Opposite poles.
di MiwaEcho_

10/12/19, ore 18:51

Amica mia,
è imperdonabile che io stia scrivendo questa recensione solo adesso. È che, bazzicando per la home in cerca di qualcosa da leggere ho deciso (vista la penuria) di dare una nuova occhiata ad Opposite, e mi sono resa conto di non aver ancora recensito questo ultimo capitolo. Sarà perché è la storia che ci ha unite, sarà perché è ambientata a Nottingham, sarà perché so quali magiche e gentili dita siano dietro a ognuno di quei caratteri, ma io amo questa storia immensamente.
Amo vedere come sei cresciuta, come siamo, anzi, cresciute.
“Il mondo, pensava John, era come una grande fabbrica che lavorava incessantemente, che strideva di sottofondo, giusto per dar fastidio a pochi e assuefare tutto il resto. Lui lo stridio lo aveva sentito chiaramente.”
Poche righe dall’inizio e già ero conquistata, commossa e forse un po’ triste.
Conquistata perché questa frase è, nella sua essenza più pura, John.
Commossa perché la sola scelta delle parole rivela la cura inconscia che hai posto nella ricerca dei suoni giusti, suoni duri, consonantici: stridii.
E un po’ triste perché stiamo crescendo. Inevitabilmente. Me ne rendo conto perché capisco le parole di John, e so che le hai scritte capendolo anche tu. Il mondo che crescendo ti mastica e ti risputa, senza tregua, e che ti fa dubitare di poterti reggere in piedi ancora a lungo.
Ma, ecco, John ce la fa nell’unico modo possibile: rifugiandosi nella persona che è per lui miracolo, evasione.
Quello che tu sei per me, d’altronde.
E Paul, bello e dolce e malinconico (la mia caratterizzazione preferita del suo personaggio, e questo lo sai) si lascia salvare, e salva a sua volta.
Ho riso con loro nei momenti di leggerezza (io, senza voler sembrare troppo fangirl alla mia veneranda età, aiuterei entrambi con le vicendevoli erezioni senza alcun problema) e ho sentito il cuore stringersi nel sentire del disperato bisogno di John di sentire che esiste ancora, al mondo, qualcosa di bello.
Non serve poi doverti ripetere (ce lo siamo dette abbastanza) che parlare di fiori tesse sempre e comunque, per me, un legame tra le nostre due anime.
E mi ricorda, ovviamente, del mio personaggio preferito, ancora in sospeso.
Un personaggio di cui mi hai parlato tante volte, anche in lettera, con la tua bella scrittura tonda e chiara, e che io non smetto di aspettare.
Per lui, sono disposta a metterti la testa sul computer altre mille volte.
Ti voglio bene Marti,
grazie.

06/07/17, ore 17:51

Ciao tesoro,
mi è mancato così tanto recensire questa storia che non so come iniziare.
È meglio andare con ordine:
1) John. Ecco, John e le sue riflessioni meriterebbero una recensione a parte (scritta da gente migliore di me) perché sono così reali, con quei ganci allo stomaco, quella dolcezza sottesa in ogni gesto.
E poi: "Lo guardava con quei grandi occhi acquosi e per la prima volta John pensò di voler rubare tutto quel dolore, quell’angoscia e quella tristezza per poterla tenere sulle sue spalle.
Paul, tra quelle ossa e quella infinita distesa di pelle pallida, era così vero, così reale.
Quella consapevolezza colpì John allo stomaco e sentì il desiderio incontenibile di averlo per se, di poterlo tenere tra le braccia per sempre, senza costruzioni, ne muri; sentì il bisogno di essere Paul e John contro la pioggia di autunno e le foglie roride sul viso.
Sentì di aver bisogno di queste piccole cose; un sorriso di sfuggita, un bacio sulle palpebre pesanti dal sonno, un respiro contro la guancia durante la notte che non ti fa dormire ma non sarebbe stato importante, nulla gli sarebbe importato con Paul accanto."
Non aggiungo altro perché rischio di piangere e rotolare a terra.
2) Floret. Lui è quello che mi è mancato più di tutti. Piccolo e fragile come lo ricordavo, saggio e instabile al tempo stesso. Mi torna in mente la lettera che mi inviasti ormai un anno fa, le parole su di lui, ma sono troppo nelle per essere condivise.
3) Paul. Il tuo Paul mi sorprende sempre. Sembra sempre a un passo dal crollare, ma poi, improvvisamente, si rialza e corre a tenere uniti i cocci degli altri. Così attento a tutti da scordare persino se stesso.
4) Nick. NICK È UNA TESTA DI CAZZO. Sì. Dicevo. Non è che io a Nick non voglia bene, è solo che davvero certe volte è così stupido che gli prenderei la testa e gliela sbatterei contro un muro fino a coprirmi le mani con le sue cervella. Ma tanto io so che tornerà a casa.
Lo so.
Capito? Io lo so.
Bene, ho finito qui. Ti mando un bacio tesoro, e ti chiedo scusa per la recensione penosa, ma ho perso l'abitudine!

