Perdere la testa
di lapoetastra

25/06/15, ore 16:52

Ciao carissima! Mi piace quando scrivi storie su Enrico VIII. Credo che, ai tempi della scuola, sia stato il personaggio storico che ho odiato di più, per via di tutti i suoi matrimoni con conseguenti tradimenti, raggiri ed uxoricidi vari. Tra le altre, proprio la povera Anna Bolena è quella che mi faceva più pena, poveretta! Quindi, mia povera Anna, non essere tanto felice per quel sorriso che il tuo re ti ha rivolto, non sai a cosa ti porterà! Scherzi a parte... Scritta come al solito con uno stile impeccabile. Perdonami solo la mia pedanteria (lo sai, ormai, ti voglio perfetta! ;-) ) ma nella descrizione del re, dove dici che ha i capelli neri come il petrolio, mi verrebbe da dire che sarebbe meglio usare il termine "pece". Ovviamente non è un errore grammaticale, ma solo di "conoscenza" in questo senso: non credo che ai tempi di Enrico VIII conoscessero il petrolio, o quanto meno, anche se lo conoscevano, non lo chiamavano con questo nome, che gli è stato dato solo molto dopo. Quindi se vuoi mantenere una coerenza con il periodo storico di cui stai parlando, io lo eviterei. Ovviamente sei liberissima di soffiarti il naso con il mio consiglio (io stessa lo farei e mi darei della pidocchiosa ;-) ) e ti scongiuro, ancora una volta, di perdonarmi per la mia pignoleria!
Bacioni dalla tua affezionatissima Eve