Passo dopo Passo
di ManuFury

01/08/15, ore 16:02

Ecco qui la tua valutazione anche in questo spazio!

La tematica era difficile da affrontare, serviva coraggio e il coraggio era proprio uno dei prompt che - direi - è stato soddisfatto. Il coraggio ha in se sempre un po' di follia e in un certo senso c'è anche questo nella tua storia trovandoci ad affrontare l'ultima parte, dove non so se Mimi è fin troppo se stessa o fin troppo fuori di se, forse il limite delle flashfiction era la vera difficoltà o, per lo meno, organicamente parlando, la fanfiction sembra accusare degli effetti collaterali del prompt Tailmon.
Lasciando sospeso il giudizio su Mimi nell'ultima parte, ho trovato comunque il suo personaggio ben trattato, era inevitabile il desiderio di abbracciarla dopo la tragedia che l'ha toccata, inoltre l'autocommiserazione e il sentirsi in colpa è stato riscontrato in molti casi simili nella realtà e Mimi è davvero mortificata, concentrata più sulla sua "debolezza", piuttosto che sul dramma di cui è stata protagonista, il che conferisce una maggiore credibilità ed umanità al suo personaggio, alla storia. Tra tante buone idee scritte e una tenera sensibilità nel trattare l'argomento, nonostante hai soddisfatto le richieste dei prompt c'è quello che temo sia l'effetto collaterale del limite di parole: la mancanza di originalità. Può sembrare una pretesa, una pretesa da giudice incontentabile, ma per quanto amatoriale è anche un concorso di scrittura creativa e l'originalità è una di quelle componenti che deve esser presente al appello, perché le buone idee ci sono, accompagnate da grande sensibilità, eppure il testo risulta privo di colore, è macchiato da qualche errore e qualche brutta costruzione periodica ( esempi: "ricordi di essere uscita, di esserti avviata e ancora senti la sgradevole sensazione di essere seguita, e mentre svoltavi l’angolo avverti una presa alle braccia" e "la sensazione disgustosa del loro seme che si mischiava senza ritegno al tuo sangue a causa della brutalità subita durante lo stupro" ) ma questi elementi non sono la maggior pecca della storia; il peccato è una creatività che non fiorisce, che non riesce a organizzarsi e che alla fine - a livello contenutistico - tocca un buonismo che non credo di riuscire a comprendere, è quel coraggio che diventa follia di cui parlavo all'inizio, la scelta di tenere il bambino, le difficoltà superate in modo semplice, l' ondata d'amore di famiglia ed amici che rende ogni cosa più bella... se è credibile quello che narri nelle flashfiction precedenti, in questa ultima flashfiction mi è difficile trovare credibilità, forse il tutto presentato in modo diverso lo sarebbe, perché io credo in quello che hai scritto su Mimi: "ti sei scoperta per quella che sei davvero: una fenice, un essere mitologico", è un pensiero molto bello e che si sposa bene con la forza di carattere di Mimi, ma non è semplice come il tuo pensiero dell'arrivare alla vetta del monte Hotaka, perché le famigliole non arrivano alle vette delle montagne più alte (nel caso del monte Hotaka la vetta più bassa è a 2,742 m!), ci arrivano gli atleti allenati con le bombole d'ossigeno.
C'è dell'ingenuità che ti ha fatto danno, il messaggio che volevi comunicare mi è chiaro, è bello, ma è puramente buonista e - ironicamente, dato il contesto - sterile, ma ho tenuto conto della difficoltà del limite di parole quindi comprendo e sottoscrivo che un limite del genere possa danneggiare la creatività di chiunque. Grazie però per aver conferito una certa epicità a Mimi, ho letto spesso di come è banalizzata e volgarizzata, mentre tu sei stata un'autrice empatica con lei e - nonostante tutto - l'hai resa una fenice e questa è un'immagine comunque bellissima.