15/06/16, ore 19:25

Cavolo quanto tempo è passato.
Beh una piccola vincita ce la potevi dare: tipo non parlare molto di George, ma far fare qualcosa di tenero a John e a Paulie...magari l'amore(?)
Dai dai vediamo che succede :3

15/06/16, ore 18:14

Io non rompo le palle.
Io esorto, maledetta.
E dato che ho dovuto esortarti per davvero un sacco di tempo non sei nella posizione di recriminarmi NULLA.
Ora che ti ho sgridata e ho dato sfogo alla mia sottile vena nazista posso continuare.
Io adoro questa storia.
Quante volte lo ho detto???
Parecchie, lo so.
Mi sono affezionata ai personaggi come fossero miei, quindi potrai ben capire la situazione di totale e avvolgente DOLORE che mi stai facendo provare.
Punto uno: Nottingham.
Sai bene come io ami quella città, e rivederla attraverso le tue parole è sempre una grande emozione.
Posso immaginare facilmente il piccolo Floret chinato sul lago, con il vento che gli scompiglia i capelli e gli occhi lucidi.
È il mio personaggio preferito, perché devi farlo soffrire così?
Punto due: John Lennon.
Dillo che vuoi uccidermi.
Le mani di John, John preoccupato, John che sa esattamente cosa fare con Paul.
Lo amo.
Punto tre, e torno ad incazzarmi: dove. è. finito. Nick.
Se nel prossimo capitolo non lo vedo tornare con un mazzo di rose rosse per Floret quanto è vero Dio mi trovi sotto casa tua con benzina e fiammiferi.
In ogni caso, tu sei sempre troppo brava e spero che stavolta non dovrò stressarti più di tanto per tornare ad aggiornare.
Un grande bacio!

PS: Paul mai una gioia mi ricorda tanto me. Poveraccio si trova sul letto con John e NATURALMENTE parte un Chi l'ha visto generale. Ti capisco tesoro, ti capisco.
(Recensione modificata il 15/06/2016 - 06:18 pm)

