Il Bacio
di Thiliol

28/11/14, ore 16:30

Bellissima, veramente.. non ho parole.. di solito non leggo os ma per caso ho aperto la tua guardando le storie scelte e ti dico che è veramente bellissima... :) Sei bravissima..
poi amo i cavalli..

09/09/13, ore 20:41

Oh, Cara! Solo ora scopro questa storia e... *fa un gesto teatrale* che cosa ti devo dire? Assolutamente meravigliosa! Sono arrivata al bacio praticamente col fiatone! Un esempio toccante di comunicazione efficace e sentita, attraverso la scrittura!
Wow... torno a guardare il quadro e a fantasticare...

10/04/13, ore 20:50

Ora anche io piango! Cara sei bravissima a scrivere, mi sono emozionata tantissimo per le parole che hai usato e per il tema che hai narrato. è tutto molto profondo e insolubile, mai letto qualcosa di cosi ... emozionale. Povera donna, immagino il suo strazio :( Complimenti ancora bella oneshot!

19/08/12, ore 15:38

Wow XD
Cosí poche righe, lo ammetto, mi hanno tolto il fiato!
Ho addirittura percepito sulla pelle l'angoscia e la disperazione dei personaggi!
Personalmente adoro "Il bacio" di Hayez e tu l'hai saputo rappresentare benissimo su carta... beh, su schermo, in questo caso v.v
Se merita le Scelte, direi proprio di sí :-)

Fai solo attenzione ai simboli di dialogo: le caporali corrette le trovi fra i simboli di word ^^

Davvero complimenti ^^

Hilary
(Recensione modificata il 19/08/2012 - 03:39 pm)

27/05/12, ore 15:15

complimenti è una storia fantastica e originale descrive ogni singolo dettaglio dal bacio hai sentimenti provati da lei, questo ci permette di entrare pienamente nella storia, è stupenda a dir poco :)

05/04/12, ore 15:20

ciao!
devo dirti che io più o meno ho provato a disegnare IL BACIO, ma è davvero difficile, ma secondo me non è venuto poi così male... ;)
però è anche uno dei quadri più belli che ci siano.
personalmente lo adoro.
cmq, la storia è bellissima, incredibile.
forse anche più bella del quadro stesso, non so perchè ma mi è uscita questa frase... ;)
vuol dire che la penso davvero.
cmq davvero bella e entusiasmante....
incredibile. anche i personaggi mi piacciono davvero tanto.
la parte più bella è questa:
Avrebbero voluto rimanere così per l’eternità, ma l’uomo sciolse l’abbraccio, la paura di non riuscire più ad andare via troppo forte per affrontare una simile tentazione.

Distolse lo sguardo dal viso sofferente di quell’amore che non voleva assolutamente lasciare, ma a cui era costretto a dire addio e si avviò verso la porta.

Allora la disperazione, quella pura e profonda, quella che impedisce il pensiero e che lascia spazio solo alle azioni più folli, si impossessò di lei.

Si aggrappò a quel suo eroe con forza, con desiderio e prepotenza, cercando avidamente le sue labbra, il conforto di quel tocco morbido e sicuro.

Le trovò e vi si immerse con tutta se stessa, dimentica dei tuoni, dei lampi, delle candele, di tutto ciò che la circondava, conscia solo del suo sposo che, con un piede già sulla soglia, rispondeva al bacio.

Inclinò la testa da un lato, abbandonandosi alle sue possenti braccia, a quelle spalle che tante volte l’avevano stretta e sorretta.

L’uomo chiuse gli occhi, gustando appieno quel momento, il sapore dolce di ciliegia che imperniava la lingua e le labbra della sua amata, quel sapore che gli sarebbe mancato ogni istante del suo tetro e incerto futuro.

Con una mano le alzò il viso, per poter approfondire quel bacio che rischiava di intaccare ancora più profondamente la sua sicurezza. Avrebbe dovuto interromperlo, o non iniziarlo affatto, invece lo prolungò ancora, interminabili minuti in cui l’uno si perdeva nella bocca dell’altro, in cui non esisteva nulla se non la mano di lei sulla sua spalla e quella di lui sul mento diafano della dama.

E poi un altro tuono, più violento dei precedenti, fece tremare le mura, riportando i giovani sposi alla triste e tragica realtà, interrompendo quel loro ultimo bacio.

L’uomo volse il viso verso la notte, per poi compiere quei passi che lo portarono fino al suo destriero, il fedele compagno che l’avrebbe accompagnato verso l’ignoto.

