C'è una strada piccola, affannosa e ripida...
di Elisir86

11/01/16, ore 21:44

Tu dillo che vuoi farmi soffrire! Matthew è uno dei miei personaggi preferiti nonchè mio grande amore, povero cucciolo! [lacrime di disperazione]
A parte questo, la storia mi piace tanto, sono coinvolti diversi personaggi e gli dai il giusto spazio, lo apprezzo molto!
Sono curiosa -ovviamente- di sapere come continua, aspetterò con ansia il seguito! [coro] per soffrire ancora!
Un saluto!
baedward

17/11/15, ore 15:25

Salve! Non sai che gioa quando ho visto che avevi pubblicato un nuovo capitolo ieri,ero troppo curiosa e l'ho letto subito (per poi recensire il giorno dopo,ma dettagli ahah)
Il rapporto tra Gil e Lud è meraviglioso sai? O almeno tu lo riesci a rendere tale!! è secondo solo a quello tra Roma e Feliciano (ma questo perchè i fratelli italia sono per me la coppia di fratelli pi bella tra tutte eh!!) Comunque come sempre ottimo lavoro,e anche se non riesci a postare subito fa niente! Il risultato merita sempre :)
Beh non ho altro da aggiungere quindi byee!!

16/11/15, ore 18:59

Mi sono piaciuti molto i flash back sull'infanzia di Gilbert e Ludwig, mi ricordano quelli su Feli e Lovino! In entrambi i casi i fratelli maggiori vengono considerati un po' come le pecore nere della famiglia, Gil viene trattato in questo modo dal padre solo perchè è albino e ha gli occhi rossi e già solo per questo motivo odio il padre, che razza di demente!>.< E anche in questo caso, tanto Feli vuole bene a Lovi quanto Lud vuole bene al suo fratellone, anche se Lud dimostra il suo affetto in modo piú indiretto e velato, è stato dolcissimo a preparargli la torta a tre piani e a regalargli il telescopio a cui teneva tanto!*-* Fa tanto il duro ma in realtà è piú dolce del miele ♡ Al prossimo capitolo, ciao! ~Beatrice♡

16/11/15, ore 17:46

Scusami se non ti ho lasciato recensioni prima!
La storia sta diventando ancora più incalzante e bella, i personaggi sbocciano con colori più vivi ad ogni capitolo.
Mi ha commosso e spezzato il cuore la situazione di Gilbert, i ricordi e la profondità del sentimento di Ludwig- che sa bene, nonostante tutto, che sia l'amore per un fratello.
Ho apprezzato moltissimo, ti faccio i complimenti e spero di leggere presto il prossimo capitolo!
Baci, blacket.

11/11/15, ore 14:42

Sono in ritardo con la recensione ma finalmente eccomi qui! Certo che Francis è proprio un cretino! Continua a giocare con i sentimenti del povero Matthew e non si capisce se ci tenga veramente a lui almeno un po' o se gli è proprio indifferente! L'unica cosa che ho capito è che Francis è innamorato di Arthur che peró da quanto si riesce ad intuire l'ha rifiutato per mettersi con Alfred e Alfred è anche il fratello di Matthew! Che bel casino! Ma quand'è che Ludwig incontrerà Feli?*-* non vedo l'ora! Al prossimo capitolo, ciao!:) ~Beatrice♡

27/10/15, ore 19:55

Ehiiii,m dispiace tantissimo di non aver commentato i capitoli precedenti ma con l'inizio della scuola sono stata subito sommersa :(
Però prometto di riuscire a commentare i capitoli successivi partendo da questo!! Secondo me hi fatto un ottimo lavoro come sempre,mi piace come ci sia anche un continuo cambiamento dei punti di vista nel raccontare la storia e il fatto che le stesse storie poi si intreccino. Anche se corto Matthew sta apperendo sempre più interessante,sopratutto come lo stai sviluppando come personaggio. Quando ha chiesto ha Francis se lo odiava ignorando il dolore è stata una scena bellissima,sopratutto ad immaginarla.
Comunque cusami ancora se non sono riuscita a recensire ma mi rifarò!! Continua così ed alla prossima
Byee :)

14/10/15, ore 23:00

cara Elisir86 . volevo scriverti questa recensione per complimentami con te di questa storia e dirti che mi dispice il fatto che pensi che non piaccia, perchè a me, personalmente, piace e anche tanto. Hai uno stile di scrittura che posso solo definire con affascinante, e di sicuro non banale. In questi 11 capitoli hai fatto trasparire una trama che mi sembra notevole e intrigante. Adesso. Non prendermi per una ruffiana, che tesse solo le lodi (una leccaculo insomma) ma mi sembra davvero che la tua storia meriti e volevo congratularmi con te. Spero che tu non chiuda questa storia di cui aspetto con impazienza il seguito. Però, se ovviamente credi che non piaccia, la decisione è solo tua.
Perdonami per la lungherrima recensione (e per eventuali errori grammaticali che mi accorgo solo dopo di commetere XD) ti saluto.
Un bacione
(Recensione modificata il 14/10/2015 - 11:16 pm)

