Nemmeno la Luna fa più paura
di Barbara Baumgarten

29/02/20, ore 12:56

Povero Remus! Questa drabble è tristissima, cavolo!
Il pensiero di Tonks, il pensiero di quello che vorrebbe dirle per l'ultima volta... sono senza parole. E la frase finale sulla luna.
Davvero molto bella e triste, hai rispettato perfettamente il senso del contest, hai scritto una drabble molto bella e struggente, mi hai colpita! Ancora tantissimi complimenti!

03/09/16, ore 14:57

Recensione premio per il contest 'Torneo Tremaghi' di Valerie90

Innanzitutto voglio farti i complimenti per il premio che hai vinto con questa drabble,come miglior titolo, perché è veramente meritatissimo.
Se bastasse presentarsi con un titolo ad un contest probabilmente vinceresti, perché racchiude in sè tutto.
Remus sta morendo, guarda la donna che ama e per un attimo è paralizzato: quella adesso è la sua paura, quello adesso lo ferisce, e chiudendo gli occhi si rende conto, che ciò che per una vita intera lo aveva spaventato e influenzato, ora non fa più così paura.
Complimenti vivissimi cara,  il titolo mi ha emozianata e riempito il cuore.
Spero di risentirti presto!
Un abbraccio,
_Val_

23/08/15, ore 12:44

Quindicesima classificata al contest "L' ultimo istante":

Grammatica 7,90/10
C’è qualche errore di punteggiatura:
• “Vorrei ma le parole non mi escono” – “Vorrei[,] ma le parole non mi escono” .
• “Presto Remus!” – “Presto[,] Remus!”.
• “Buona notte amore mio” – “Buona notte[,] amore mio”.
• “Che strano…nemmeno la luna fa più paura” – credo che qui ci sarebbe stata meglio una virgola, poiché tu ripeti spesso i punti di sospensione e, dopo numerose volte, tendono a diventare fastidiosi: “Che strano[,] nemmeno la luna fa più paura”.

Inoltre, ricorda che i puntini di sospensione sono sempre e solo tre, e che, dopo di essi, è corretto lasciare uno spazio:
• “Credevo di riuscire…ero convito che avrei potuto... “- “Credevo di riuscire… ero convito che avrei potuto...”
• “Vorrei ma le parole non mi escono….oddio! Perché? Perché io?” – “Vorrei ma le parole non mi escono… oddio! Perché? Perché io?”
• “La paura…tutto è scomparso” –“ La paura…tutto è scomparso”.
• “Che strano…nemmeno la luna fa più paura” – “Che strano… nemmeno la luna fa più paura”.
Comunque, poiché tecnicamente non si tratta di veri e proprio errori, non ti ho penalizzata molto!

Stile e Lessico 8,70/10
Il tuo stile mi piace. Trovo che sia davvero ottimo, il testo è scorrevole e si legge con chiarezza. Ho trovato molto azzeccato l’inserimento della “coscienza” di Remus.
Non hai utilizzato giri di parole, hai espresso un momento drammatico – perché lo è – senza perderti in vari ripensamenti, ma limitandoti a descrivere ciò che provava Remus, spaventato – seppur poi la paura lasci il posto alla serenità – come chiunque lo sarebbe.
Il lessico è molto semplice e, comunque, colloquiale, ma la cosa lo rende da Remus. Non so esattamente come spiegarlo, in pochi pensieri, Remus si è espresso per ciò che è: una persona buona, ma che fa fatica a esprimersi.

Titolo 5/5
Il titolo mi è piaciuto tantissimo.
Non c’è altro da dire, mi ha catturata fin dal primo istante – volendo giocare con il nome del contest – e non ho potuto che darti il massimo in questo campo.
La cosa che, più di tutte, mi è piaciuta, è stato l’utilizzo della lettera maiuscola nella parola “Luna”.

IC e caratterizzazione dei personaggi 5/5
Allora, primo fra tutti abbiamo Remus, il protagonista.
Lui mi è sembrato perfettamente IC, così come il suo pensare – come sempre – agli altri piuttosto che a se stesso. Qui, infatti, lui pensa a Tonks, vuole che lei sappia che l’ama, vuole regalarle anche il suo ultimo istante di vita.
La donna, dal canto suo, seppur non faccia davvero qualcosa, mi è sembrata IC. Già il fatto che tu abbia marcato il fatto che lei l’abbia guardato, mi fa comprendere che lei ha capito. Che ha capito Remus.

Gradimento personale 4,60/5
La storia mi è piaciuta. L’ho letta davvero con piacere, diciamo che non ho ancora superato la morte di Remus, e questa tua Drabble è esattamente all’altezza delle mie aspettative.
Come già accennato, una delle cose che più ho gradito è stato l’inserimento della “voce”, che corrisponde alla sua coscienza.
La frase finale – che richiama il titolo – mi è piaciuta davvero, ma davvero, molto.

Impaginazione 3/5
l’impaginazione, se devo essere sincera, non mi ha fatta impazzire.
I motivi principali sono due: per prima cosa, credo sarebbe stato più carina se avessi aggiunto anche il titolo, avrebbe dato un tocco in più, per così dire.
Seconda cosa, il font “Verdana” non mi piace particolarmente, e il tutto è leggermente “spoglio”, ma comunque buono e longilineo.

Totale 34,20/40

02/07/15, ore 08:54

Bene eccomi nuovamente qui a dirti cosa ne penso di cio che scrivi! Allora, innanzitutto complimenti a chi ha ideato il contest perché é decisamente interessante e originale . Poi complimenti a te per due cose sopra alle altre: la prima la scelta del personaggio, davvero molto bello, la seconda la scelta dello stile. Dal mio punto di vista é veramente bello il fatto che tu abbia scelto uno stile secco, senza fronzoli, perché nella morte non credo potremmo essere dei Dante Alighieri, per cui brava! Con poche frasi hai reso la paura, il dolore e l'amore. Mi piace l'idea di inserire la voce della coscienza come ultimo baluardo di Remus per dire cio che prova a Dora. Beh, direi che la grammatica non sia contestabile, per cui ti saluto, rinnovo i miei complimenti e in bocca al lupo per il contest.
Ciauz!

27/06/15, ore 11:02

Bellissima questa drabble, interamente su Remus.
Adoro questo personaggio, è un miscuglio di dolcezza e gentilezza.
Non riesce a comprendere l'amore che Tonks ha per lui, non capisce come possa amarlo.
Anche alla fine fa fatica a esternare i suoi sentimenti, ma Tonks l'ha sempre capito. Sono una coppia proprio riuscita.
In questa piccola storia hai saputo trasmettere tutte queste cose, quindi ti faccio davvero tanti complimenti!!
*fa ciao ciao con la manina*