La Muse du Soleil - La Musa del Re Sole
di Ecailles de Lune

03/07/15, ore 19:40

Buongiorno :P Mi è stato comunicato che serviva della stronzaggine da queste parti e sono venuto a recapitarne un po'.

Sfortunatamente, non c'è moltissimo da odiare, il che è onestamente una novità.
L'ambientazione della storia è originale per una storia di EFP, e per un racconto in generale, anche se come hai detto tu stessa riprende in qualche modo La Maschera di Ferro il che impedisce di attribuirti tutto il merito per la scelta, ma resta comunque una ventata di nuovo tra le storie d'amore classiche che pullulano il portale.
Si vede che hai svolto un lavoro di ricerca, ma il bello dei racconti storici è anche quello di sfoggiare un po' questa conoscenza, cosa che tu hai accuratamente evitato di fare. Se è stata una scelta voluta posso capirla, ma mi piacerebbe vedere anche qualcosa in più sotto quest'aspetto. Buttaci dentro termini francesi a caso, giusto per creare atmosfera, descrivi le stanze e le pareti, anche inventando se vuoi, ma dai un immagine dell'opulenza quasi rivoltante della corte francese e soprattutto, aspetto fondamentale a mio parere, della differenze rispetto alle nostre abitudini quotidiane, anche in qualcosa di scontato come l'igiene. 'Sta gente si lavava una volta all'anno. Capisco che pensare ad un re che odora di pesce rancido non favorisca l'aspetto romantico, ma questa era la Francia del tempo e mi piacerebbe vedere qualcosa anche rispetto a questi lati della storia. Bisogna sempre ricordare che i personaggi sono sì personalità e carattere, ma sono anche corpi e hanno una vita quotidiana che non è solo abbracci e baci, è anche vasi da notte, pranzi non esattamente salutari, corse estemporanee, peso dei vestiti e delle parrucche varie.
Un'altro "problema", per modo di dire, che ho riscontrato è il fatto che, in alcune parti, la storia è un po' troppo scarna. Riesci a sputare fuori roba come "era riuscito a strapparle il cuore e a lasciarla chiusa in se stessa, con una scia di sangue che gocciolava dal buco nel torace, svuotata di ogni volere che non fosse averlo con sé, nella sua stanza, e non condividerlo con una sgualdrina di strada.
Condividerlo." dove il lettore percepisce non solo le sensazioni e le emozioni della regina, ma segue anche il suo stesso ragionamento, capisce che quel "Condividerlo" è un concetto che è la stessa Anne a partorire e il lettore se ne accorge, si accorge di essere entrato per un attimo nella mente di un personaggio, abbandonando la visuale esterna del narratore a favore di una più intima; e poi liquidi molto velocemente l'incontro tra una popolana e il Re, una figura praticamente divina. Avresti potuto ampliare un po' di più parti come quella, anche semplicemente descrivendo il respiro e il battito del cuore di Séraphine, tutte quelle cose che possono dare informazioni riguardo al fatto che il personaggio non si trova esattamente in una situazione di relax, anzi.
In sostanza, rileggi quello che hai già scritto e se pensi di poter dare nuove informazioni aggiungendo descrizioni di ambienti, di movenze, di espressioni, fallo. Non ha senso descrivere tutto e far diventare un racconto troppo ricco fino ad essere pomposo, ma anche troppa "avidità" non giova secondo me all'immersione del lettore.
C'è anche da dire che io preferisco le descrizioni ambientali/fisiche/delle situazioni rispetto a quelle emozionali, soprattutto se usano metafore troppo comuni, quindi questo potrebbe essere pi che altro un mio problema :| ( A proposito, l'amore bruciante lo conosciamo già ed è efficacissimo, ma se riesci cerca qualcosa di più tuo, una sensazione più personale da riversare nei personaggi. Aiuta a rendere il tutto più originale.).
Concludendo la questione delle descrizioni, devo però sottolineare che una parte del problema sta in EFP in sé, perché nella sua stessa struttura favorisce racconti brevi di qualche pagina al  massimo e ciò spinge gli autori ad affrettare la storia e a raccontare episodi, che normalmente richiederebbero pagine e pagine da soli, in giusto qualche riga perché la trama deve andare avanti. Ad esempio: l'intermezzo con la famiglia di Séraphine in un libro sarebbe stato lungo qualche pagina, ci sarebbe probabilmente stata una digressione sulla professione della madre, sulla situazione della famiglia in generale, sulla casa e magari sul vicinato, e qualche immagine riguardante l'infanzia della ragazza con i due fratelli. Tutte cose che, comprensibilmente, non avevano posto in questo racconto. Ed è un peccato, ma, ripeto, non è colpa tua.
Per quanto riguarda la trama ho un appunto: sembra un po' troppo facile a volte. Nel senso che è troppo semplice che Séraphine se la cavi in quel modo con gli inservienti, capisco il colpo di genio del camino ma, per quanto fosse popolato il Louvre, almeno la servitù dovrebbe saper riconoscere un volto conosciuto da una completa sconosciuta e farsi un paio di domande sul se seguire le sue indicazioni o meno.
Lo stesso concetto si applica al contrario alla Regina madre: è la regina madre, gelosa sì, ma come ha fatto a scoprire Séraphine? Dovrebbe avere ben altro di cui preoccuparsi. Gliel'han detto gli inservienti? Sembra troppo semplice. E anche la risoluzione dei vari conflitti: stiamo parlando delle tre persone più potenti di tutta la Francia (E il Re è probabilmente la meno influente delle tre) se ci fossero veramente questi conflitti interni non si risolverebbero così facilmente, spie e sotterfugi sarebbero all'ordine del giorno, magari non da parte di un giovane e inesperto Re, ma di sicuro da parte della Regina, per non parlare di Mazzarino che avrebbe fatto invidia a Varys in quanto ad astuzia.
Un altro piccolo appunto riguarda questa frase: "Li osservò correre via, con un largo sorriso sulle labbra. Era in quei momenti che si ricordava perché si impegnava così tanto: per loro ne valeva la pena.", capisco l'intenzione, ma mi è parso di capire che a Séraphine questa situazione non dispiaccia, non si sta sforzando di essere l'amante di Mazzarino, anzi, sembra quasi esserne gelosa, quindi non mi spiego l'"impegnarsi". Non è una prostituta contro la propria volontà, è una ragazza affascinata da un uomo di potere, mi sembra che quell'osservazione quindi stoni un po'.

