Incertezza
di The_Viking

30/06/15, ore 00:39

Ho sempre un tempismo quando torno ogni morte di papa qui su efp!

Crisi dell'artista? Direi che l'ispirazione non ti manca, però! La tua sensibilità poetica mi stupisce sempre, perfino quando sei arrugginito.
Dare la consistenza della seta al tuo filo è un'immagine che trovo azzeccata. A volte capita di perdere passioni, desideri, abilità che riteniamo di avere con noi per sempre.
Ancora più azzeccata secondo me l'idea di poter tessere la tela del mondo (il potere della creatività!), riprendendo quasi il topos delle Parche. Perché in fondo il poeta ha il diritto di manipolare e plasmare, creare e dirigere.
Non credo tu abbia in mano un nudo rocchetto esaurito, ma un nudo rocchetto da riavvolgere con un filo migliore, non credi?

28/06/15, ore 21:04

A discapito del titolo, tra queste parole io non posso fare a meno di percepire tanta amarezza.
Ciò non significa che io non abbia apprezzato la tua poesia, anzi, la trovo meravigliosa e penso sia degna di almeno una recensione. La metafora che hai utilizzato mi ha ricordato quella famosa leggenda sul filo rosso del destino e mi ha fatto pensare. Mi sono chiesta: e se all'altro capo del filo non ci fosse nessuno? Se si fosse logorato e spezzato inesorabilmente? Non mi rimarrebbe alcunché. Pensandoci bene, però, potrei annodare un altro filo a quello rosso e cercare da sola quello che mi serve. Allo stesso modo, attorno ad un nudo rocchetto si può arrotolare un nuovo filo, con cui si può andare a tessere una tela diversa, con uno scenario differente e sentimenti di tutt'altro genere.
Le occasioni perse, gli eventi passati, certe vecchie emozioni sembrano spesso irripetibili quando ci si gira a guardarsi indietro, ma a volte è meglio guardare ad essi come punti di partenza piuttosto che di arrivo, di fine. Ti parrà una banalità, ma le cose si sistemano e la speranza torna, magari sotto forme differenti... Ma torna.
Magari ho completamente frainteso ciò che volevi trasmettere con questo tuo scritto, ma ti ringrazio per lo spunto di riflessione che mi hai dato.
E' stato un piacere leggerti.