Il Fattaccio Potter
di Writer96

23/11/15, ore 14:30

Ho scovato una tua storia qualche giorno fa, storia che ancora devo finire di leggere ma che concluderò al più presto, e mi sono innamorata del tuo stile di scrittura, frizzante, curato e mai scontato. Riesci a creare delle scenette a dir poco esilaranti! E dosi la giusta quantità di romanticismo, dramma e ilarità.
Oggi per caso girovagavo nel sito in cerca di qualcosa da leggere e ho trovato "Il Fattaccio Potter", incuriosita dal titiolo ho aperto e sono stata rapita da un Albus semplice ma estremamente calzante, una Alice Paciock di cui si sa poco o nulla ma che sta già simpatica a pelle, un Potter padre reso più pacato e meno drammatico dal passare del tempo. Arrivata a fine storia, con uno spontaneo sorriso sulle labbra, mi sono detta "beh questa vale la pena di essere recensita"... risalgo sulla pagina e sbircio l'autore: ops, di nuovo questa Writ. Quando si dicono le coincidenze.
Insomma questo incipit lungo e sconclusionato per dirti: le tue storie valgono davvero la pena di essere lette :) Questa non fa eccezione, i personaggi sono tratteggiati in modo raffinato e piacevoli, e ogni tanto aggiungi alcune perle che impreziosiscono l'intero lavoro.
Ho adorato questo passaggio:

-Sei un Potter, Albus, davvero ti aspettavi di innamorarti della ragazza giusta? Per caso ha anche i capelli rossi, questa ragazza?- chiese Harry, nascondendo un ghigno sottile.
-No, è bionda.- sussurrò Albus, e suo padre si rialzò lanciandogli un ultimo sorriso, prima di tornare verso il lavandino per prendersi un bicchier d’acqua.
-Vedi, Al, allora non sei rimasto così tanto fregato.-

****

Quando, il primo settembre, Alice Paciock si presentò al Binario 9 e ¾ con i capelli colorati di un intenso e brillante rosso, Albus Severus Potter capì di essere rimasto così tanto fregato.
Ma era un ragazzo saggio e poco incline a fare scenate o ad avere reazioni esagerate, perciò, con tutta la sua grazia, si chiuse nel bagno del treno ed imprecò dieci minuti buoni contro lo specchio.

Mi sono immaginata la scena, e la conseguente faccia disperata di Albus, e ho riso per un quarto d'ora!
Alla prossima

02/10/15, ore 16:59

Davvero geniale il collegare così tre generazioni Potter.
Inoltre mi sembra molto realistico e riesco a "immedesimarmi" bene nella lettura!
Brava!

09/09/15, ore 23:14

Non posso credere di starti lasciando un'altra recensione striminzita quando le tue storie meritano ben altro! Questa one-shot è adorabile, nella sua leggerezza si vede quanto è curata e poi tu sei davvero brava a scrivere, non ci sono dubbi. Dedalus Lux come guest star è un ulteriore tocco di classe.

27/08/15, ore 01:41

Io mi sono divertita come una deficiente a leggerla, questa storia, pensa un po'! No, davvero, è così tenera, in ogni suo punto; mi piace il modo in cui hai dipinto il secondogenito di casa Potter, rendendolo un ragazzo che è sì un Potter fino al midollo, ma fatto a modo suo. Saggio e riflessivo quanto vuoi, il contrario del fratello dal nome che è tutto un programma, certo.... ma che non è riuscito a uscirne indenne ed è stato colpito dalla maledizione delle teste rosse e lentigginose, esattamente come il padre e il nonno. Insomma, leggevo di Albus e Alice e vedevo James e Lily, James e Lily che sono ovunque e sono così adorabili, come assolutamente adorabile è il mini-flashback con Sirius tutto preso dai suoi racconti di un James a dir poco melenso!
Una sintesi perfetta, uno stupendo parallelo tra le coppie del passato e quelle nuove della New Generation, che hai saputo descrivere, inutile dirlo, con la solita maestria.
Mi sei mancata un sacco, Writ.

