Apparition
di JoiningJoice

29/12/15, ore 13:48

Sono il tuo Babbo Natale segreto.
Non avevo mai letto niente di AU su questi due. In realtà non ho mai letto nessuna fanfiction su di loro. Perciò ho apprezzato molto di aver finalmente trovato qualcosa.
Amo tantissimo Achille e l'amore tra questi due era veramente intenso. Achille poi mi sembra uno tsundere xD.
Davvero molto dolce, i miei complimenti.
Ti auguro delle buone feste!

07/12/15, ore 23:27

Ciao, svelo subito la mia identità: sono il tuo Babbo Natale segreto.
Ho scelto di recensire questa fanfiction perché, indovina un po'?, anche io sono stata segnata indelebilmente da La canzone di Achille; ed i miei studi classici non hanno aiutato neanche un po' ad attutire l'entità del colpo, ahimè. Comincio perciò congratulandomi con te per la scelta del fandom.
Veniamo alla fiction in sé. Così, a caldo, mi viene spontaneo dirti che ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, ben riuscita ed in linea con il canon milleriano. Achille, in particolare, è generoso ed appassionato ma -trattandosi di una AU di ambientazione contemporanea- libero dall'ossesione della gloria, del suo onore di eroe e soldato per metà divino; libero, quindi, di dedicare tutto se stesso a Patroclo. Ciò che Teti desidera per lui, le ambizioni che Peleo potrebbe eventualmente nutrire per quell'unico erede, in questo contesto non hanno più rilevanza. Conta solo la forza del sentimento che lega i due ragazzi, così giovani eppure innamorati come possono esserlo le anime gemelle che si ritrovano dopo secoli e secoli di lontananza. Sono l'uno l'ancora di salvezza dell'altro: insieme si salveranno, separati rischierebbero di soccombere.
(Menezio è un simpatico ometto come nel romanzo e non riesco a stupirmene, chissà come mai!)
Sono curiosa di leggere una OS con Teti in azione. Il suo è un personaggio molto complesso, che si ama o si odia. Io ne sono affascinata e, tenendo conto della condizione femminile della Grecia arcaica, non posso che appoggiare la sua rivendicazione di indipendenza dal marito mortale che odia e che con la forza l'ha legata a sé... ma sto divagando.
Spero che il mio 'regalo' ti sia gradito!

Genio, nonché Marta

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale segreto 5.0" del gruppo Facebook HPeace&Love]

11/08/15, ore 12:03

Benvenuta nel club Giovani ragazze segnate a vita da "La canzone di Achille"! Come omaggio riceverai un pat-pat di incoraggiamento sulla schiena e una confezione di feels in formato famiglia. Mi raccomando, goditi la permanenza!
Scherzi a parte, le modern!AU sono il mio più grande guilty pleasure (ma neanche tanto guilty,a dirla tutta) e con Achille e Patroclo ci stanno a pennello. Patroclo mi è sempre piaciuto di più tra i due, forse perché è il più "umano", diciamo, e ho trovato moltissima attinenza tra il Patroclo del canon e il tuo. Che sia ai nostri tempi o nell'Antica Grecia, Patroclo avrà sempre bisogno di Achille per sentirsi completo, e viceversa; questa coesistenza che non viene spezzata mai, sia che si trovino in situazioni felici o meno - come nel nostro caso. Qui c'è davvero tutto: l'intemperanza che Achille ha verso il padre di Patroclo, il senso di pesantezza di quest'ultimo e, ovviamente, tanto, tanto amore da parte di entrambi, così giovane ma anche così tenace.
Hai uno stile molto buono! La storia si legge senza intoppi e anzi, procede molto piacevolmente. La scena è di un'intimità e di una dolcezza pazzesca, l'hai gestita molto bene equilibrando gli abusi che ha subito Patroclo alla delicatezza che Achille gli riserva: un parallelo molto azzeccato tra il presente di Patroclo e (si spera!) il suo futuro.
Va a finire sicuramente nelle ricordate, per quanto semplice come scena mi ha stretto il cuore! Complimenti!