Ricorda chi sei ~ Here comes a Lullaby
di Appleeatyou

10/04/17, ore 11:44

Grammatica: 6.5/10. Allora... la storia è molto lunga, ma non ho trovato grossi errori grammaticali, infatti gli errori qui sotto elencati sono quasi tutti errori di battitura e/o di ortografia. “Non era per per la mia.” Qui ti è sfuggito un per di troppo. “Rinunioni.” Qui volevi dire riunioni. “Impendendo di concentrarmi sul mo ex comandante.” Sul mio. “O se le dicessi che del ’43.” Nel ’43. “Una delle notte.” Qui ci vuole il plurale, notti. “Si, già allora.” Qui il sì va con la i accentata, poiché è un affermazione. “Lui è ancora li.” Lì si scrive con la i accentata, poiché indica il luogo. Mi raccomando rileggi e rileggi più volte prima di pubblicare.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. Allora la trama, per essere sotto forma di lettera è ben caratterizzata. Innanzitutto l’inizio della storia è una presentazione del protagonista – Dum – e su come sia arrivato a scrivere queste lettere, che sono tutte destinate al suo vecchio amico Starge. Così, mentre scrive una delle lettere, si perde tra i ricordi. Starge e Rogers – Capitan America – durante la Seconda Guerra Mondiale erano molto amici, anzi qualcosa di più. Dum lo scopre, ma se inizialmente – a causa della sua educazione cristiana – li giudica male, poi li aiuta a coltivare il loro amore nel bel mezzo della guerra. La fine della storia, vede Starge che – dopo aver letto la prima lettera – inizia a ricordare chi sia – e decide perciò di leggere le altre. I tre personaggi, sono caratterizzati eccellentemente per cui non ho niente da dire, sennò brava.

Originalità: 8/10. Allora, premetto che non bazzico molto sul questo fandom, l’idea mi è piaciuta molto, perché amo questo genere di storia, anche se non è stata molto romantica come cosa. Nel senso che prima ho percepito tutta l’omofobia di Dum, poi trasformata in pietà. Ma, comunque, l’idea mi è piaciuta.

Gradimento personale: 7.5/10. Allora... qui di romanticismo ne ho visto ben poco. Questa io la definirei più una storia sull’amicizia che su una otp. Sì, c’è stata la coppia Rogers x Starge, ma – per me – non è stata la protagonista assoluta della storia. Poi premetto che io Capitan America, se proprio lo dovessi shippare con qualcuno, lo shipperei con Iron Man, ma vabbè tornando a noi, la storia è stata carina, ma non so mi sarei aspettata qualcosa di più romantico.

15/03/16, ore 21:45

Prima di tutto, grazie. Davvero, non pensavo che una storia potesse lasciare tanto. Abituata ai soliti cliché, ritrovarsi davanti una perla di originalità non può che sorprendere, in positivo si intende.
Nonostante il carattere di Dum Dum (non certo dei più fini) una patina di delicatezza e gentilezza (nel senso più letterario del termine) pervade l'intera narrazione. C'è Dum Dum, ma fondamentalmente ci sono Steve e Bucky, c'è la loro storia, c'è lo scorcio di un'epoca e la comprensione (ma non l'approvazione) di un uomo tanto diverso da sembrare forse l'alleato più grande.
C'è tristezza, non solo quella del Capitano o del Soldato d'Inverno, ma anche quella di un altro sodlato, tradito dalla sua stessa patria in tanti modi da sentirsi come tradito da una madre disgraziata.
È triste, non si sa, alla fine, se Bucky ricorderà. Potrà ricordare Steve, Dum Dum, il resto del Commando, ma ricorderà mai se stesso?
E poi c'è l'amore, che è qualcosa di così sottilmente puro da far soffrire anche chi non ci crede in quell'amore.
Chi non crede, comunque, torna lo stesso a farsi portatore del pensiero giusto di salvezza e dunque l'amore ritorna, è sempre presente. Non scivola via dalle mani come un foglio di carta, c'è per Steve, c'è per Bucky e c'è stato per Dum Dum e non importa se si dimentica, perché le sensazioni, le emozioni, l'amore, non sono ricordi. Sono concrete, forti, travolgenti e immanenti e tu sei stata l'artefice della loro metamorfosi in parole.
Mi sento, allora, in dovere di segnalare tante emozioni scritte che lasciano il segno.
Non so se hai scritto altro, mi premurerò di leggere nel caso ci fossero. Ringrazio, comunque, te e le tue parole tanto forti da portarmi a pensare che, forse, l'amore non è solo una questione due che si amano e mi scuso per il lungo dilungarmi forse un po' ampolloso, ma che no riesce comunque a render merito a una storia tanto bella.
Grazie ancora, di cuore.
(Recensione modificata il 15/03/2016 - 09:47 pm)

27/06/15, ore 09:56

Devo premettere che non vado pazza per le coppie slasheno che non siano canoncanoncanonò la tua fic mi ha colpito molto. L'ho trovata molto IC, ogni tanto strappa un sorriso, nonostante l'argomento. Anche io ho visto la scena iniziale alternativa, mi dispiace che non l'abbiano girata. Ad ogni modo complimenti, la relazione Steve/Bucky non mi è sembrata per nulla forzata e i feels da Soldato d'inverno non sono mai abbastanza.