A due passi da te
di WhiteLight Girl

01/08/15, ore 16:06

Incollo in questa sede la valutazione del Contest.

A fine lettura avevo un sorriso da Stregatto e il cuore diventato di panna, quello che hai scritto è un puro tributo a Digimon Adventure, dove gli occhi (ma anche il cuore) erano la sua protagonista, Hikari, una Hikari che non ha bisogno di essere eccentrica, di essere eroica, di fare chissà quale impresa per essere amata, lei è genuina e dolce come lo slice of life che è un genere perfetto per lei. Ho apprezzato totalmente la voglia di rendere il testo tributo, cercando - anche con una sola battuta - di inserire tutti i prescelti, nel loro esser caotici, divertenti e luce pura per Hikari, non hai forse calcato la mano sul tema della Luce, avresti potuto, ma credo che avresti rovinato tutto, tra cui l'essenza della Luce stessa, perché la luce non si può toccare, non si può gustare, non si può sentire, è implicita nella vista e per questo nel tuo testo è perfettamente presente senza esser nominata, basta il nome Hikari per quello.
Ero un po' preoccupata per il tema di Agumon ("scrivi una storia in cui il protagonista è mostrato in tre periodi distinti della sua vita"), perché più le pagine web scorrevano e più non vedevo il terzo periodo, invece - seppur breve - c'è e fa richiamo alla scena finale, dove Taichi è sempre lo stesso fratellone per Hikari, il punto in cui la luce si apre, sempre pronto a ricordare alla sua sorellina che lui - o qualche aula dopo o qualche oceano di mezzo - lui c'è, lui vuole esserci, come c'è sempre stato e come in un certo senso ricorda la suoneria di Hikari, Butter-Fly (che bella citazione!), che rimanda alla prima serie, all'infanzia, all'inizio di un'avventura che continua anche dopo anni: l'avventura del vivere.
Hai uno stile curato (non mi risultano neanche refusi, giusto un'annotazione: Yori è sbagliato, il nome è Iori) semplice e piacevole, la narrazione è scorrevole e incantevole nel suo citare piccoli gesti, espressioni, situazioni così tipiche di Hikari e degli altri personaggi, è stato come leggere uno spin-off di Digimon Adventure e per questo non ho molto da dire se non il mio soddisfatto apprezzamento al tuo lavoro, alla caratterizzazioni e all'originalità (seppur non abbondante, ma suffiente) del trattare i prompt e di strutturare il lavoro, chiunque legga può confermare che ti sei trovata a tuo completo agio nello svillupare l'opera, è un lavoro ispirato senza esser complesso: puro e piacevole e rilassante slice of life. L'unica cosa che poteva esser aggiunta era la presenza di Tailmon - non che fosse richiesta o obbligatoria - ma, visto il particolare legame tra Hikari e la sua digimon, non sarebbe gustata la sua presenza, non posso tuttavia considerarla davvero una pecca poiché ogni parola, ogni dinamica è al suo posto.

Voto Tecnico & Creativo ( il giudizio riguarda grammatica, morfologia, sintassi, punteggiatura, originalità e caratterizzazione. Sono 10 punti massimi per ciascuna voce) : 58/60
Voto Tematico (il giudizio riguarda i tre prompt usati. Sono 10 punti per ciascun prompt pienamente soddisfatto): 30/30
Gradimento personale: 9/10
Punteggio totale: 97/100

21/07/15, ore 22:05

Ciao! Ho iniziato a leggere le tue storie e mi piacciono un sacco! Questa in particolare descrive benissimo il rapporto di fratellanza che c'è tra Tai e Kari, cosa che ho trovato molto bella.
P.s ho notato che aiuti molta gente(ad esempio digime, a cui hai recensito la storia dandogli molti consigli utili) potresti leggere la mia e dirmi qualche punto su cui migliorare? Ti dico che è la mia prima storia e che i primi 2-3 capitoli non sono un granché, ma gli altri mi sembrano buoni... Beh alla prossima!
Ah già una cosa, mi potresti dire cos'è il concorso a cui partecipi? Nella descrizione hai detto 15 anniversario o qualcosa del genere... Alla prossima!😜👋🏻
(Recensione modificata il 31/07/2015 - 01:27 am)

25/06/15, ore 14:34

Eh-ehm! Buon pomeriggio! Ho sostato sulla sua fanfiction per puro caso trovandola gradevolissima :)
'spetta un momento. Perché ti sto dando del lei?
Bene, dicevo, che molti lettori sottovalutano la fantasticità di quella che può essere una bella one-shot e sbagliano! Perché se per one-shot s'intende un gioiellino come l'hai scritto tu, c'è solo da perdere!
D'accordo, ho trovato l'idea molto carina, Tai che di nascosto lascia a Kari i video-ricordi dei vecchi tempi e poi giustifica la sua preoccupazione dopo averla chiamata con la scusa di voler allargare il proprio territorio a casa xD TOP
Troppo dolce il quadretto descritto nei video :,)
Il rapporto tra Hikari e Tai è qualcosa di troppo tenerello, da far rosicare i figli unici (o mammetta, spero tu non lo sia)!
E l'hai raccontato in modo perfetto, i miei complimenti :3
E nadaaa, credo di aver detto tutto, in du parole, ancora brrrava!
Spero di leggerti ancora!
Baci, Arya.

24/06/15, ore 19:44

Ciao questa è una delle primissime volte che recensisco su questo fandom, nonostante abbia letto molte ff, vuoi anche per l'avvento della nuova serie, che ahimè, mi sa vedremo almeno sottotitolata la prossima estate XD .Bando alle ciance, torniamo alla one -shot che tra tutte le varie ff che ho letto è quella che mi è saltata più all'occhio, sarà perché amo tantissimo il rapporto di fratellanza tra Taichi-uno dei mie personaggi preferiti, in primis c'è Mimi XD -e Hikari, molto più del sopravalutato, almeno qui, rapporto tra Yamato e Takeru. Ho adorato tantissimo il fatto di guardare i video, regalo fatto da Taichi, o ho capito male io?per la sorella per non dimenticare che lui ci sarà sempre per lei, anche se fosse ai confini dell'universo, lo stesso dicasi di lei che gli organizza il party in onore del suo compleanno e pure la torta finita male per colpa di Daisuke e Veemon, sono morta xD. Ho trovato tutti i personaggi IC, specialmente la mia adorata Mimo che curiosona com'è cercava di capire con chi messaggi asse jyou ajahhaja.Bella one-shot davvero. Per quanto riguarda la grammatica e ortografia non ho rilevato nulla di così scandaloso, anzi è ben scritta e soprattutto scorrevole, lo stile mi piace è semplice, curato e non ti annoia, riesci a far percepire i personaggi e le loro emozioni alla perfezione, senza eccessi, per cui ti faccio i miei complimenti, brava. Mi stupisco che ancora questo piccolo gioiello non era stato ancora commentato. Scusa la mia prolissità, alla prossima, bacioni:)