Lunari e Solari
di Homu

26/08/15, ore 22:14

Ciao! Son qui per lo scambio libero dell'estate.
Allora, premetto che non conosco LOL e questo sicuramente gioca a mio sfavore perchè probabilmente non posso capire fino in fondo la tua opera. Ho provato a trattarla come originale, l'ho capita abbastanza, ma ho comunque la sensazione che molto mi è sfuggito.
Vorrei farti i complimenti per la trama, mi piace, ma non so quanto sia roba tua e quanto sia LOL xP Comunque, nel caso sia farina del tuo sacco, allora complimenti. Mi piace la divisione tra Lunari e Solari, il passato oscuro dei due popoli, la prescelta che si lega con la reietta, anche se non è proprio originalissimo, ma è sempre piacevole e carino :)
Ora, ti starai chiedendo il perchè della bandierina neutra, e qui arriva il tasto dolente.
Come grammatica in sè, apparte qualche erroretto sparso (qualche virgola sbagliata, un paio di ripetizioni, forse qualche verbo coniugato così così e nell'ultima frase di Leona c'è un "ed" sbagliatissimo), non è poi malaccio. Il testo si scorre bene, non ci sono errori che ti fanno risalire la cena di capodanno di 3 anni fa xD
Il problema più grande secondo me è che corri troppo. Ti soffermi poco sulle cose, vai troppo veloce e a volte questo gioca a sfavore della comprensione. Un paio di punti proprio non sono riuscita a capirla, forse ne ho intuito un po' il senso, ma sono andata a intuito, questo perchè sei saltata troppo velocemente da una scena all'altra, senza spiegare bene cosa sia successo nel mezzo e mi ha mandato in confusione. Ed è la cosa che probabilmente più di tutte mi ha spinto, purtroppo, a negarti la bandiera verde. Un testo reso incomprensibile (anche se solo in alcuni passaggi, non interamente) non è un testo eccellente, anche se scritto grammaticalmente corretto. Questo è quello che penso io.
Inoltre, questo correre alle conclusione toglieva molto al pathos rendendo il testo, oltre che di difficile comprensione, un po' sterile. Non ho provato emozioni al momento dell'incontro, nè al momento della cacchierata in camera, nè tanto meno alla fine, quando doveva esserci l'exploit. Quindi, mi dispiace davvero, ma purtroppo son costretta a lasciarti questa "brutta" recensione.
Non ho dato rossa perchè penso sia demotivante, la rossa la riservo solo per chi davvero offre ignoranza e quasi insulta la meraviglia dello scrivere, e poi perchè alla fine, come già detto, la grammatica è ok (apparte qualche scivoletto) e la storia alla fine è carina. Quindi una neutra perchè spero di non buttarti giù, perchè la rossa non la meriti, ma anche perchè verde, per quanto possa sforzarmi nel cercare del buono, proprio non riesco a dartela.
Se a questo punto non hai già deciso di odiarmi fino alla fine dei tuoi giorni, spero prenderai in considerazione il mio consiglio: tieni questa storia come bozza :) usala come idea da cui puoi creare qualcosa di più grande. Puoi farne una minilong molto interessante! Basta che ti soffermi di più sugli avvenimenti, qualche descrizione in più, riporta i sentimenti, non saltare subito alla scena successiva, magari riporta anche i pensieri. Insomma, sii prolissa xD no, scherzo, senza esagerare.
Prendi esempio dai romanzi o dai buoni scrittori che ci sono anche qui su efp, si può imparare molto leggendo.
Alla fine si tratta solo di limare un po' e migliorare solo alcuni aspetti, son sicura puoi fare di meglio ;)
Ti mando un saluto!

Ray.

18/08/15, ore 16:34

Ciao, vengo dallo scambio libero dell'estate. Non conoscendo League of legends, ho trattato la OS come un originale. Il tema è interessante, per quanto non originalissimo (la divisione tra due popoli, il massacro di uno, la presenza di una Prescelta da un lato e di una "Reietta", dall'altro), tuttavia la bandiera neutra è dovuta ad un'altra causa. La sintassi. Troppe frasi mancano di punteggiatura corretta, cosa che rende difficoltosa e lenta la lettura. Troppe volte usi l'aggettivo "quello" e derivati, altra caratteristica che non condivido, perché il testo tende a diventare pesante per un continuo di "quello, quella, etc". Un ulteriore appunto che mi preme farti è di non scrivere mai i numeri in cifra a meno che non si tratti di date. Altrimenti rende il testo sciatto. Ed è un peccato, perché la storia ha delle ottime possibilità, che però non vengono sfruttate. Le vicende si susseguono troppo velocemente, mentre secondo me sarebbe stato opportuno soffermarsi di più su certi aspetti, come lo sviluppo del rapporto tra Leona e Diana, oltre la loro opposizione Sole-Luna, o sulla fine, quando l'amore si spezza. Certo, immagino ci siano dei sottintesi che non riesco a cogliere non conoscendo l'opera originale. Tuttavia ribadisco il mio consiglio di spendere qualche riga in più per approfondire le vicende e la psicologia dei personaggi. Alla prossima.

28/07/15, ore 07:51

Eccomi a recensire. In ritardo ofc, come al solito.
Che dirti? la fanfiction è bella, soprattutto il bacio tra Diana (dio santo quant'è puccia imbarazzata *^*) e Leona. Mi dispiace per la fine che fa la loro relazione, ma purtroppo non credo che i due credi si possano mai avvicinare dopo ciò che hanno fatto gli anziani :S
Grammaticalmente non ho trovato errori, anzi: l'ho trovata scorrevole e gradevole da leggere. Spero di rivedere altre tue ff nel fandom =w=
- Nezuchan