Storia di un cigno che credeva di essere un anatroccolo.
di LittleWillow_

recensione premio per il primo posto - contest Situazioni XY

Che dolce questo finale! La ripetizione dell'incipit durante tutto il testo acquista un senso più profondo quando vi si aggiunge il "nanetto".
Il ritratto del rapporto con i suoi amici è molto interessante, devo dire esemplare: il fatto di non sentirsi migliore di loro, ma sul finale di capire che anche lui è un cigno. Adoro particolarmente il rapporto vita vera-fiaba che si è creato in questa storia.
I miei complimenti anche per questa commovente storia, densa di meravigliosi riferimenti.

Ciao ^^ non si trovano spesso storie sui Beatles, e mi fa piacere leggere che c'è che qualche autrice che si cimenta a scrivere sui Fab! In questo caso, si parla di George. George, quello più chiuso; George quello "in ombra"; George che è stato sottovalutato; George innamorato dell'India, George bellissimo cigno che poi ha imparato a volare. Da "My Sweet Lord" a tutti gli altri successi, bisognava dare loro più spazio. (sì John e Paul parlo di voi) Niente di male quindi se c'è poi una fan fiction che scrive proprio di queste cose e non posso fare altro che apprezzarle, poi sono scritte benissimo e in maniera molto chiara ^^ finisce fra le Ricordate, sì u.u alla prossima!

Al secondo posto "Storia di un cigno che credeva di essere un anatroccolo" con 52 punti, ovvero un solo punto di distacco dalle prime due!

Correttezza grammaticale e sintattica – 8 pt
Stile e Lessico – 9 pt
Caratterizzazione dei personaggi – 9 pt
Costruzione e credibilità della trama – 10 pt
Utilizzo della fiaba assegnata – 8 pt
Giudizio personale – 8 pt
Grammaticalmente tutte e quattro le storie sono praticamente impeccabili, perciò non prenderla a male per questo 8: è rapportato al livello degli altri racconti. Nel complesso era tutto ben scritto, ma ho trovato un errore un po' più grave di quelli commessi dalle altre.
Non mi è piaciuta molto quella cosa che hai fatto all'inizio, di ripetere l'introduzione mille volte: so che molti autori utilizzano questo metodo per creare enfasi, personalmente però lo trovo poco interessante e nel caso specifico non così necessario. Quello che mi è piaciuto, invece, è la grande tenerezza che questa storia trasmette, la dolcezza con la quale hai accarezzato tutti i tuoi personaggi, quasi come se fossero figli tuoi. Ho quasi sentito l'amore che provi per loro, mi hai coinvolta e intenerita.
Forse il lavoro più interessante tra quelli che mi sono stati presentati per questo contest, brava.

ciao, eccomi per lo scambio.
devo ammettere una: non sono una grande fan dei Beatles per cui ho letto la tua scoria come originale e perfonami se non riesco a farti una recensione approfondita come la tua storia meriterebbe.
questa ff mi è piaciuta perché ho la sensazione che tu abbia usato George un po' come un esempio universale: le peggiori maledizioni che ci perseguitano sono le nostre insicurezze.
hai un modo di scrivere molto colto ed elegante. sembra di leggere una stiea originle (ti consiglierei di sperimentare qualcosina al riguardo), tutto è così soffuso da sembrre davvero un favola per grandi e bmbini.
complimenti ed a presto
Aris

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni!
Purtroppo non posso dire molto, dei Beatles ho ascoltato la musica ma non mi sono mai interessata alla loro vita privata.
Da quel che scrivi pare che George - che aveva una moglie e un figlio ed io neanche lo sapevo - fosse sottovalutato da John e Paul. Triste, molto molto triste. Ed ingiusto. Trovo calzante il paragone del brutto anatroccolo.
Quasi quasi adesso vado a cercarmi delle foto di questa signora scura... :D
a presto,
ser

Eccomi qua! Scusa per il ritardo, ma anche io sono dovuta uscire ed ero nella tua stessa situazione.
Comunque, veniamo alla fanfiction.
Non sono una massima esperta dei Beatles a dire il vero, ma comunque l'ho molto apprezzata.
La metafora persistente del cigno maledetto è molto profonda e conferisce alla fanfiction un totale andamento simile a quello di una favola.
Il doversi confrontare con persone considerate migliori è sempre molto frustante, ma George è riuscito a superare il tutto, a rendersi conto della suo essere e delle proprie capacità grazie alla nostra "principessa bruna" (ottimo riferimento) e al nanetto. Il rapporto che hai intecciato nella famiglia è veramente molto sentito e commovente.
Che altro dire, il finale è davvero malinconico ma racchiude in sè, almeno a mio parere, una sorta di visione speranzosa. Dopotutto, i tre sono destinati a ritrovarsi, anche se in un altro mondo, nel quale potranno vivere il loro attimo eterno.
Passando al resto, non ho notato errori grammaticali ed anche questo è molto positivo.
Che altro aggiungere, se non complimenti.
Baci e a presto,
Nox

