Amoris et Psiches Prima Nox
di MaryMelody98

02/09/16, ore 22:47

Adoro la favola originale, per questo sono passata qui. Io non so scrivere e penso che non avrei neppure il coraggio di pensare di confrontarmi con una storia così carina e sui generis come quella. In effetti avevo paura di ciò che avrei potuto leggere e invece non c'era nulla di cui aver paura. Purtroppo l'italiano non è conciso come il latino e così il testo perde un po' di potenza, ma la cosa è ovviamente inevitabile. Sì, in effetti la prima notte neppure me la ricordo (mi ricordo la scena della lucerna, quando lei si ferisce con le sue armi e comincia a baciarlo: quella era piuttosto intensa). Apprezzo molto lo stile, le scelte lessicali, in effetti scritta così assomiglia alla traduzione che ho io - ma non mi ricordo di chi sia. Hai interpretato i personaggi in modo credibile e sei riuscita a mantenere intatta l'atmosfera originale. La scena di sesso è passionale e dolce e non cade mai nel volgare. Quindi ottimo lavoro.
April.

18/04/16, ore 21:51

questo racconto non è bello...è DIVINO!!!!!Hai utilizzato un linguaggio semplice ma al tempo stesso ricercato.Il testo è molto scorrevole e lo hai reso cosi realistico che mi pareva di assistere anche io alla loro prima notte di nozze...ma la cosa che mi ha affascinato di piu è stato cio che è riuscito a trasettermi questo capolavoro ovvero passione,amore.L'HO LETTO TUTTO D'UN FIATO e ad ogni riga un brivido mi ha percorso il corpo.Sei magnifica davvero.

29/07/15, ore 13:12

Allora, eccomi qua.
Inizio con il dire che ti ringrazio del messaggio. Senza di quello probabilmente non avrei letto la storia ( sì, sono cieca e non vedo niente).
Mi scuso per il ritardo, ma avevo mille cose da fare e non ho trovato nemmeno un minuto per scrivere una recensione decente.
Il problema è che proprio non saprei nemmeno da dove partire! Trovo che il linguaggio usato, la punteggiatura rendano il testo scorrevole e leggero. Mi trovo d’accordo con Elpida soprattutto su questo punto della sua recensione “hai adottato un linguaggio che ricorda molto quello di Apuleio e del genere epico in generale”.
Quindi, per farla breve, ti faccio i miei complimenti. Mi è piaciuto tutto e non vedo l’ora di leggere altri tuoi scritti.

Ah, volevo farti notare che in questa frase credo ci sia un piccolo errore di distrazione - che capita a tutti (soprattutto alla sottoscritta ) -  visto che ripeti due volte "la purezza". Non nego che magari sono io che male interpreto la frase, ma comunque mi sentivo in dovere di dirtelo.
" Un colpo di puro dolore fu ciò che sentì la bella Psiche quando la purezza le venne tolta la purezza, un grido soffocato e due lacrime manifestò l’autentico male che il consorte le stava affliggendo in quel momento."
Non riesco a capire se la frase è « Un colpo di puro dolore fu ciò che sentì la bella Psiche quando la purezza le venne tolta » oppure « Un colpo di puro dolore fu ciò che sentì la bella Psiche quando le venne tolta la purezza »
(Recensione modificata il 29/07/2015 - 01:14 pm)

27/06/15, ore 23:42

Mia cara Mary, non sai quanto sia felice di trovarti qui!
Era da un po' che non leggevo qualcosa di tuo... Attendo ancora di proseguire la storia di Adelaide! Spero che tu non l'abbia abbandonata: sono troppo curiosa! *^*
Ma concentriamoci su questo gioiellino che hai voluto regalare a questa sezione!
Innanzitutto mi scuso se arrivo con tutto questo ritardo, ma ultimamente sto avendo sia problemi di salute sia problemi famigliari...
La prima cosa che ho notato mentre leggevo, è quanto il tuo stile sia migliorato (non che ne avesse bisogno): è divenuto molto più fluido, inoltre hai adottato un linguaggio che ricorda molto quello di Apuleio e del genere epico in generale. Avrei messo giusto qualche virgola e punto in più, perché i periodi sono un po' lunghetti e ci si perde, ma è una piccolezza...
E già qui, ti faccio i miei complimenti!
Il tema. E va beh, Eros e Psiche è una favola che non stanca mai! Pensa che viene considerata come la versione antica de "La Bella e la Bestia" (anche se io ci vedo meglio il mito di Ade e Persefone, ma sono una bastian contrario, ormai dovresti saperlo...! xD). Trovo che Psiche sia molto IC, almeno per quanto riguarda la visione che ne ho io a questo punto della storia: il suo è un personaggio che matura con l'evolversi della situazione (un po' come il protagonista de l'Asino d'Oro), per cui è credibile che fosse così ingenua e tremante. Poi beh... nella sua situazione, per quanto io ami follemente personaggi macabri come Dracula e la Bestia, anch'io avrei avuto un po' di fifa...!!
Mi ha sorpreso, invece, il personaggio di Eros. In positivo, ovviamente! Beh, diciamocelo, non è che si dà così tanto da fare nella favola eh... è lui la fanciulla da salvare, se vogliamo!! Battute a parte, non l'ho mai immaginato così intraprendente, bensì sempre un po' goffo, malizioso e "cazzone" (dimmi tu se l'Amore non rende fessi, in fondo...!). Ma leggere di lui in questi termini mi è piaciuto: credo che tu gli abbia dato una bella interpretazione e sia riuscita anche a non farlo apparire come il fanciullino androgino che l'arte e la letteratura ci hanno sempre tramandato.
Che posso aggiungere? Ti faccio ancora una volta i miei complimenti! Hai reso la storia in modo dolce e un po' pungente, senza essere affatto volgare!
Ci tenevo molto a lasciarti questa recensione, cara, e ti chiedo ancora scusa per il ritardo! Spero ti abbia fatto un po' piacere ritrovarti me in mezzo alle scatole...! :)