La donna rimase in quella posizione di supplica, leggermente protesa in avanti con le braccia allungate verso l’oscurità dove un rumore insistente di zoccoli portava via il suo amato.

Ora anche il cielo piangeva.

05/12/11, ore 12:59

innanzi tutto complimenti per l'idea. Il quadro al quale ti sei ispirata è fra i miei preferiti. Amo l'arte e l'ho scelta per passione, non per percorso di studio. Trovo che la tua storia si possa leggere tranquillamente attraverso esso. E' stato magistrale il modo con cui hai colto i piccoli dettagli del dipinto, rendendoli parte della storia stessa. Trovo che la tua storia sia ben scritta e ti meriti di stare fra le scelte del sito. Ti rinnovo i miei complimenti ed è inutile aggiungere quanto la proprietà di linguaggio e il corretto uso della grammatica, contribuiscano a rendere speciale quasta storia.
IlConteSandStorm

07/06/11, ore 15:09

E' semplicemente stupenda.....Non ho altre parole per poter descrivere questa one-shot.
Le emozioni dei due protagonisti mi sono arrivate dritte al cuore. Mi sono emozionata talmente tanto che,alla fine, ho pianto anch'io. Davvero molto bella e,inoltre, ben scritta. Infatti lo stile che hai usato è molto scorrevole e comprensibile. Sei riuscita anche a descrivere perfettamente la stuazione che le persone erano "costrette" a vivere in quel tempo.  Davvero complimenti!!!!!! Ho inserito questa storia nelle preferite perchè è davvero emozionante e meravigliosa.
Complimenti ancora.....Un bacio!

28/04/10, ore 23:06

Interessante l'idea di descrivere un momento simile. Hai anche usato un buon lessico.
Personalmente in alcune parti ho notato un certo distacco dalle sensazioni dei due, un accento sul punto di vista esterno che non mi ha aiutato a percepire appieno le loro sensazioni.
Comunque un buon lavoro.

09/04/10, ore 22:54

La fiction, nella sua brevità, cattura perfettamente il quadro alla quale s'ispira. Inoltre, trovo che vada segnalata anche l'originalità dell'idea: non mi pare di averne viste molte di fiction ispirate ad opere d'arte grafica. l'italiano è corretto, a differenza di molte storie su cui sono incappato. Infine, a me personalmente ha lasciato una sensazione definibile solo con "Stunned", che spero colga anche voi.
Saluti.

09/04/10, ore 22:49

Sospiro e cerco le parole, ma non ne trovo. Se c'è una parola per definirla è "Stunning". Hai presente il concetto romantico di "Sublime"? Ecco, quello, è ciò che sento ora. Veramente, i miei sentiti complimenti, Thiliol. Il quadro stesso rivive, nelle tue parole.

02/02/09, ore 18:53

Come tutti quelli che mi hanno preceduto, mi complimento con te. È una storia bellissima ed originale, ben scritta e appassionante. Èla prima volta che leggo qualcosa di tuo ( di solito sei tu a seguire le mie ff ) e mi pento di non averlo fatto prima. Rimedierò immediatamente. Ancora complimenti ed un bacio. Al prossimo aggiornamento ( tuo...mio... fa lo stesso. )

30/01/09, ore 12:16

Assolutamente splendida...ogni istante è come se fosse l'ultimo, vissuto con l'intensità del dolore imminente e della disperazione. Ho avuto i brividi dall'inizio alla fine. Ho adorato moltissimo la scena in cui lei corre lungo i corrisoi bui, potendo quasi sentire il suo respiro affannoso e il suo cuore battere veloce come i suoi passi verso quell'amore che non vuole lasciare. Davvero, intensa e struggente. Una meraviglia. Alla prossima! Bacio Morgana

23/01/09, ore 18:39

Stupenda. Non saprei nemmeno definirla tanto mi ha emozionata e commossa... mi sono immedesimata in lei, tanto da riuscire quasi a vedere lo sposo allontanarsi... ho visto ogni singola scena da te descritta, sei stata bravissima, davvero hai reso vivida questa storia. Complimenti!

22/01/09, ore 03:31

Solo per aver descritto una scena come "Il Bacio" di Hayez meriti un premio. Ho sentito la disperazione della donna, il suo tormento per la partenza del suo sposo. Il quadro mostra una scena che definirei tragica, perché si vede chiaramente il gesto tenero che lui porta al viso d'ella, per un saluto, per un addio. Devo dire che hai reso bene il tutto, inglobandolo in una storia particolarmente struggente e ricreando un momento che molte donne hanno vissuto nei periodi di guerra. Bravissima. Loty