L'età dell'oro
di Lo spirito del ravanello

07/07/15, ore 17:25

Ciao Kli.
Questa poesia presenta un argomento molto intenso, soprattutto perché composta i mattina e nella solitudine del proprio Io.
L'inizio del componimento lo trovo molto interessante e originale, infatti la tua descrizione della situazione relativa alle 5.44 è taciturna e solitaria e questo lo hai saputo esprimere al meglio.
Il resto della poesia è un pochino più complicato. Al sesto verso, dunque, non ho compreso in modo ottimale l'espressione "funziona di già".
Il piccolo dialogo retorico, invece, lo trovo molto bello e sensibile, quasi una rassegnazione, quindi complimenti per ciò.
L'ultimo verso, come l'espressione precedente, non mi ha trasmesso nulla perché non sono riuscita a darle un senso.
Ovviamente trovo che la poesia sia stata scritta in modo corretto soprattutto tecnicamente perché la punteggiatura e la ritmica sono stati adoperati con criterio.
La bandierina è verde e quindi positiva poiché sono stata io a non comprendere l'intero significato.
L'unico consiglio che ti offro è quello di essere più chiaro (o chiara, perdonami) nell'esprimere concetti.
Questa è una poesia semplice ed efficace, quindi credo che con questi piccoli accorgimenti scriverai dei bellissimi componimenti.
Saluti :)
-Bigin

07/07/15, ore 17:00

Continuando nel mio recensire le poesie senza recensioni, e come da te richiesto, sono qui per lasciare un segno del mio passaggio. Anche questa volta, la bandiera sarà verde.
Questa volta, sarò più sintetico perché lo ritengo necessario; prima, però, devo dire che la poesia mi è sembrata anche fin troppo sintetica; l'argomento, insomma, sarebbe potuto essere ampliato; perché fermarsi a poche righe quando si può comunicare, dire, scrivere di più? Ma credo che sia più una questione riguardante il mio stile di scrivere, perciò resta un'opinione soggettiva.
Ho notato una cosa che mi è accaduto spesso di trovare nelle poesie e che credo sia utile segnalare: hai inserito dei punti a fine periodo e va bene, ma, poi, in altri periodi, non l'hai fatto; credo che sia una tipica questione di "anche l'occhio vuole la sua parte", oltre che di "congruenza" grammaticale.
A livello d'impostazione, non c'è nulla da dire; per una poesia così corta, un'impostazione semplice è l'ideale, direi.
Invece, a livello di contenuto, devo dire che ho trovato alcuni versi "caotici", soprattutto l'ultimo, ovvero "non cambiare"; non ho capito precisamente cosa intendessi dire, perché non deve cambiare? Ecco, credo sia questa la domanda; perché? Per il resto, il contenuto c'è; mi ha fatto sorridere "il caldo non c'è" perché, effettivamente, persino d'estate, il mattino è fresco, perciò complimenti.

NobodyUnderstandsMe