Fa male, morire?
di smarsties

23/08/15, ore 12:41

Terza classificata al contest "L'ultimo istante":

Grammatica 10/10
Grammatica ottima e priva di errori, complimenti!

Stile e Lessico 9,80/10
Il tuo stile, sinceramente, mi pare bellissimo. Mi è piaciuto particolarmente, mi hai fatto vedere tutto attraverso gli occhi di Sirius, la sua paura riguardo alla morte, i suoi dubbi riguardo al dolore, complimenti!
Poi l’uso del corsivo è davvero azzeccato e ben usato, così da incentrare la lettura su determinate parti.
Il lessico è accurato, ben utilizzato e, di sicuro, ci hai lavorato su.

Titolo 5/5
Il titolo mi è piaciuto davvero, ma davvero, molto. L’ho trovato perfetto, e, come tu stessa hai scritto, ricollega al settimo libro. Non so sul serio che dire, solo mi è piaciuto.
L’utilizzo della virgola, seppur io non lo gradisca particolarmente nei titoli, non è pesante, anzi, permette di soffermarsi sul termine “morire”.

IC e caratterizzazione dei personaggi 5/5
Sirius, che qui è l’unico personaggio, mi è sembrato esattamente lui.
Spaventato all’idea della morte, come è giusto che sia, ma comunque sereno.
Lui stesso si sorprende, poiché prima credeva che morire sarebbe stato doloroso, e questo è proprio da lui, che, seppur abbia trentasei anni, nell’animo – Azkaban permettendo – è ancora il ragazzino che faceva gli scherzi insieme al suo migliore amico.

Gradimento personale 4,90/5
Questa Drabble mi è piaciuta davvero molto.
Adoro, come già detto, il personaggio di Sirius, e tu l’hai reso davvero molto bene. È scritta senza errori e con un lessico adeguato al contesto, perciò è stato davvero un piacere poterla leggere.

Impaginazione 4,60/5
Il font che hai utilizzato mi piace molto, è ordinato e chiaro, uno dei miei preferiti.
La cosa che però, più di tutte, mi è piaciuta, è stato il titolo, l’ho trovato davvero grazioso, così come l’uso del corsivo. Ottimo.

Totale 39,30/40

25/07/15, ore 14:58

Aww Sirius ❤️... No aspè... Lurido schifo, macchia sulla terra, NON TI AZZARDARE MAI PIÙ A FARE UNA STORIA DEL GENERE!

Ciao sorellinah.
Come avrai notato, non mi connetto da 394 giorni. Ma sai, mi sono imbattuta nella vita di tutti e... Ma cosa dico?!? Vabbè ora passiamo alla storia.
Considerando che hai scritto la storia per un concorso, è ABBASTANZA bella.
Certo ti batteranno di brutto, ma ... Ma... Boh...

Non è vero sei magnifica a scrivere le storie!!! Aww!!!
No, okay, basta.
Okay, parliamo della storia, ora.
Bene, ora mi posso lamentare di brutto.
CATTIVAHHHHH NON TI AZZARDARE PIÙ! SIRIUS NON È MORTO! SIRIUS NON È MORTO!!!
Basta.
Stop.
Fine.
Allora... La storia è magnificamente magnifica (?) Brava, brava! ❤️
Complimenti ceh! Ma passiamo alla grammatica.
...
Poi, un'altra cosa, la scena della Pietra Della Resurrezione è la cosa più bella del libro e del film. Ma soprattutto del film!
Visto che ora non ti devo dire nulla, ti saluto.
Ciao sorellinah.

23/07/15, ore 15:24

Ciao. Dunque ho trovato questa storia poco fa, mentre giravo sul sito e mi sono detta che non potevo non recensirla. Io amo Sirius, è il mio preferito in assoluto e la sua morte è stata per me qualcosa di orribile (perchè diavolo la Rowling deve far morire i personaggi migliori?!). Tornando alla storia: bella, bella, bella,... Ho già detto bella? XD a parte gli scherzi, mi è piaciuta un sacco. Il fatto di partire da una semplice domanda per costruire quei suoi ultimi istanti di vita passati a divagare sull'argomento morte (dopotutto uno cosa può fare una volta arrivato al capolinea? XD). Anyway, complimenti e buona fortuna per il contest (al quale, tra l'altro, partecipo con lo stesso personaggio (potevo non scrivere di Sirius, io? Assolutamente no! XD)
Giulia ^^
(Recensione modificata il 23/07/2015 - 03:25 pm)

05/07/15, ore 20:26

Oddio, mi hai spezzato il cuore anche qui! Sirius... oddio sei davvero brava a farmi rivivere in modo così schietto e toccante tutte le morti che più ci hanno sconvolto. Ho apprezzato molto l'idea di mettere la domanda di Harry all'inizio, originale punto di partenza! Comuque sia, *Bellatrix ti odio*, è molto intensa e ben scritta, sei davvero portata per le drabble!
Brava, HP_dream^^

02/07/15, ore 19:07

Buon salve, mogliettina ♥
Com'è andato il saggio? Come procedono le vacanze? Io sono a Dublino per una vacanza studio, quindi sono perlopiù assente e mi sono accorta solo ora della drabble, chiedo venia.
Avevo notato anche io il contest maaa... ne sono iscritta già a due, l'ispirazione manca e boh, non ho tempo. Quindi niente, scrivere una drabble mi costa poco, ci farò un pensierino; il vero problema è il personaggio da rappresentare, mah.
Anyway, fa lo stesso. Ero sicura che avessi scritto su Sirius, - guarda come ti conosco! -, e il fatto che ad ispirarti sia stata una citazione all'interno del libro è troppo WOW. Io non ci sarei mai riuscita - dovrei provare, però - e mi complimento per l'idea.
La drabble è, nel suo piccolo, apprezzabile. Bello lo stile con cui l'hai scritta, adoro il fatto che tu abbia ripetuto due volte "fa male, morire?", la grammatica e il lessico sono ovviamente perfetti eccosì via. Sto diventando ripetitiva.
Sirius, a mio parere, è un eroe. Lo è e basta, tutti noi abbiamo una paura, ovviamente. Mi è piaciuto il prompt utilizzato e il modo in cui l'hai sfruttato.
Sai che amo le drabbles e quindi l'ho letta ancora più volentieri; i miei più sinceri complimenti, è davvero bellissima.
Ti faccio l'in bocca al lupo per il contest!
Giu ♥

01/07/15, ore 16:19

Ciao! Non sono solita commentare lavori che sono inseriti nel contest al quale partecipo...conflitto d'interesse dicono U.U....Ad ogni modo non sono riuscita a fare lo stesso dopo aver letto ( o forse è meglio dire sbirciato ) la tua drabble! È bellissima! Adoro Sirius ( sarà il suo viso così amato in Dracula? ) e trovo fantastico il modo in cui hai fotografato il suo ultimo istante.
A presto e in bocca al lupo per il contest * incrocia le dita un po' più per sé che per te, ma è il pensiero che conta!*
Baci ;) Barbara

01/07/15, ore 12:37

Ciao! Ho voluto recensire la tua storia perché anche a me la morte di Sirius ha turbato molto. Ho pianto quando l'ho letta, perché è il mio personaggio preferito, ed ho odiato la Rowling per averla scritta. Comunque, carina la tua drabble, davvero carina. Hai ragione a dire che anche Sirius avrà avuto paura di morire, perché quando Harry gli pone la domanda è lui a rispondere. Mi è piaciuta l'ultima frase, perché è la chiave di tutto, un bacio, alidifarfalla.