Happy Ending (oppure no?)
di Fubuki

08/07/15, ore 09:25

Parto dicendo che non sono una fan dello yaoi/yuri né dello shonen/shojo ai. Non per partito preso, quanto perché nel novantanove percento dei casi le fanfiction che trattano di questo genere di temi sono scritte male sia da un punto di vista stilistico-grammaticale, sia soprattutto da un punto di vista logico e psicologico. Troppe volte mi sono imbattuta in oscenità senza senso né rispetto verso i personaggi presi in esame ed è qualcosa di molto, molto triste, a mio avviso.
Non so dirti esattamente cosa mi abbia attirato della presentazione di questa shot, ma ho comunque voluto provare ancora una volta a dare una possibilità a questo genere e, per quanto di solito io storca il naso quando si tratta di reiventare l'orientamento sessuale dei personaggi di un fandom, in quest'occasione ciò non mi è capitato. Anzi.
La tua storia è ineccepibile sotto tutti i punti di vista, davvero. L'ho trovata ben scritta e ben strutturata. Ti dirò che, oltretutto, mi è parso di leggere un racconto di un paio di secoli fa, e questo per lo stile e la delicatezza con cui hai scelto di narrare la vicenda. Un registro stilistico che ben si sposa con la scelta di affidare la narrazione al personaggio di Lysandre. Lui e Castiel sono ben caratterizzati e credo che tu sia comunque riuscita a rispettarne l'indole originale. Ciò che tuttavia ho apprezzato sopra ogni altra cosa è stata la scelta di diluire gli eventi lungo un lasso di tempo più che accettabile. Sinceramente trovo ridicole quelle storie in cui si legge che dei personaggi scoprono di avere dei sentimenti e degli impulsi così dall'oggi al domani (e questo vale anche nelle storie eterosessuali), altra ragione che mi spinge sempre a non avventurarmi quasi mai in questo genere. So bene che nell'amore c'è ben poco di logico, ma io penso che per accettare determinate verità, soprattutto quando c'è di mezzo una questione tanto delicata come lo è l'omosessualità (per via dei pregiudizi sociali, più che altro), ci sia comunque bisogno di metabolizzare ciò che si ha dentro, specie quando sentiamo che si tratta di qualcosa di sincero.
Per concludere, ti faccio i miei più calorosi complimenti per questo piccolo gioiello. Grazie per averlo condiviso con noi. :)

EDIT: Ho notato solo dopo più di due ore che per sbaglio era partita una bandierina bianca, chiedo scusa! ç_ç La bandierina è verde brillante, non preoccuparti di niente! Hai scritto una shot fantastica! ♥
(Recensione modificata il 08/07/2015 - 11:49 am)

07/07/15, ore 11:45

Buonsalve ~
Visto che non ci conosciamo, mi presento. Mi chiamo Andrea, ma tutti mi conoscono come Marina, quindi a te la scelta di come chiamarti. E boh, mi rendo conto che è stupido iniziare una prima recensione con delle presentazioni, ma è oramai una cosa così naturale che non posso evitare di farlo. In ogni caso, è un piacere e un onore fare la tua conoscenza.
Premetto col dire che ultimamente sto iniziando ad avere una certa attrazione verso le storie che nessuno recensisce; perché o sono completamente da buttar via, o sono degli assoluti capolavori. E direi che questa fiction rientra sicuramente nella seconda categoria. È un così peccato che io sia l'unica a recensire, perché questa OS di certo meriterebbe molto più di un mio stupido commento.

Parlando della pair principale, sono rimasta un po' sorpresa. Sinceramente Lysandre e Castiel li vedo come coppia shonen ai molto di più di quando alcune fangirls shippano il rosso con Nathaniel; tuttavia, è una delle pair delle quali ho meno sentito parlare, forse per bakaggine (?) o per qualcos'altro. Tutto questo per dire che come scelta mi è piaciuta, e all'inizio mi aveva spinta a leggere.
Tutti e due i personaggi sono stati descritti a livello psicologico in maniera assolutamente impeccabile. Si capiva benissimo tutto ciò che provava Lysandre, il suo amore, la sua sofferenza... sono arrivata a fine fiction che stavo piangendo, quasi. E anche Castiel era fatto molto bene, rispettando il suo IC senza renderlo però banale e scontato come in alcune fiction che leggo a volte in cui la sua unica funzione è finire a letto con ottocentomila ragazze senza provare sentimenti esterni alla passione per il sesso. Qui comunque il suo carattere si è dimostrato molto più profondo, e quindi io non ho potuto che esserne compiaciuta.
Anche la loro love story è stata sviluppata molto bene, senza nessun cliché particolare di quelli che rendono scontata la lettura, secondo me un buon mix tra angst, fluff, romantico e introspettivo, che mi ha fatto perdere la testa. È raro avere certi livelli di talento.
Per riassumere tutto, la fiction è stata perfetta dall'inizio alla fine, la vita di due giovani narrata da uno di essi, tra dolore, amore e sofferenza. L'happy ending alla fine, poi, è stato un piccolo colpo di genio: di solito le angst simili finiscono o male, o con un finale felice che non c'entra niente con la trama, invece qui ho notato un finale davvero fatto bene, quindi congratulazioni.

Infine, concludo parlando delle cose un po' più "formali".
Lo stile di scrittura che hai mi è decisamente piaciuto molto. L'ho trovato fluido, scorrevole e ricco, con parti che mi hanno lasciato senza fiato. Lo ammetto, la mia scena preferita è stata quando Lysandre ha paragonato i suoi occhi a lui e Castiel; una similitudine molto poetica, davvero.
Anche l'impaginazione mi è piaciuta molto, e ti assicuro che sono un bel po' esigente su questo punto, in quanto figlia di editor e grafici ~
Ho adorato il font, della grandezza perfetta oltretutto, e il titolo ricreato con una bella immagine fatta alla perfezione, cosa che non ho potuto non apprezzare. Molti non credono che sia così, ma una buona impaginazione a volte fa la differenza tra il leggo e il non leggo.
In poche parole, complimenti! E spero davvero che tu possa avere commenti più degni del mio, a questa bella fict~
Un saluto e un bacio, alla prossima
Marina Swift <3