12/10/15, ore 21:23

Ehm... Ciao, qui è una che ti segue tipo dal secondo capitolo ma non ha mai recensito causa pigrizia, conosciuta come Claireroxy. Piacere! (?)
Allora, cosa dire di tutto questo?
Innanzitutto, e forse è una mia impressione, ho notato molti più errori grammaticali, tipo verbi coniugati nel modo sbagliato, participi al posto di verbi finiti e cose così, quindi ti consiglio di revisionarlo!
Bene, finiti i punti negativi. Passiamo ai positivi!
Dunque, la trama (sì, io divido tutto in trame, altrimenti non ci capisco più nulla) di Feliks, Toris ed Eduard è la mia seconda preferita, e sono felice di aver capito come si è sviluppata. Per ora mi sta piacendo molto il personaggio di Eduard, corroborato in parte dall'amore per Toris che non lo fa staccare da lui, in parte dall'amicizia con Feliks che rispetta troppo per farsi avanti. Insomma, complesso (come quasi tutti, qui) ma che mi piace particolarmente!
Eeee non ho molto da dire su Toris, al momento. Se non che voglio che si dichiari a Feliks ora, tipo! (Nel trio il mio preferito sarà anche Eduard, ma è la LietPol la mia coppia preferita!)
Invece, amo come hai reso Feliks. "Trasportandolo" nella sua versione umana, l'hai anche fatto diventare più umano, più preoccupato di cosa pensano gli altri, mentre la nazione non lo fa, e ciò a me sembrava piuttosto irreale. È, tipo, il mio secondo preferito nella trama Eduard-Toris-Lui. E mi ha tipo contagiato coi suoi tipo. Tipo.
Non so che pensare dell'amicizia tra Feliks e Feliciano. Personalmente, siccome nell'anime non appaiono così vicini, non ne sono molto sicura, ma ehi! Tu la scrittrice, tue le idee.
Su Feli non ho niente da dire, se non che la sua trama è quella che preferisco di più, anche perché ho capito il motivo della sua passione/ossessione per il blu e l'ho trovato dolcissimo! (Però non sono certa di aver capire perché Lovino se n'è andato... Non sopportava più il nonno?)
Ok, passiamo alla terza trama; Gilbert e Ludwig. Per il momento, non ho capito ancora molto, ma sono certa che si evolverà in un modo molto interessante! (E menzione speciale alla madre e alla sua affannosità, e alle risposte di Gilbert). E voglio vedere cosa accadrà quando Ludwig incontrerà Feliciano- non so perché, ma sono convinta dal primo capitolo che quei due s'incontreranno!-, sono certa che entrambi s'evolveranno molto.
Per finire; se vuoi cancellare la storia, la scelta è tua e soltanto tua. Io, però, ti consiglio di non farlo solo perché nessuno ti recensisce; se un lettore legge e basta, ma non lascia una recensione, spesso non significa che non apprezzi la storia, solo che è troppo pigro per pigiare i bottoni di una tastiera. Come la sottoscritta! 😅
Insomma, ti ridico una frase che mi hanno già detto a me tempo fa: scrivi per te stesso, non per le recensioni.
Bene, il mio monologo da vecchia lamentosa è finito.
A presto,
Claire

12/10/15, ore 15:23

Ciao! Ho letto la tua FF e devo dire che mi incuriosisce, soprattutto vorrei sapere di piú sulla storia di Feli e Lovino che è raccontata a grandi linee ed ha molti punti oscuri! Da quanto ho capito sono stati divisi e adottati da due famiglie diverse quando erano piccoli, ma che fine hanno fatto i loro genitori e il loro nonno? Sono morti? Spero che Lovi torni presto in scena!*-* In effetti anch'io ho sempre pensato che Feliciano e Feliks sarebbero ottimi amici (hanno anche i nomi simili!XD). A quanto pare Ludwig ha fatto un colpo di testa (cosa molto strana da un tipo come lui) e mi chiedo se ci sia sotto un motivo preciso che l'ha spinto a mollare tutto e a rompere i rapporti con i suoi genitori! E adesso che farà? Incontrerà Feli vero?*-* *si fa già i filmini mentali* Al prossimo capitolo, ciao!:) ~Beatrice♡

19/09/15, ore 21:37

Non puoi capire la mia contentezza nel leggere questo capitolo! Davvero! Non solo amo i fratelli, ma serbo un amore incondizionato e spropositato verso magna germania, che come vedo hai inserito.
Gli intermezzi col passato dei fratellini mi è parso più che azzeccato e coerente, mi ha strappato un mugolio sofferente e tanti sorrisi, la spontaneità che trapela da Gilbert è resa benissimo.
Quasi ferisce il contrasto dall'affettuoso prima ad un più serio dopo, ma qui sosta il bello: non vedo l'ora di veder come si evolveranno le cose.
Una curiosità: come mai hai scelto per Magna Germania il nome Augustus? È una scelta singolare, mi piace!