In generale comunque penso che la storia sia ben scritta, non stanca e non annoia, anche se non ha catturato violentemente la mia attenzione, ma questo è dovuto a gusti personali più che altro. L'ambientazione è interessante e può essere fonte di molti spunti così come possono esserlo i caratteri stessi dei personaggi intrappolati nei loro rispettivi doppi ruoli: Regina/amante, Re/figlio geloso, Popolana/Favorita ecc..., e per quanto io non sia un grande amatore delle "storie d'amore" classiche sono curioso di vedere come la farai evolvere. Keep up the good work :)
(Recensione modificata il 03/07/2015 - 07:42 pm)

01/07/15, ore 19:44

Sono rimasta piacevolmente colpita da questa prima comparsa del re, credevo che sarebbe stato presentato più avanti… Quindi, l’ho apprezzato moltissimo, anche perché la scena risulta molto naturale e non forzata! Luigi quindi è già sposato… mi piace come anche questa informazione è stata lasciata in modo discreto.
Di Mazzarino non mi sono ancora fatta un’idea precisa, ma sicuramente avrà qualcosa in mente. La regina madre a differenza del film “La maschera di ferro” la trovo insopportabile, peggio di un’adolescente moderna XD Però sembra davvero innamorata delcardinale, vedremo se anche per lui è lo stesso.
Séraphine come già detto mi piace è ho trovato piacevole la scelta di fare vedere uno scorcio della sua vita “normale”. Carinissimi i gemelli mi aspetto di vederli interagire spesso con la sorella!
La scena in cui lei fugge dal palazzo con il cibo nascosto tra gli abiti mi ha fatto sorridere. Ottimo lavoro, direi che con questo nuovo capitolo la storia ha tutta la mia attenzione!
By Cleo^^