18/09/15, ore 19:29

Iniziamo questa recensione in modo tranquillo.
Pacato.
Quasi zen.
Perché io non ho assolutamente le lacrime agli occhi per quanto amo questa storia e NELLA MANIERA PIÙ ASSOLUTA non ti ho mai ossessionato su whatsapp con i miei fangirl.
No.
Ti dico subito che, nonostante abbia già letto questo capitolo più di una volta, riesco sempre a meravigliarmi come se fosse la prima, e a trovarvi qualcosa di nuovo.
Ora rileggerò Opposite da capo, ecco.
Anyway, io adoro questa complicità istantanea che hanno John e Paul, che è stata poi la ragione del loro avvicinamento anche nella realtà.
Mi è dispiaciuto però non vedere Mimi, avrei sopportato anche il the e le frasi sagge, la amo troppo.
Anche se odio il the.
E le frasi sagge.
Tra l'altro, sono curiosissima di sapere cosa abbia combinato Johnny a New York (la mia attuale ipotesi è che abbia creato un circo per poi vederlo miseramente fallire. Voglio dire, le tigri sono grandi gatti e sappiamo che John sarebbe stato distrutto dal dover vendere dei grandi gatti).
Ho adorato questa frase:
"In quell’istante il più piccolo ebbe una concreta e reale paura.
La paura di rendersi conto che quell’attimo era perfetto.
La paura di capire che era felice."
È una paura molto comune, quella della felicità.
Ora che ho esaurito la parte very McLennon NICK COSA STAI FACENDO.
Mi viene voglia di strappare gli occhi a quel maledetto ragazzo.
Il mio piccolo Floret, piango.
Ti ho già detto di quanto il particolare del vento di Nottingham mi abbia commosso, ma voglio ripeterlo.
Quella città mi è entrata davvero nel cuore, la considero quasi una seconda casa, quindi di fondo ogni frase che riporti la parola "Nottingham" fa stringere un po' il mio cuoricino.
Ma un particolare come quello del vento, quello ha avuto un effetto incredibile.
Il vento di Nottingham è freddo, impetuoso, e arriva ovunque.
Ho immaginato George mentre attraversa la Old Market Square, con gli occhi che lacrimavano per il freddo e per il dolore, schivando i passanti e i turisti, veloce come il vento che sta combattendo.
Un'immagine straziante cc.
Io non mi stancherò mai di dirti quanto sei brava, sul serio.
Ho paura su dove sia Geo, tra l'altro.
Ora vado a scroccarti spoiler.
Ciao tesoro, complimenti ancora!

PS: DIMENTICAVO LA COSA PIÙ IMPORTANTE.
Tranquillo Paul, che John è la donna delle pulizie e tu la polvere.
Ti. Scopa.
Okay ho finito
(Recensione modificata il 18/09/2015 - 07:32 pm)

08/08/15, ore 01:42

Ma ciaoouuu -voce alla Michelle Hunziker-
Innanzi tutto grazie per aver risposto alla mia recensione e socondo grazie per aver scritto questo bel capitolo!
La scena tra Paul e John è perfetta (magari ora entra in gioco Stuart, che vedendoli, geloso di aver perso Paul, cerca di sedurlo c: no ok, la finisco con la mia immaginazione.)
Ne aspetto un altro eh, baci !

27/07/15, ore 09:17

Ahhh finalmente John e Paul si sono baciati ** aspetto questo momento dal primo capitolo (anche se lí John non c'era ancora, ma per me é sempre presente, lol). Un capitolo scritto molto bene, l'unica cosa che non mi ha entusiasmato é la scena rossa. Avrei preferito che si parlasse più dei loro sentimenti anche mentre facevano le loro cose, ma è comunque scritto bene!
E poi ho adorato Michael e Ringo all'inizio del capitolo, aww.
Complimenti, stai scrivendo una bellissima storia e spero continuerai presto!
Buona giornata,