Eccomi qui per lo scambio (scusa se ci ho messo tanto).
Ingannatrice. La tua storia è un'ingannatrice. Inizi a leggerla e pensi "carina, questa favola", poi vai avanti nella lettura e capisci: non è solo "carina" e non è solo una "favola", ma molto di più. È la storia di un uomo che trova la sua felicità affrontando i suoi timori e le sue paure; una storia scritta bene - molto, molto bene - che insegna tanto. È profonda, colpisce e non si fa dimenticare.
Le anafore sono stupende. Farle sempre leggermente differenti l'una dall'altra, con delle parole che però sono sempre costanti, rende il tutto molto "fiabesco" (concedimi il termine), al punto giusto, però. Non esageri mai - mai - e questo è un altro punto a tuo favore perché rendi questa bella favola - che favola poi non è - un racconto anche per adulti, soprattutto per adulti. E mi rendo conto che non deve essere per niente facile (non ho mai scritto in questo modo, quasi come se fosse una poesia, ma immagino che richieda un'attenzione ancora maggiore rispetto a una scrittura normale).
Mi ha piacevolmente colpita il fatto che tu abbia usato poche parole per raccontare - erano quelle giuste, non hai voluto strafare con descrizioni elaborate o concetti troppo difficili; con la semplicità di chi sa scrivere sei riuscita a esprimere esattamente quello che volevi, rendendo il tutto bellissimo dal punto di vista visivo e intenso dal punto di vista dei contenuti. Hai mai pensato di scrivere Originali? Secondo me faresti faville.
E poi anche i nomignoli che hai dato ai personaggi! Li ho trovati dolcissimi e accurati. Mi sono piaciuti da matti - anche il fatto che non hai mai chiamato i protagonisti con il loro nome (se non verso la fine) è stata una mossa vincente: hai reso il tutto ancora più "magico", in un certo senso. Più "da favola", permettendo alla storia di svilupparsi e coinvolgere il lettore - credo che se ci avessi distratto con i nomi veri, a quel punto avremmo perso non tanto il filo del discorso, quanto quello della storia in generale, perdendoci in pensieri tipo "ah, George!"; invece in questo modo è stata la storia a condurci dove voleva lei - dove volevi tu.
Ovviamente, è superfluo dirti che non ho trovato nessun errore grammaticale. E anche le virgole che sono di troppo (difetto che io, come mio gusto personale, odio particolarmente) in questo caso invece sono giustificate per l'atmosfera poetica che hai dato al tutto.
In verità, davvero, non ho nulla da farti notare. Sono rimasta colpita (solitamente ho sempre qualcosa da dire).
Ribadisco: se hai tempo/voglia/fantasia, prova a buttarti in un'originale che abbia lo stesso sapore di questa storia. La leggerei molto, molto, molto volentieri.
Complimenti ancora.
Always_Always
(Recensione modificata il 11/07/2015 - 11:04 am)

Buongiorno Desy,
Appena ho letto il tuo nickname qua non puoi immaginare quanto sia stata felice, non pensavo saresti tornata su efp così presto, soprattutto adesso che sei in vacanza, quindi bless you.
Dunque, che dire su questa OS?
È meravigliosa, come tutte le altre.
La metafora sul brutto anatroccolo combacia perfettamente con il profilo di George. È vero che si è sempre sentito inferiore rispetto a John e Paul, anche se è stata una sua scelta e il suo carattere a renderlo il "quiet one" e lasciare accrescere gli ego degli altri due. All'inizio del periodo con i Beatles, non è mai stato riconosciuto a pieno il suo talento, solo negli ultimi anni John e Paul se ne sono resi più conto con Something, per esempio. Soprattutto John nel '69 mi è sembrato molto affascinato da George, da come si comportava, credo avesse capito quanto valeva. Paul è vero, come diceva George "ha sempre avuto 9 mesi più di lui", e per quando erano piccoli, a Liverpool, era una notevole differenza d'età, per cui si è sempre avvertita un'aria di superiorità da lui, ma non penso fosse nel modo negativo, Paul e George sono stati dei grandi amici e George gli ha sempre voluto un gran bene.
Passiamo allo stile: le metafore sono bellissime, quella per Olivia è perfetta e quella del nanetto è carinissima aw. Le anafore sono molto d'effetto e quando arrivi infondo la frase ti rimane impressa nella mente.
Nonostante tu fossi impegnata e scrivessi sulle note hai fatto un lavoro grandioso, come al solito, e sono fiera di te. Non c'è nessuno secondo me che possa competere con te su efp, sei la migliore!
Come farò ad aspettare così tanto tempo per la long? No non ce la posso fare *va a piangere*, non vedo l'ora di leggere quella fluffosa su George e Dhani, mi si sta sciogliendo il cuore solo a pensarci.
Aspetterò qua in un angolino il tuo ritorno, quindi pensa "C'è Greta che mi sta aspettando, devo scrivere assolutamente" hahaha vabbè sogno.
Ti voglio bene,
-letitbeatles
(Recensione modificata il 03/07/2015 - 10:57 am)
(Recensione modificata il 03/07/2015 - 11:00 am)