una bella ff ma io, col fatto che sono un idiota e che la mia idiozia sia immortale, E del fatto che anche se avevo l ispirazione per scrivere una storia...non veniva come volevo io, ho stracciato la vecchia polizza auto e me la sono andata a fare dal cane puccioso...no scherzo :D ho strappato tutto e 4 maggiu è san vastiano
MA COMUNQUE
Rufy:you see me as a friend please just keep on dancing forever always and you know...
io:MI FAI SALIRE IL DIABETE COSII
Nami:o///////////o
Basta sto andando in crisi
Rufy:SIAMO UGUALI IN FONDO
Io:BASTA MUOIO *-**muore*
Nami:*scompare per il troppo imbarazzo*
Rufy:eeehi e il mio concerto?!
Io:*un infarto in corso*
Usop:salvatelaaa
Law:lasciatela morireee
basta addio ho detto troppo e troppe cose eheh sisnk

Adieu u.u♥ continua così mia cara akemichan
Vedrai spuntare...qualche giorno...una storia...forse...magari....chiiiii lo sa

23/06/15, ore 04:57

Ehi,
quindi è la tua prima AU? È una bella trama anche se all'inizio mi sembrava ambientata nel normale Arlong Park, infatti mi ero un po' confusa fin quando non avevo capito che era un AU (sono veramente cretina-.-). Nonostante è AU i personaggi sono IC , quindi brava ( Rufy non cambierà mai , è sempre il solito egoista ma a me piace così). Mi scuso infinitamente per l'orario e ti saluto, Cam01

22/06/15, ore 12:22

Come al solito il capitolo è scritto benissimo e la storia è interessante.
Si , Nami che consola Rufy non è proprio una novità però usando come sfondo Wano è una cosa nuova. Di solito il capitolo , se tratta argomento Ace, prende molto spazio alla consolazione con parole ( spero di essere chiara) invece qui Nami consola Rufy con un nonnulla e un po' con il non tratta in fondo l' argomento. Questo mi piace perchè mi fa capire che tra di loro non c'è bisogno di tante parole. È un momento molto bello . Spero di non aver creato casini e che non abbia sbagliato.

19/06/15, ore 21:37

La amo, cioè, Bartolemeo è un irritante demente, ma il fatto che in questa fic shippi (giustamente, aggiungerei) Luffy e Nami me lo fa sembrare un po' meno odioso. La fic d'altro canto mi ha divertita tantissimo, con Nami che si rifiuta di accettare l'evidenza. Su, ragazza, non fare la timida. ù.ù

19/06/15, ore 21:23

È una flash fic che definire "adorabile" non renderebbe per nulla giustizia a ciò che hai scritto. Il fatto che Luffy si precipiti nella stanza per primo appena la sente gridare è a dir poco bellissimo, ma ancora più bellissimo è il modo in cui hai descritto la reazioni di Nami di fronte a quell'essere disgustoso che si è trovata in mano. Mi è davvero piaciuta tanto.
Inoltre ho amato il pezzo in cui Nami ripensa a come i Ragni la facevano sentire nel covo di Arlong, senza contare la bellezza di Luffy che ritorna a darle una mano a sistemare: come al solito lui le legge nel pensiero, c'è poco da fare.
Bellissima, davvero bellissima.

19/06/15, ore 16:22

Eccomi di nuovo qui per tua (s)fortuna!
Ma sai che con Bartolomeo ci hai azzeccato in pieno XD Oda deve fare incontrare per forza Nami e Cresta di Gallo sennò arrivo io e do ad Oda una bella boffa XD
Non sai quanti filmini mentali mi sono fatta su questo incontro *.* e in tutti Barty dava mentalmente della Regina dei Pirati a Nami.
Comunque il capitolo è scritto veramente bene come al solito e con un' ottima trama,interessante e divertente. Non manchi mai di originalitá :-) . Continua sempre così .

19/06/15, ore 10:22

Eccomi qua di nuovo!
Questo capitolo è veramente bello perché nella paura, ribrezzo di Nami ho riconosciuto me.
Ahaha Rufy è un professore quando si tratta di insetti, sapeva pure il nome e le particolarità.
Nami e la sua paura dei ragni ricollegati alla stanza degli incubi o della cartografia ( come la si vuol chiamare)è veramente azzeccata e bella. Ma come fanno a venirti certe idee XD? Solo una cosa Rufy sa di questo legame tra i ragni e Arlong o semplicemente sapeva che a Nami gli aracnidi fanno schifo e cerca di farsi perdonare?
Un'altra cosa che non c'entra niente con la storia ma è solo una mia curiosità. Ho fatto un giro sulla tua pagina ask e ho notato che sei un archeologa orientalista *.*
io adoro l'archeologia e se puoi mi puoi dire come è il lavoro è come ci si diventa. Scusami, ma la curiosità è più forte di me e so che questo non è il posto adatto.
Ciao e alla prossima, Cam01
(Recensione modificata il 19/06/2015 - 10:27 am)

17/06/15, ore 16:32

Gyaaaaaa, ma quanto è puccia! Mi piace tantissimo il fato che tu abbia voluto scriverla dal punto di vista di Bellemere, da come percepisce lei i sentimenti e i cambiamenti di Luffy e Nami da quando hanno lasciato insieme quell'isola.
Bellissima fic, una lettura estremamente piacevole. Se il mio naturale rimbambimento me lo permetterà sta certa che seguirò assiduamente la pubblicazione delle tue fic.
Alla prossima.

17/06/15, ore 12:04

Mi presento sono Cam01 ma mi puoi chiamare semplicemente Cam e sono una ragazza.
Non sai quanto sono belle le tue storie O.O e neppure questa nuova raccolta è da meno.
Mi è piaciuto il POV di Bell-mère perché è il punto si vista di una mamma che rivede sua figlia dopo tanto tempo con il sorriso in bocca. Bell-mère è uno dei miei personaggi preferiti e non immagini il piacere che ho provato a leggere il capitolo. C'è così poca gente che parla di lei :'(
E ora che Nami e Rufy hanno anche la benedizione della madre si possono sposare XD. Mi ha fatto sorridere la corona di fiori fatta con amore e quando Bell-mère- san si è ricordata che Rufy non sa dire condoglianze. È un capitolo veramente dolce ( e mi sa che questa è la recensione più lunga che ho fatto in vita mia O.O).
Per quanto riguarda il titolo non ti preoccupare, è un titolo semplice che racchiude un po' tutto:-) .
Comunque sono contenta che questa settimana ci inonderai di storie Runami. Non mi dispiace affatto anzi mi fa molto ma molto piacere.
Ciao e alla prossima , Cam01