Voto Tecnico & Creativo ( il giudizio riguarda grammatica, morfologia, sintassi, punteggiatura, originalità e caratterizzazione. Sono 10 punti massimi per ciascuna voce) : 45/60
Voto Tematico (il giudizio riguarda i tre prompt usati. Sono 10 punti per ciascun prompt pienamente soddisfatto): 27/30
Gradimento personale: 6/10
Punteggio totale: 78/100

28/06/15, ore 11:30

Ciao, appena ho letto come protagonista principale Mimi mi sono precipitata poiché è il mio personaggio femminile preferito ed molte volte sottovalutato per le altre due protagoniste femminili, ma fa nulla XD. Hai davvero avuto coraggio di scrivere questa one-shot con una tematica abbastanza delicata e purtroppo realistica;non c'è mai fine ahimè. L'hai trattato in modo davvero egregio, anche perché molte volte viene trattato superficialmente e senza dare l'importanza che ha; il personaggio di Mimi l'ho trovato davvero azzeccato e abbastanza IC, per il ruolo di abusata sessualmente. Lei, bella, appariscente, allegra che viene ovviamente notata, ma purtroppo per lei non in modo piacevole. Crudo e veramente forte il fatto della gonna strappata e l'odore che le fa risalire la violenza, sentendosi sporca. Sei stata davvero brava, perché sei riuscita a darmi il senso di angoscia , paura e inquietudine di Mimi,davvero;mi è piaciuto anche il riferimento del cavo(?) dell'oscurità in cui nella serie erano sprofondato Yamato e Sora, azzeccatissimo. Coraggiosa anche la scelta di Mimi di tenersi in bambino, e ti dirò l'ho trovato molto nel suo personaggio, anche perché non credo molte avrebbero il coraggio di tenersi un bambino frutto di una violenza*uccidere una piccola creatura chi gliela fa?ma questo è un altro discorso. Per quanto riguarda la grammatica e ortografia non ho riscontrato nessuno errore, lo stile mi piace un sacco, curato, efficace e sei riuscita a centrare il punto e a far percepire, come ho detto prima, le sensazione di Mimi, la crudezza della storia alla perfezione, ti faccio i miei più sentiti complimenti, davvero. Va dritta nelle preferite. Ps. A me non piace nemmeno il personaggio di Michael, lo trovo insipido e non c'entra il fatto che io sia Koumi XD.Un bacio e spero che invaderai più spesso questo random, alla prossima;)

27/06/15, ore 03:01

Ciao quando ho letto gli avvertimenti "tematiche delicate"mi sono incuriosita e ho incominciato a leggere. Nonostante sia sofferente e tratta di una violenza carnale ho amato questa fanfiction ! Sai molto spesso mi immaginavo mimi in questa brutta (struggente )situazione .non so perché forse perché abita in America che dopo l'Italia ha un tasso di violenze sessuali molto alto e perciò mi sono spesso chiesta malvolentieri"potrebbe capitare una cosa del genere?!"ho apprezzato quando menzioni yamato e sora.quando spieghi che anche mimi come loro stava cadendo nel buco oscuro.ho apprezzato davvero la tua storia .ammetto che é stato difficile leggere l'inizio mimi mi ha fatto una pena incredibile stavo quasi per piangere .ciononostante sono felice di averla letta questa tematica é importante e spero che aiuti a sensibilizzare di più la gente a questo malsano fenomeno. Le donne vanno curate ,amate non si devono usare come bambole ,come passatempo o solo per l'istinto abnorme che ha l'uomo (non faccio di tutt'un erba un fascio ovvio) .passando al lessico no vi ho riscontrato errori e secondo me hai usato perfettamente la punteggiatura .da qualche parte ho notato che invece di riferiti a mimi hai usato il verbo in prima persona .all'inizio pensavo fosse voluto ma con lo scorrere della lettura non era cosi.per il resto nulla d'eccepire la tua fanfiction merita davvero complimenti.un'altra cosa e poi ti lascio stare (giuro XD) credo che il raiting forse é meglio cambiarlo in quello rosso .é vero non sei andata sullo specifico ma i contenuti almeno per la prima parte sono abbastanza forti e qui su efp ci sono anche minorenni e non tutti potrebbero gradire (anche se non è il termine esatto diciamo pure che potrebbero non capire spero di essermi spiegata) concludo con il farti i miei più sinceri complimenti la tua fanfiction entra da oggi a far parte delle mie preferite.spero di non averti seccata un saluto caloroso kisachan ♥