Martina

26/07/15, ore 15:50

ALLORA.
Vorrei scrivere tutta la recensione in maiuscolo, giusto per farti capire quanto io stia urlando (!!!!) ma sarebbe davvero antiestetico e poco professionale.
Volevo copiare qua l'intero capitolo per spiegarti quanto mi fosse piaciuto ma non mi sembra il caso, quindi cercherò di darmi una calmata.
“E’ sempre stato così palese, dolcezza, così chiaro a tutti. Ti brillano gli occhi ogni volta che è con te, che ti parla, che ride, si passa una mano tra i capelli; qualunque movimento lui compia i tuoi occhi non si staccano dal suo corpo neanche per un secondo. Eravate così piccoli quando vi siete conosciuti, io ho visto il tuo sentimento crescere e germogliare come un fiore d’estate. Siete da film, da canzoni d’amore. Lo racconterò ai miei figli, se mai in questo paese di merda me ne faranno adottare uno”.
Il mio cuore si è spaccato in mille pezzi, e poi i pezzi si sono spaccati in altri pezzi e così via.
Giuro, adoro questo pezzo cc.
Ma ho adorato ancora di più Paul quando decide di levarsi di torno per farli parlare (finalmente una cosa giusta McCartney sono fiera di te!!) e beh, hanno parlato poco ma sai com'è li perdoniamo lo stesso.
Ho adorato l'intera scena fra di loro, perché è così dolce e fragile e disperata che non puoi non amarla follemente.
E poi:
"I suoi occhi, quelli belli, quelli limpidi, i suoi occhi sinceri."
Non so perché ma io a questo punto avevo le lacrime agli occhi ed ero tipo "Sposatevi ora vi prego".
E poi Nick che cerca di non fare del male al suo "piccolo fiore" mi ha ricordato la lettera che mi hai inviato e sì signori io ne so più di voi sono vip mica per niente e quindi sono morta dentro.
Sono rinata subito dopo per via dell'amore che va dosato con il contagocce, ma non ne parlo perché davvero rovinerei solo quella frase meravigliosa.
Okay, ora che ho esaurito la crisi di nervi passiamo a Mikey.
È troppo dolce ti viene da abbracciare lo schermo e dirgli "no che non sei strano, tesoro".
Io lo adoro troppo quel ragazzo, non so perché, e ce lo vedo benissimo con Ringo cc.
Bene, siamo arrivate alla McLennon.
Questo capitolo è un fangirl totale, davvero, mi sento una bambina alle prese con mille regali di Natale.
Ho adorato il loro bacio, Paul che finalmente si lascia vedere per la fragile puttanell- fragile creatura che è, dicevo.
Infine, ti ringrazio per questo tuo esageratissimo modo di ringraziarmi (perdona il gioco di parole) dato che io davvero non faccio nulla!
Torno su whatsapp a tormentarti per sapere il continuo, arrivederla!

26/07/15, ore 15:28

Ecco una recensione perfettamente in orario e incredibilmente sensata.
Sì, lo giuro.
Allora,
iniziamo col dire che I NORET MADONNA STO ANCORA MALE SE RILEGGO!!!!!
Io ADORO Floret, lo sposerei io quindi Nick (hehe) non può non amarlo perché lo amiamo T U T T I.
Dicevo, recensione sensata.
Concordo con Paul sul fatto che Ringo sia un soprannome da coglione, sempre pensato, infatti tendo a chiamarlo solo Richie perché una non indifferente parte di me prova l'impulso di ridere a ogni "Ringo" che pronuncio.
Mikey è il mio piccolo cuoricino, basta lo amo e gli auguro tanta tanta felicità e di far cambiare soprannome al suo futuro (spero non troppo futuro) ragazzo.
Paul è il solito, con tutta quella manfrina su Stu e blablabla mentre sappiamo tutti che si farebbe John a sangue.
Termino con una frase di incredibile spessore stilistico:
"E se John è un autobus, TU FATTI METTERE SOTTO!!!!"

18/07/15, ore 02:11

Ciao carissima,
Sto seguendo la tua long con avido interesse!
Mi piace un sacco.
Spero di vedere tanta sana e buona McLennon, che non fa mai male a nessuno, nei prossimi capitoli! E non mollare, un bacio.

17/07/15, ore 18:09

Ehilá!
Che capitolo bellissimooo **
Continua al più presto ti prego, questa fan fiction sta diventando come una droga per me, la amo troppo, davvero davvero troppo XD
E con questa frase: "Solo perché non hai ancora provato le mie, di labbra" che dire, John mi hai dato il colpo di grazia e tranquillo che le voglio provare assai le tue labbra (e mi sa anche il nostro Paul) lol. Ok, sclero finito haha. Davvero complimenti e al prossimo capitolo!

Martina.

