Il buon maestro
di Meriel

26/07/15, ore 15:41

CIAO!! *^*
Non puoi immaginare l'emozione che provo nel scriverti questa recensione!! Dopo anni, anni, anni, anni e anni sono *finalmente* riuscita a leggere una bellissima fic su Plinio il Giovane (waaaaaaahhhh!! qui è addirittura più che giovane xD che ammmmooore!), autore che adoro tantissimo! penso non capirò mai nella vita perché venga preso così poco in considerazione e per questo te ne sarò sempre grata! x3 <3

Adoro come hai caraterizzato il buon vecchio Quinty: maestro attento ai suoi discepoli, dolce e comprensivo...prendendo in prestito la metafora di un suo altro grande allievo [L'eloquenza-fiamma nel Dialogus de oratoribus di Tacito ^^] si può tranquillamente dire che le sue lezioni sono state la fiamma primigenia dell'amore per lo studio e per la retorica!
Per quanto riguarda Plinio il fanciullino...beh, mi ha veramente fatta squagliare senza ritegno alcuno! <3 Lo hai sapute delineare  con eleganza e brevità: carico di una personalità curiosa e di idolatria nei confronti dello zio... chissà chi sarebbe diventato senza le importanti lezioni di Quintiliano...

Grazie per aver scritto questa breve, ma adorabile storia! *w* spero di riuscire a leggere presto qualcos'altro inerente agli scrittori latini! ^^