21/07/15, ore 10:37

Ma che one-shot splendida!
Ammetto che parto prevenuta sulla next generation, perché credo che tutti i vari pargoli siano le copie dei personaggi che danno loro i nomi, e ammetto che Albus Severus in particolar modo non mi va a genio, sarà il nome, sarà la fantasiosa combinazione dei suoi tratti somatici?
Non i dirò che mi hai fatto amare il personaggio, perché sarebbe un vero e proprio miracolo, però me l'hai fatto fortemente rivalutare: si nota molto la somiglianza tra lui e Harry, ma le piccole differenze lo rendono un personaggio totalmente a se stante.
Ho molto apprezzato anche gli intermezzi di Dedalus Lux (cosa che, onestamente dato il carattere un po' strambo, potrebbe essere realmente successo) e il racconto di Sirius sul quando James si sia innamorato di Lily.
Molto, molto carina e se hai in serbo altre storie sulla next generation non esitare a pubblicare!
-Barby

06/07/15, ore 23:54

Il fattaccio Potter!?!? Fantastico!! Io preferisco James a Albus, ma davvero bella, soprattutto per i paragoni. Certo che ė un po' triste avere il destino praticamente già segnato... . È davvero bella anche se è proprio sfortunato, mi ha fatto divertire un sacco. Complimenti ancora per la maturità

29/06/15, ore 15:17

Ciao Writer96!
Complimenti per questa fan fiction one-shot! E' scritta molto bene e nonostante sia seria, ha un non so che di ironico in alcune frasi che mi ha fatto ridacchiare a più riprese! Sono queste le storie che mi piacciono, quelle dove uno si può divertire nonostante stia leggendo qualcosa che merita il rispetto della serietà.
Davvero un bel lavoro, brava!
Continua così! :)
Un saluto!

28/06/15, ore 22:40

Sono davvero, davvero contenta di aver letto questa storia, perché mi ha davvero risollevato il morale dopo un paio di schifezze lette in giro. È - e non esagero, te lo assicuro - una delle fanfiction sulla Nuova Generazione più belle che io abbia mai letto. Non che ne abbia lette poi molte, ma si somigliano un po' tutte. Considerando che la Rowling ha lasciato ben poco sulla NG uno si aspetterebbe un po' di originalità in giro, ma non tutti la pensano allo stesso modo.
Questa storia è bella perché è una storia fresca. Nuova. Qualcosa di non letto. E poi è leggera. Per quanto io ami l'angst, sono fortemente convinta che ci voglia lo stesso talento, e forse anche di più, per scrivere una storia felice degna di essere chiamata tale e che non scada nel ridicolo. È una storia veramente deliziosa, con la questione del "Fattaccio Potter" che mi ha strappato veramente un sorriso e della sfortuna del povero Albus che si ritrova - suo malgrado - a ripercorrere la strada dei suoi predecessori, nonostante sia timido e cerchi di evitarlo in tutti i modi. Mi è piaciuto che tu abbia nominato un po' tutti i membri della famiglia, mostrando quanto siano uniti nelle varie occasioni e aggiungendo anche qualche scena che, prima o poi, si verifica in tutte le famiglie (come James che sgrida Lily, o i cugini che si schierano contro l'ex di Dominique). Mi è piaciuto anche che tu ti sia concentrata su Albus, dandogli una profondità, una caratteristica che lo distingua dagli altri (spesso si tende a paragonarlo ad Harry per il semplice fatto che ci viene detto che ha i suoi stessi occhi o lo si rende una specie di cupido pazzoide che vuole far mettere insieme Rose/Lily e Scorpius). Tu sei probabilmente una delle poche che lo ha lasciato IC, e posso affermarlo con sicurezza perché mi è ricapitato di leggere l'epilogo appena qualche giorno fa e potrei dire che tu abbia ripreso lo stesso identico Albus Severus Potter che abbiamo conosciuto in quelle pagine.
Delizioso anche il tuo stile di scrittura, né troppo scarno né troppo pesante: è un piacere leggere un testo così scorrevole eppure così... dolce. Dico dolce perché mi pare che il testo sia permeato da dolcezza, una sorta di familiarità, come se fosse un ambiente ospitale.
Mi spiace essermi dilungata così tanto, ma ci tenevo a lasciarti un commento perché veramente sono felice di aver letto una storia così carina. Ti faccio un in bocca al lupo per l'esame di maturità che mi pare di aver capito stai sostenendo e spero di rileggere presto qualcos'altro di tuo. Baci! :)