07/07/15, ore 01:08

É apparso da poco più di un capitolo, e sto John già mi pare abbastanza dissociato (?)
Ma se prometti che ci sarà McLennon, allora te lo perdono.
Anche perché ci sta da morire quel comportamento senza senso.
Senza senso. Come questa recensione.
Ma andiamo avanti.
*comunque Stuart mi sta incredibilmente sul piffero. Cioé, nessuno spezza il cuore della mia principessa così, eh?! Spero davvero che nel prossimo capitolo ci rifaremo e che Paul potrà consolarsi.. Ah, Stuart... Pfff, chi ha bisogno di quello là.
La cosa peggiore é che adoro la sua caratterizzazione. Davvero, non riesco a immaginarmela diversa, come persona. Il problema é che Paul soffre, e se Paul soffre, io soffro. Che tenerello poi, il nostro piccolo innamorato...*
Se possibile, Paul e John stanno passando in secondo piano rispetto a George e Nick. Oh, sorry. Rispetto a FLORET e Nick. Anche io quoto la famosa frase destinata a spopolare sulla rete: "Il medico prescrive una bella scopata".
Mi ci vorrà MOLTO tempo prima che dimentichi una cosa del genere, te lo dico.
Ah cavoli cavoli, tutto ciò é terribilmente appassionante.
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento, okay?
Baci,
Ticket_to_write

05/07/15, ore 23:50

Iniziamo col dire che sei una brutta persona perché il lavoro sta strappando di prepotenza il mio biglietto VIP e questo non va bene perché io devo sapere come va questa storia.
Ora passiamo alle cose importanti.
Ovvero Nick e Floret, che domande.
Riguardo al capitolo ho solo una cosa da dire (o meglio, da citare):
“Il medico prescrive una bella scopata”.
ECCO.
MI HAI BEN CAPITA?
Sì, possiamo passare al resto ora.
Paul mi ha fatto moltissima tenerezza quando ha subito in silenzio le parole di Stu, davvero cc.
E ho apprezzato molto i termini che hai usato per descrivere come il mondo sembrasse "ovattato".
Povero tesoro mio, non farlo soffrire più ti prego.
E poi John.
Oh, John è sempre adorabile.
Io so che questi due ne passeranno delle belle ma per ora ho bisogno di tanta tanta dolcezza perché shippo troppe coppie e qui quella che fa soffrire le coppie sono io.
Un bacione.

05/07/15, ore 23:07

Dire che questa long mi piaccia è dire poco.
È molto originale il fatto che Paul abbia una cotta segreta per Stu, perché di solito si parla di JohnxStu!
Comunque molto brava, solo un piccolo consiglio, cerca di descrivere di più la situazione (luogo, tempo ecc..).
Complimenti ancora! Un bacio, ciao.
(Recensione modificata il 05/07/2015 - 11:10 pm)

28/06/15, ore 20:30

Sono appena tornata dalla palestra e sono distrutta, ma se non recensisco ora non lo faccio più.
D'accordo che io sono atletica quanto un cane zoppo, però sai, la speranza è l'ultima a morire e quindi ci ho provato.
Ok, sto facendo di tutto per prendere tempo e cercare delle parole sul capitolo, perché credo di averti detto tutto su questa storia, ormai ahahahah
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata "Grazie".
Grazie per la dedica, grazie per la tua amicizia e grazie per questa bellissima storia che (lo sai) io amo ogni secondo di più.
Amo Floret, specialmente, (maledizione, sai anche questo ma devo dirlo per forza) e amo i NORET PERCHÉ SONO SPLENDIDI.
Sì, dicevo.
Paul è caratterizzato molto bene, e tu hai uno stile che è allo stesso tempo dolce e appassionato e crudo e schietto.
Sei bravissima, te lo dico sempre.
Che altro posso dire?
Oh, sì. Che adoro questo gruppo di amici, così in generale, e adoro anche il nome di John buttato lì come una cosa di poca importanza ma, come direbbe la mia professoressa, "in posizione forte".
Insomma, John Lennon ha sempre il suo ruolo preminente, anche quando non c'è.
Recensione penosa, lo so, ma amo così tanto questa storia che non trovo davvero modo per scrivere frasi coerenti e non fangirlanti.
Aspetto di veder pubblicati anche gli altri, e di leggere la continuazione in super anteprima perché sì io non so aspettare (QUESTA SI CHIAMA TRIBUNA VIP, RAGAZZI).
Un bacio, torno a stressarti su whatsapp.