Il Fantasma del Fado
di Lia Joestar

09/07/15, ore 07:51

Allora allora allora. Partiamo dai pregi: carino il finale, carina la storia e, soprattutto, buone le atmosfere. Quindi, dal punto di vista dell'idea ci siamo. Tuttavia, per quanto non abbia errori grammaticali gravi, la storia è scritta malino. Qualche rapido esempio: "Marieclaire, una giovane tredicenne degli anni 2000." No, non puoi finire la frase così tronca. Sarebbe stata mooolto meglio una virgola che le avrebbe consentito di legarsi bene con la frase dopo.
"si, osava definirlo così: aveva quel "qualcosa" di malinconico nel viso che lo rendeva ancora più affascinante, secondo la giovane mente di Marieclaire" non c'è bisogno di creare pathos attorno a questa frase con i due punti ed i blocchi frequenti. Senza contare che è piuttosto inutile specificare "Nella mente di Marieclaire" dato che se ci pensi è ovvio, il soggetto è lei, no?
"Il giorno dopo, negli anni 2000 e nel paese dove tutti conoscevano Marieclaire, la ragazzina che amava il fado, la scena alle porte del cimitero era raccapricciante: una donna stringeva a se una ragazzina con un coltello da macellaio nel petto" io non direi nel 2000 ma piuttosto "nel presente" dato che non hai dato una collocazione temporale precisa (ed hai fatto bene). "E nel paese" no, tu non stai aggiungendo qualcosa all'altra frase, ma stai dicendo proprio un'altra cosa. Quindi ci vuole la virgola. La scena fu raccapricciante: Il narratore, seguendo il racconto, sta (appunto) narrando la storia che sa, non la sta guardando in "Live".
Comunque ce ne sono molti altri, tutti poco gravi e migliorabili con l'esperienza. L'unica cosa veramente grave, nella storia, sono i dialoghi. Sono d'accordo sul dare un tono al racconto, ma prova ad immedesimarti: Chi mai, incontrandoti in giro, parlerebbe così? Sono esagerati persino nel pezzo del "passato"!
Comunque, e con questo termino 'sto papiro, il racconto ci può stare. Le basi le hai e la storia (forse più Thriller che Horror ma stica) ci sta. Di per se non è scritta male, ma ti manca ancora molta esperienza (Ma efp serve a quello, no?). Spero di non essere stato indelicato e, invitandoti a scrivere ancora, porgo i miei migliori saluti. Ciao ciao :D
-Laky099