01/07/15, ore 19:06

Ma sai che aspettavo questo capitolo ancora prima di pubblicare il mio? Sì, certo, tengo molto alla mia storia però dagli scambi di recensione che ho avuto su Facebook, diavolo, mi sono affezionata parecchio.
Sèraphine ora risulta la mia preferita, soprattutto perché ha carattere. Sa che non deve farlo ma lo fa. Eppure quel Mazzarino non mi piace, affatto, sta giocando con un fuoco più grande di lui e finirà per scottarsi. Probabilmente succederà anche alle donne che ha con sé però Sèraphine dice di non provare nulla di importante e le credo.
Mazzarino e Anna sarebbero proprio una bella coppia, guarda, lei una vipera che ha passione in corpo ma che ha paura che il figlio possa scoprire il tutto.
E Mazzarino invece non sa da che parte stare, anche se più che parte mi sembra che si stia spingendo troppo in là.
Re Luigi invece mi piace, fin da subito ha riscosso un grande spessore per me e shippo già Sèraphine con lui. Lol
Posso farlo?
Riguardo la famiglia di Sèraphine, non mi dispiacerebbe affatto saperne di più e perché non stanno mangiando.

Amo sempre di più questa storia e quando aggiorni faccio i salti di gioia.
Anch'io ho pubblicato il terzo, oramai penso non serva più postare la storia sul gruppo, voglio far conoscere un'altra mia.
Au revoir

01/07/15, ore 17:46

Ciao! Di solito non leggo in questa sezione, ma devo essere sincera questa fic mi ha preso da subito!
La Francia è un'ambientazione che ultimamente mi ha ispirata parecchio, e leggere questo primo capitolo mi ha incuriosita molto.
Il personaggio di Seraphine mi piace molto anche se è ancora lievemente accennato, ma andando avanti coi capitoli spero possa piacermi molto!

Ti dirò la verità, solo alla fine del capitolo mi sono resa conto che nel banner c'è Leonardo di Caprio, è forse lui il Cardinale? xD Spero di sì, perchè nella mia mente quando si parla di uomini di chiesa più o meno sono tutti brutti, gorssi e viscidi ahah.

A livello grammaticale non c'è nessun errore rilevante, anzi mi pare di non averne neanche incontrati, quindi non mi resta che darti appuntamento al prossimo capitolo *^*

29/06/15, ore 11:48

Ciao, eccomi qui a recensire il secondo capitolo e finalmente posso dire quello che penso su Mazzarino XD beh, per prima cosa è tutto tranne che un Cardinale, ma siccome era la prassi in quell'epoca è molto ma molto IC. Inoltre, non contento di questo, ha anche una relazione con la madre del giovane Re Luigi, quindi insomma, chi c'è più libertino di lui? XD
Ma non era tanto questo quello che volevo dire. Ti consiglierei di non andare troppo veloce con la narrazione, innanzitutto: ora, piace anche a me narrare tanto e subito per non spezzare mai il ritmo della trama, però mi rendo conto che a volte servono più dettagli, più riflessioni sui vari casi, più digressioni che non appesantiscano troppo. Il trucco è farlo... senza doverlo fare XD in sostanza quello che ti voglio consigliare (e prendilo davvero come consiglio dettato da uno che comunque ne capisce poco e parla per esperienza personale) è di descrivere un po' di più, sia i luoghi fisici che l'aspetto psicologico di ogni personaggio. Ad esempio hai presentato la famiglia di Seraphine però il tutto mi è parso un po' frettoloso D:
A parte questo, ti faccio i miei sentiti complimenti per questa storia che ha sempre quel "che" di intrigante e che vien voglia di leggerla ^^ alla prossima!

