I don't want to miss a thing.
di _Fire

09/06/16, ore 12:50

Ho finito proprio ieri questo libro, che per me è un piccolo capolavoro. Davvero, l'ho amato tantissimo, e sono felice di non essere l'unica a cui è piaciuto *_*
Questa one shot è stupenda: i sentimenti e i pensieri di Patroclo sono perfettamente in linea con quelli dell'autrice, e si avverte l'amore che prova per Achille e la paura di perderlo.
Se ripenso al finale del libro mi rimetto a piangere, perciò chiudo qui questa pseudo recensione. Anche se è passato un anno dalla pubblicazione della storia, ci tenevo a farti sapere che l'ho trovata e adorata, e che è finita dritta dritta tra le prefererite <3

30/06/15, ore 18:29

Ed eccomi qui, mia cara!
Come promesso arrivo a recensire questa meraviglia che ho subito messo fra le Preferite.
Ti confesso una cosa: non ho mai shippato la Patrochilles. E il fatto che tifavo per Ettore non c'entra niente (?).
Scherzi a parte, il motivo è semplice: non mi ha mai ispirato, non più di tanto per lo meno.
Eppure, tu sei riuscita a farmeli amare, esattamente come sei riuscita a farmi shippare la Gallavich senza che avessi mai visto un solo episodio si Shameless. Come fai ad avere questo potere su di me? Ti adoro! <3
Venendo alla storia: l'ho trovata dolcissima, ma per nulla melensa. Attraverso i suoi pensieri, Patroclo appare sensibile e non patetico e fifone come spesso e volentieri viene concepito dai più. L'amore che prova per Achille è quanto di più sincero possa esserci: ho amato la frase "E anche quando sogno lui, mi manca, perché nemmeno il sogno più bello potrà mai eguagliarlo" e credo che sia una dichiarazione d'amore bellissima. Patroclo è sempre stato visto come una sorta di "cagnolino" di Achille, un incapace che non è in grado di difendersi da solo (e il film "Troy" non aiuta a smentire quest'immagine...), ma secondo me quest'idea è lontana dalla realtà e non gli rende assolutamente giustizia! Tu sei riuscita, con questo testo, ad esprimere quanto in realtà l'uno avesse bisogno dell'altro e quanto fossero uniti fra loro. Hanno passato la vita insieme e si sono allenati fianco a fianco: Patroclo non era uno scudiero, ma un guerriero a sua volta e non aveva nulla da invidiare agli altri! Se è stato ucciso da Ettore, è solo perché le armi di Achille erano difficili da indossare e il principe troiano era il guerriero più forte d'Asia...
La fine di questa breve one-shot l'ho riletta minimo 3-4 volte: i due eroi abbracciati, nonostante le paure e la guerra imminente, è un'immagine bellissima e non posso che commentarla dicendo "Omnia vincit amor".
Dal punto di vista della grammatica e del lessico credo di aver finito i complimenti! xD
Sai quanto adori il tuo stile! Riesci a caratterizzare benissimo i tuoi personaggi e rendere i loro pensieri talmente reali che pare quasi di sentirli!
Che dire? Come primo esperimento è P E R F E T T O e ti faccio i miei complimenti! Visto? Te l'avevo detto che te la saresti cavata egregiamente con un'originale! Donna di poca fede (?) u.u
Sono felice che tu abbia scelto questa sezione, cara!

un bacione,
Elly

28/06/15, ore 18:41

Amo questa storia!
Il tuo stile è pragmatico e conciso, come in questo pezzo:

"Inizio ad avere sonno, ma ultimamente ho quasi paura di addormentarmi, perché temo che Achille non sarà lì con me al mio risveglio.
Temo di sentire che è morto, che un Troiano l’ha ucciso.
E anche quando sogno lui, mi manca, perché nemmeno il sogno più bello potrà mai eguagliarlo.
Mi stendo piano e, facendo attenzione a non svegliare Achille, mi accoccolo sul suo petto muscoloso.
Sento il battito del suo cuore e ringrazio gli Dei che sia vivo.
Lo tengo stretto."

La trama è avvincente e ha una fluidità fantastica, non ti stanchi di leggerla anche per centinaia e centinaia di volte.
L'amore vince sempre su tutto e tutti: è questo, secondo me, il messaggio che vuoi trasmettere al lettore.
Si sente che l'hai scritta ascoltando gli Aerosmith per via della musicalità che pervade il testo: non fai errori grammaticali, ti stimo solo per questo!
Continua così, non vedo l'ora di leggere qualcos'altro sui Patrochilles - scritta da te, magari :3
Con affetto,

Delilah.
(Recensione modificata il 28/06/2015 - 06:42 pm)

24/06/15, ore 18:55

Penso che questa one-shot sia davvero bella. Dal punto di vista della struttura, dello stile e della grammatica è perfetta, mentre i contenuti mi hanno stregata dall'inizio alla fine. Mi piace il fatto che lo scenario sia completamente incentrato sulla coppia e sui pensieri di Patroclo, mi piace la dolcezza mista a un velo di angoscia che trasmette il testo. Il legame che unisce i due è quasi tangibile, il che normalmente è difficilissimo da trasmettere in un testo così breve.
Non ho nemmeno letto il libro e non vado matta per questa coppia in particolare, ma mi hai quasi convinto a cercare di più sul loro conto. Ti faccio i miei complimenti e spero di leggere altro di tuo in futuro. :)