Adam & Andy
di Emotional Fever

03/11/17, ore 17:03

Ciao Emotional, a distanza di settimane colgo l'occasione di leggere qualcosa di tuo e nel mazzo dii carte ho scelto questa, una carta vincente, si perchè il tuo racconto è molto bello nonchè realistico.
Non so se quanto ho letto ha collegamenti con gli altri tuoi componimenti, per cui mi limito a recensire la storia senza riferimenti ma per come è stata concepita.
Allora, partiamo dal presupposto che io adoro il romance, ogni tanto su questo genere scrivo qualcosa anch'io, il racconto mi piace perchè non è la classica storia da fotoromanzo dalla copertina blu e dove l'ultima vignetta finisce che si baciano in un grande cuore, nossignore, abbiamo una storia dove eviti i soliti luoghi comuni, che non risulta edulcorata, una sorta di partita a scacchi dove Adam azzarda troppo con le proprie mosse mentre Andy sa come "mangiare" qualsiasi pezzo.
Gli elementi che contraddistinguono la ragazza non seguono le canoniche caratteristiche ovvero sole, cuore e amore, ma ciò nonostante Andy è dotata di una sua particolare sensibilità ma ha anche una parte oscura del suo intimo che la rende autolesionista e credo abbastanza solitaria, a differenza di Adam più genuino, più sincero, più onesto e con una voglia di vivere l'amore senza se e senza come.
Andy dice di volere un ragazzo motociclista e Adam per amore si offrirebbe di diventarlo ma questa convenienza basta per legare due persone?
Eppure Adam la vuole, la vuole eccome.
Adriano Celentano in una sua celebre canzone cantava che "due caratteri diversi, prendono fuoco facilmente" ed questo caso i due effettivamente sono diametralmente l'opposto, per cui o può scoppiare scintille oppure una simbiosi alchemica oppure ancora nessuna delle due cose.
Finisce con una vaga speranza per Adam... ma si dice "chi di speranza vive disperato muore"? Sono comunque convinto che il Detective lotterà fino alla stregua.
Il problema non è l'età ma la parte introspettiva di Andy, del resto sottolinei che lei non si sente pronta per fidanzarsi e che il motociclista volendo rappresenta l'ideale del ragazzo ma non un desiderio reale di avere qualcuno accanto.
Ad ogni modo il racconto lo promuovo con una bandierina verde, buona padronanza sia in ambito scrittura e sia in ambito narrativo, tutto scorre come un fiume in piena, come Adam mi sono sentito trascinato dalla corrente impetuosa di Andy che probabilmente non lascia scampo.
Il fatto che hai reso il ragazzo un Detective, l'elemento va più che bene, del resto ciò si intona con la storia.
Da menzionare i colori, a mio avviso non sono un accozzaglia implementata cosi tanto per abbellire o rendere più caratterizzato il racconto, a mio avviso ho riscontrato molto di più, essi hanno dei significati, coma una sorta di elementi nascosti che si potrebbero benissimo interpretare, tra cui il colore verde dell'auto del protagonista, un colore magari inusuale ma che aderisce al lato speranzoso del protagonista.
Anche per via dei colori sento in dovere di associare un pò "Adam & Andy" ad uno dei tanti film giapponesi d'essai (se non conosci il genere vai su Wikipedia), dove i colori, le frasi, gli sguardi etc. si insomma ogni singolo elemento non è casuale ma puntano nel rendere lo scritto intimista, a momenti onirico e distaccato.
Hai fatto un bel lavoro cara Emotional, tanto di cappello, mi è piaciuto.
Una buona serata e alla proxima!!!

26/08/17, ore 00:57

Andy...Andrew...!
sai cosa rende bello un personaggio? Le sue origini. Una banale Mary sue dalle tendenze suicide e dalla mentalità contorta dal romanticismo per moda non hanno nulla contro la semplicità dell'originalità e del classico.
Comunque sia, ho deciso di leggere le peripezie di Andrew nelle sue svariate realtà e dimensioni in cui lei si aggira, sono troppo intrigato da questo personaggio, e se Andrew è il tu lato segreto, mi domando come tu sia in realtà…troppo Intrigante. Vediamo. Scritto bene, trama semplice e molto carina. Lati di tristezza e di emozioni (o sentimenti) negativi che donano alla figura dei personaggi colorati con accesi colori d’acquarello il contorno nero fatto d’inchiostro, che rendono il disegno della storia vivo e realistico. Una giovane e bela ragazza gattonata da un suo collega detective, un uomo che ama scoprire la verità ed i segreti tra le righe della biografia di una persona attraverso fascicoli e chiacchierate, più grande della suddetta Andy. Ha ha ha. Interessante! Dicono che l’amore non ha età… Concordo solo in una circostanza: L’essere consenzienti attraverso il Libero arbitrio. Effettivamente per Nady l’idea di una relazione con Adam è come per un gatto selvatico esser buttati in una vasca da bagno piena di profumo e sapone. Ovvio è roseo e profumato ma…l’acqua c’è…ed eccome se c’è! Strano però…il gatto ferito e pieno di sangue non vuole lavarsi nell’acqua curatrice di Eros. Una rivalità verso il dio dell’more o sul concetto di mostrare le proprie debolezze?
Comunque… Il povero Adam si è dimostrato per ciò che è… Una persona coraggiosa. Molto avventata eppure ha un cuore grande ed è molto coraggioso a rischiare così tanto per lei. “L’amore muove il sol e le altre stelle” L’amore muove il sole, Il cuore di Adam, e le altre stelle, il cuore di Andy. Le stelle che noi vediamo sono fotografie vecchie di circa sette o otto anni, se no di più, quindi mi domando: se adesso il colore della stella è un rossastro di dolore e di solitudine, adesso, secondo la scienza delle stelle, cosa sarà mai, che attende di rivelarsi ai nostri occhi con tutta la sua bellezza? L’arancio dell’amore che si addormenta abbracciato dalla luna? Il rosso più intenso della passione? Il giallo acceso della Serenità? O il buio della Assenza? Chi lo sa se non tu Andrew? Io lascio la mia interpretazione all’angolo del marciapiede grigio che da una scelta diversa, una strada alternativa della vita. Ai disegni creativi dell’arte di Dio. Al rossore dell’imbarazzo e dell’amore di una giovane coppia, della camicia cardo, il viola sottile che rivela, se ampliato ed abbracciato, una delle mille sfumature di un tramonto, L’amore che viene abbracciato dalla luna. Io vedo anche il colore verde, della sua macchina (dio che macchina triste, non mi piace per niente XD). Il verde è il colore della rinascita universale: parlando di universo, e quindi di stelle, immagino che il sole ormai morente di Nady e di Adam rinasceranno in una nuova sella che illuminerà a maestosità del cosmo, dato che ogni vita, ogni anima, ogni amore, muove Il sole (la vita) le altre stelle (la vita delle altre persone), e che i diciotto anni, che ho io adesso, sono solo la porta verso una nuova vita. La vita è come ua corsa in moto, ma se non hai il casco finisce in pochi secondi.
-Mary

02/07/15, ore 15:41