20/08/15, ore 22:10

Ehilá!
Torno a recensire (:
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto, come tutti gli altri del resto.
Mi dispiace moltissimo per Matthew.
La relazione che ha non Francis mi distrugge, sul serio.. descrivi entrambi i personaggi e le situazioni che vivono davvero bene: anche io mi sento triste quando Francia ricorda gli occhi di Inghilterra, consapevole che la persona che ama non è con lui. E lo stesso vale per Matt che sta con qualcuno che non lo ricambia davvero..
Insomma, io sono una fan della FranciaxInghilterra da sempre in pratica, ma in questa fic mi sento quasi in colpa ad essere contenta che Francia pensi ad Arthur.
Se Francis prova così tanto rancore per Alfred (o almeno, questo è quello che ho intuito io leggendo) è sicuramente per Arthur.. e sono davvero tanto curiosa di scoprire cosa è successo.
Non vedo l’ora di leggere del passato dei vari personaggi c:
Spero di vedere al più presto America e Inghilterra, anche se so che tutti i feels mi uccideranno ahaha
In generale ti dico solo che stai facendo ancora un ottimo lavoro, brava!
Un saluto, -Hiyo
p.s. ho un dubbio riguardo il nuovo personaggio che hai inserito: è per caso Sealand? Spero di scoprirlo presto (:

20/08/15, ore 11:20

Salve,è la prima volta che faccio una recensione della tua storia ma la seguo dal primo capitolo. Il motivo per cui non mi sono mai fatta sentire è beh..la pigrizia eheh
Comunque volevo prima di tutto farti i miei complimenti per i capitoli precedenti e la tua capacità di scrittura che,a parer mio,prende molto. La storia mi intriga molto e il fatto che mi fai assaporare ogni momento senza andare troppo in fretta mi fa attendere sempre con più emozione i prossimi capitoli,è una cosa che adoro. I capitoli su i due fratelli Vargas sono stati i miei preferiti (e non solo perché c'è il mio Romano) poiché la maniera in cui l'hai raccontati mi ha proprio travolto. Invece in questo capitolo hai aggiunto un personaggio misterioso di cui non ci hai dato nessun indizio,sono curiosa di sapere chi è!! Come sono curiosa di conoscere ancora di più Matthew e la sua storia,quel che gli sta accadendo.
Ma sopratutto voglio la Spamano!!
Credo di aver finito
Bye~

19/08/15, ore 17:20

Lo ammetto: ero ferma all'interessamento smodato per gli italiani e i miei tedesconi, ma tu hai voluto rincarare da dose aggiungendo mestamente anche l'intreccio alla francese.
Mi interessa tantissimo questa versione più scura e peccaminosa di Francis (non che non lo sia in rrealtà, semplicemente metti in rilievo l'aspetto, e diviene punto di svolta nella trama). Vorrei conoscere anche Matthew, che non ho mai approfondito più di tanto- un peccato, ma credo che rinedierò leggendo la fic.
Complimenti, alla prossima!

16/08/15, ore 11:18

Salve!
questa è la mia prima recensione a questa storia -che ho trovato poco fa e letta tutta d'un fiato-. (:
Che dire?
Mi piace moltissimo c:
È gradevole da leggere, lo stile è scorrevole e adoro il tuo modo di esprimere i pensieri e le vicende di tutti i personaggi, senza mettere nessuno da parte, con tanto di intrecci.
Insomma, la storia è interessante e non annoia. Continua così!
Inoltre sono contentissima della comparsa di Polonia e Lituania (:
Sono due dei miei personaggi preferiti e mi sembra giusto che anche loro abbiano il loro giusto -e meritato- spazio.
Per il resto non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ~
Ancora complimenti e alla prossima
-Hiyo
(Recensione modificata il 17/08/2015 - 03:42 pm)

11/08/15, ore 21:50

Sono sciocca io, che arrivo sempre in ritardo di un capitolo!
Come già sai, adoro lo stile e la forte realtà che getti -getti è il verbo giusto- all'interno della storia. È piacevolissima da immaginare, scavare negli anfratti e informazioni che lasci.
Mi sento riavvicinata ai due fratelli dopo aver letto il capitolo, li ho trovati ic e personali, ed io mi sciolgo sempre davanti a scene simili: son felice che feliciano abbia agito fermando il fratello.
Sono curiosa di sapere come può scardinarsi un rapporto bloccato a questa maniera tanto tragica, e che deve nuovamente ingranare.
Lascio un bacio e un sospiro a nonno roma, essendo uno dei miei personaggi preferiti, sebbene abbia schiaffeggiato inutilmente romano - mi piace il fatto che sia stato ricalcato come un genitore capace anche di essere fermo e non solo dedito al vizio dei nipotini, cliché nel quale è facile cadere.
Complimenti, quindi! Spero di sapere presto cosa serba i fratelli sia italiani che tedeschi. Alla prossima :)