Red e Toby
di Alise13

24/06/15, ore 13:44

Oddio, questa è spiazzante.

Premetto che ho adorato il titolo che richiama il classico della Disney del... 1981, mi pare (ottima annata, per altro). Quel film è molto diverso dai soliti, esistenzialista e profondo.
Proprio come lo è questa shot, benché, lo confesso, qui ci siano un paio di elementi che mi destabilizzano un po'. Non che sia necessariamente un male, intendiamoci.

Anzitutto, Nathaniel che fuma. Woh. Non è un crimine, sia chiaro. Solo che di certo non te lo aspetti proprio da uno come lui. Ma potrebbe starci: è stato talmente tanto assillato da doveri e responsabilità, che una sigaretta potrebbe benissimo rientrare fra quelle poche ribellioni che riesce a concedersi ogni tanto. Forse. Mi chiedo solo se suo padre, tornando a casa, non gli annusi anche i vestiti per capire se ha fumato o meno. Da uno così fissato con le apparenze, un pochino me lo aspetterei, sinceramente.

Altra cosa: qui definisci Nathaniel e Castiel migliori amici.
Uhm.
Chiariamoci, io sono la prima a sostenere che se 'sti due pezzi di cretini (oh, li adoro entrambi, eh!) si decidessero a mettere da parte l'orgoglio, sarebbero davvero ottimi amici. Siccome però sono due teste di legno, è una causa persa in partenza. Il che è un vero peccato, dal momento che, quando c'è bisogno, sono capacissimi di darsi una mano a vicenda senza neanche aspettare che l'altro lo chieda.
Il titolo della storia, quindi, che richiama quel Nemiciamici che è il sottotitolo del film (almeno qua in Italia), è azzeccatissimo. Solo che, forse, al posto tuo avrei evitato di rimarcare sull'amicizia che lega Nathaniel e Castiel perché, purtroppo, nel gioco i due continuano a fingere di non sopportarsi (dico "fingere" perché è palese che in realtà non è così, per lo meno secondo me).

Al di là di questo, comunque, le frasi che metti in bocca ad entrambi sono belle e pregne di significato e di desideri e insoddisfazioni personali. Spesso ti viene davvero da pensare che questi due ragazzi non facciano altro che recitare un ruolo. Per quel che riguarda Nathaniel, sappiamo che è davvero così; su Castiel, invece, non so ancora bene cosa pensare, ma credo che tu non sia andata affatto lontana dalla realtà.

In conclusione, una fic interessante, che vale la pena di esser letta anche solo per le riflessioni a cui ti porta. :)