28/06/15, ore 11:39

Ehilá! Quanto tempo eh? Allora, io spero che Alice ti chieda altre cose e che tu non sappia dirle di no perché se poi questo è il risultato ciaone proprio. Ho sempre pensato che Albus fosse un Potter un po' particolare, contemporaneamente diverso e simile ai suoi famigliari. Ho apprezzato in particolare vedere a confronto questi due aspetti di Albus, che però alla fine è sempre un Potter, famoso per non essere un latin lover e be', per fortuna che si scelgono donne in grado di portare pazienza e soprattutto sveglie (per una volta che si era deciso a comportarsi da Grifondoro quale non era) e, in effetti, è una bella situazione scomoda essersi innamorato della sorella del tuo migliore amico, della figlia del tuo professore di Erbologia e della ragazza a cui hai confidato quella che pensavi fosse la tua prima cotta. Certo che questo Fattaccio Potter mi è piaciuto un sacco, soprattutto quando l'hai messo a confronto con Harry e Ginny e, in particolar modo,con James e Lily (che non possono mai mancare ahaha), è stato interessante vedere tre generazioni a confronto. Complimenti Writ! Lele.

26/06/15, ore 22:49

No, devo ammettere che tu sei un genio! Insomma... ho amato questa tua storia, ho amato Al e Alice, i riferimenti ad Harry e Ginny e soprattutto a James e Lily! Oh, sì! Poveri questi Potter, condannati di generazione in generazione alla sfiga in campo amoroso, però c'è anche da dire che alla fine tutti finiscono per mettersi insieme alla loro inarrivabile rossa, quindi il fattaccio Potter non è poi una cosa così negativa. Bravissima, come sempre! Straccia tutti all'orale! GiadaGC

25/06/15, ore 00:44

Complimenti! Bella e scorrevole, divertente e romantica...mi è piaciuta molto. Ho fatto solo un po' fatica a capire la frase in cui si salta da Al e Alice a Harry e Ginny a James e Lily...ma forse è colpa dell'ora.
Comunque ancora brava e in bocca al lupo per la maturità
Morgana

24/06/15, ore 23:21

Ahahah, davvero molto carina e divertente questa storia! Certo, i Potter non sono famosi per essere dei gran latin lover, però bisogna ammettere che quando capiscono qual è l'obiettivo che si sono prefissati, non mollano il colpo finché non raggiungono il risultato :)
Ovviamente alle fortunate donzelle predestinate, è richiesta una certa dose di pazienza e sopportazione, specialmente se ricambiano i teneri sentimenti ;-)
Brava e in bocca al lupo per gli orali <3

24/06/15, ore 22:21

Certo che sono proprio ovunque ultimamente eh. Ahahahahah se vai a vedere le tue ultime pubblicazioni, sono tipo il prezzemolo. :333
Comunque
Quanto adoro questa storia ASDFGHJKL e si, incredibile, mi sono innamorata di Albus anche se è della nuova generazione. Anche se devo dire nemmeno James junior mi dispiace. Ma temo che questo sia dovuta alla sua incredibile somiglianza con James senior (che rimane comunque il migliore di tutti, primo premio indiscusso ❤️)
E Al, amorino, che parla con Harry, che parla dei Jily, tutto questo combinato ad Alice (:3) coi capelli rossi... Ciaone proprio. Questa è la mia fine. Col cacchio che arrivo viva al 7 di luglio ahahahahah
Sulla mia tomba voglio scritto "L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte" ovviamente. Lo lascio detto a te perché mia mamma non ha idea di cosa voglia dire.
E fu così che nemmeno questa recensione ebbe una recensione decente. Ma se dovessi esprimere a parole la mia contentezza sarebbe una serie infinita di lettere premute a caso sulla tastiera :DDD
Tanto amore e tanti baci,
Vado a deprimermi dopo il finale di stagione di castle

Ali