27/06/15, ore 16:00

Splendido periodo storico quello in Francia sotto Luigi XIV. Dal banner deduco che tu abbia visto la “maschera di ferro” film che adoro!
Il prologo mi ha fatto respirare fin da subito l’ambiente dell’epoca e la trama generale mi ha decisamente conquistato, motivo per cui attenderò i prossimi aggiornamenti.
Parlando della protagonista direi che mi piace, è consapevole di ciò che l’attende al fianco del cardinale e non pretende troppo da lui, sapendo della regina.
Séraphine, suona molto bene, mi piace come nome! Spero di vederla interagire con Luigi XIV, sarei curiosa di vederli insieme.
Per il resto non ho riscontrato errori, il prologo scorre i maniera fluida e la lettura non è pesante!
By Cleo^^

26/06/15, ore 19:24

ciao devo farti tanti complimenti per questo prologo: per prima cosa ti sei informata, e si vede, e poi è scritto davvero bene.
ammetto che per me il cardinale è solo uno (Richelieu, colpa di Dumas!) ma anche il tuo Mazzarin mi sembra un tipino abbastanza intrigante e mi sembra ogico che Seraphine sia un po' "schiacciata" dalla sua presenza.
sono curiosa di sapere cosa accadrà in seguito e di saperne di più su Seraphine. continua così.
a presto
Aris

26/06/15, ore 16:38

Dunque, eccomi qui a darti il mio parere. Sono molto molto colpita per aver visto il genere thriller nello storico poiché ne ho lette davvero poche poche, davvero.
Sul sito scritte bene, poi, ve ne sono poche quasi nulla.

Séraphine mi sembra una popolana convinta di ciò che fa ma quando si trovava lì con lui, sinceramente devo dire che mi è parsa anche piuttosto timida e timorosa di commettere qualche sbaglio. E questo Mazzarino, non posso dire niente di lui ma non mi piace, non a prima impressione.
Non ora ma non penso mi piacerà più avanti.

Passiamo allo stile, mi piace parecchio e sono contenta di aver trovato questa storia, dopotutto le migliori arrivano più tardi e difatti... eccola qui.
Fluido. Senza intoppi fastidiosi o frasi lunghe che si distaccano dal resto del testo.
Riguardo gli sbagli del contesto storico, non posso dirti niente non avendo mai amato granché a scuola questa materia e quindi ora sono un'asina. Lol

Aspetto con ansia il prossimo.
Au revoir

26/06/15, ore 11:45

Eh, la Francia del Re Sole... Mazzarino, Parigi, la corte e tutto quanto!
Salve, è una delle poche storie storiche che ho cominciato a leggere e devo dire, anche se personalmente non mi piace muovere come personaggi le persone reali, nulla toglie agli altri di poterlo fare e quindi posso solo dire che hai dato un buon tono realistico a quello che è stata l'epoca. Quale corte se non quella del re Sole si presta meglio agli intrighi, ai giochi di potere e di conseguenza agli omicidi misteriosi? Ecco che ci sono tutti gli ingredienti per una bella storia interessante, raccontata con gli occhi di una popolana forse povera di beni terreni, ma ricca di altre qualità che sono sicuro vedremo col corso degli eventi.
In ogni caso complimenti, è scritto molto bene e come ho detto l'ambientazione mi sembra abbastanza realistica, in base a quello che ricordo :)
Il primo capitolo arriverà prestissimo? Bene, ti seguo allora :) alla prossima!

25/06/15, ore 21:44

Fresco, sobrio, esaltante.
Sono i primi aggettivi che colpiscono la mia mente in questo momento. Sei una tipa in gamba, una tipa che non è solita deludermi e sai più di me quanto io sia infatuata (pesantemente) della storia. Della storia in generale ma... dal medioevo in poi, è vero innamoramento; quindi non potevo fare altro che catapultarmi in una Francia affascinante, in personaggi che a malapena risvegli ma che già incuriosiscono.
Intraprendenti, esagerati, belli.
Uno stile equilibrato, fluido... mi ha colpito e mi ha gratificata.
Ti adoro e adoro ciò che scrivi.
Credo di adorare già questa storia ma di certo non mi perderò il primo capitolo che, speriamo, arrivi presto!
Non farmi attendere, bocconcino è-è. Ho bisogno delle tue storielle!
-Vella