un bacione,
Elly

p.s.: ho letto, andando a spiare da brava stalker la tua pagina autore, che anche tu ami "Il Fantasma dell'Opera". Io sono follemente innamorata di lui da quando avevo 15 anni, ovvero dall'estate in cui lessi il romanzo! Sono felice di avere questa passione in comune con te, che ami tanto la musica! Un giorno ci incontreremo anche in quel fandom! <3

27/06/15, ore 22:18

Molto dolce e passionale, davvero! Con la tua scrittura fluente e armonica fai immergere totalmente il lettore nell'atmosfera di questa prima notte. Ho apprezzato molto i dialoghi, forbiti ma scorrevoli e per nulla banali, ho trovato deliziosamente verosimili le reazioni di Psiche, e amato incondizionatamente il momento in cui, incontrando al tatto le ali di Eros, si ritrae smarrita. Bella, bella, bella. Complimenti!

S.

25/06/15, ore 23:03

Ciauu! Alla fine ho trovato del tempo xD Allora premettendo che Amore e Psiche é una scultura ( e la storia che ci sta dietro) che adoro moltissimo. questa one-shot l'ho apprezzata moltissimo *-* che cosa carina. Certo, la parte in cui la denuda e gli fa " cucù " sono scoppiata a ridere. ( non so il perché xD ). Però il resto é stato dolce mixato al piccato. Eh ehe he <3
Mhm, sai che non sono sazia e ne vorrei ancora? XD
Mi é piaciuta un sacco u.u
alla prossimaa
Bacii ~

24/06/15, ore 12:15

Hola!!
Si finalmente sono passata e la storia è molto bella. Anche se questi personaggi non li avevo mai sentiti ma sono molto carini insieme.
La storia é narrata benissimo. Come sempre ma ti consiglio di rileggerlo perché ci sono degli errori, ma lo stesso bellissimo.
Un beso.

23/06/15, ore 00:27

*riferendomi al messaggio che mi hai inviato*
OH TESORO! Ma come puoi pensare che io non legga qualcosa scritto da te?!
Io amo tutto ciò che scrivi e come lo scrivi; se potessi (e qui mi permetto di copiare una frase di un libro) "leggerei anche la tua lista della spesa".
Spero tu prenda in considerazione l'idea che ti ho proposto tramite messaggio.
Sempre tua
ImjustFort

22/06/15, ore 14:13

Hey!
Bellissima storia.
Anche io ho sempre reputato che in Apuleio la narrazione della prima notte d'amore fosse un po' troppo sbrigativa... ma tu hai risolto alla perfezione il problema!
Sei riuscita a trasmettere la passione e l'amore travolgente che nasce tra i due in maniera sublime, perfetta.
Complimenti, perché non é facile essere così immediati e incisivi.
Quindi, continua così, e brava, bravissima!

ANCIENT IRIS

21/06/15, ore 21:21

Bellissima.Non ho altre parole per descrivere questo piccolo gioiello.Grazie di cuore

21/06/15, ore 20:42

Ciao carissima! <3
Ti dico subito, per onesta', che questo non e' proprio il mio genere, e solo sapere che eri tu l'autrice di questo racconto poteva spingermi a leggerlo, e cosi' ho fatto.
Non me ne sono pentita, naturalmente, essendo tu una delle mie autrici preferite,
Ho trovato la narrazione splendida e impeccabile, come sempre, e l erotismo in essa tenero e mai volgare, pur essendo presenti parecchi dettagli sul rapporto sessuale.
Come sempre le tue storie riempiono il cuore, giusto tu potevi farmi leggere l'epica e spero tanto che prosegui anche gli altri due racconti!
Orsu', somma somma scrittrice, vai lesta all'opera, pigia li sacri tasti della tastiera tua e deliziaci ancora!
( come sono andata? Uno schifo, eh!!! XD)
Baci
Ilaria