La ricerca dell'amore (è lunga e sorprendente)
di Bab1974

Quarta classificata al 'Contest a bivi'

Uso dei prompt: 15/20

Luogo: 1/5 {Diagon Alley}
Qua purtroppo temo che ci sia stata un’incomprensione sulla modalità dell’uso dei prompt, e mi scuso se non sono stata chiaro in merito, ma non posso non penalizzarti, soprattutto considerando che anche a un’altra concorrente è capitata una situazione simile, e l’ha gestita piuttosto bene. Il problema è che, pur essendo vero che i Tiri Vispi sono a Diagon Alley, la celebre via magica non compare affatto nella tua storia, mentre quello che mi aspettavo era che apparissero entrambi. Insomma, tu hai dato per scontato che ambientando la storia in uno dei negozi, questa fosse in automatico ambientata anche a Diagon Alley, ma, essendo due prompt distinti (e non un ‘sottoprompt’), era necessario che ognuno dei due avesse la sua parte.

Obbligo 1: 5/5 {Genere Commedia}
Qui ottimo lavoro, genere centrato davvero in pieno a mio avviso.

Obbligo 2: 4/5 {Tiri Vispi Weasley}
Facendo riferimento al negozio, sei riuscita a renderlo centrale e importante ai fini della storia, quindi ottimo lavoro.
Ti ho un po’ penalizzata, però, per due motivi.
Uno, mi sarebbe piaciuto se ti fossi soffermata un po’ di più nel descrivere il negozio e nel renderlo più ‘vivo’.
Due, in pratica compare un solo Tiro Vispo, la ‘Zuccabomba’, e credo che avresti potuto spaziare un po’ da questo punto di vista, magari gestendo meglio l’idea del TVW da presentare al concorso, oppure mostrandoci Luna alle prese con qualcuno di questi.

Personaggio: 5/5 {Lee Jordan}
Ottimo lavoro: Lee è indubbiamente il protagonista della storia, e alla fine lo resta anche nella parte in cui il pov non è il suo. Della sua caratterizzazione parleremo nell’apposito parametro.

IC/caratterizzazione personaggi e sviluppo delle eventuali coppie: 10.5/15

Lee
Allora, nel complesso mi sembra ben caratterizzato, anche se credo che tu ti sia un po’ persa nel raccontare di come ha capito di essere innamorato di George, in alcune considerazioni che fa di Luna e nell’interazione con Harry. Ma andiamo con calma.
Partiamo dall’aspetto positivo: mi convince molto il fatto che fosse scocciato dalla distrazione di George, mi convince la soluzione che ha ideato per riportarlo con la testa sul lavoro e ho apprezzato globalmente il suo comportamento lungo il corso della storia.
Ci sono però una serie di note negative.
Parliamo poi del modo con cui approccia Luna. A mio avviso l’approccio in sé è adeguato, così come il fatto che secondo Lee lei potrebbe essere una buona commessa, però ho avuto l’impressione che l’abbia inquadrata male, non ‘da Lee’. Mi spiego: inizialmente emerge un certo scetticismo nei suoi confronti che invece Lee non avrebbe avuto, anzi. Secondo me Luna è una persona che l’avrebbe divertito e intrigato (al di là dell’orientamento sessuale). Ricordiamoci che Lee è quello che porta una tarantola a Hogwarts! Inoltre ci sono alcune cose che pensa di Luna che non mi convincono: uno, l’accenno al fatto che sembra essersi lavata i capelli (non penso che a Lee importerebbe più di tanto né ho mai avuto l’impressione che Luna non fosse una persona pulita); due, il fatto che non voglia darle l’impressione di essere etero (quando Luna è il personaggio forse più empatico in circolazione: riconosce perfino Harry trasformato dalla Pozione Polisucco!); tre, alla fine pensa a lei come ‘la prima ragazza disponibile’, e non mi è sembrato un pensiero molto azzeccato.
Comunque, dopo impara ad apprezzarla, quindi per questo ti ho sottratto solo 0,5 punti.
Poi: ti cito due espressioni usate da Lee che mi sembrano una molto azzeccata e una poco: ‘Somaro mannaro’ è geniale, mentre non ce lo vedo troppo a dire a voce alta ‘Quella là’ (oddio, se fosse una Serpeverde forse sì :P)
Veniamo alla sua interazione con Harry: secondo me Lee, invece di irritarsi, si farebbe due risate davanti al commento di Harry sulla diminuizione del caos, e allo stesso modo sarebbe non irritato dalla sensazione che gli altri lo immaginano alla disperata ricerca di un uomo, anzi, probabilmente ci avrebbe riso su. Per questo ti ho tolto 0,5 punti.
Infine, credo che avresti dovuto lavorare meglio sulla sua introspezione in proposito della questione ‘George’, perché mi sembra poco credibile che si accorga di punto in bianco della cosa solo perché Harry gli ha messo la pulce nell’orecchio. Avrei accettato la cosa se la sua comprensione improvvisa fosse stata solo mentale, cioè se avessi disseminato strane sensazioni (strette allo stomaco, cuore palpitante) durante la storia e non solo dopo le parole di Harry. Così hai appiattito il tutto, rendendo la cosa poco verosimile, a mio avviso. Il fatto che in questo frangente tu abbia scelto di esprimere in modo diretto i pensieri di Lee secondo me non ha aiutato.
Per questo ti ho levato un punto, ma non ho sottratto nulla alla voce ‘coppie’.

George mi è sembrato convincente fino alla chiaccherata con Luna: la sua spiegazione della propria sessualità mi pare piuttosto campata in aria, per questo personaggio. Avrei preferito di gran lunga che dicesse ‘mi sono reso conto che con la mia ex le cose non andavano perché io avevo la testa rivolta a Lee’.
Anche il bacio finale non mi ha convinta molto, mentre l’invito a uscire mi sembra assolutamente nel personaggio: credo che a George sarebbe piaciuto tenere Lee sulle spine fino al termine della giornata.
Per questi motivi ti ho levato un punto.

Luna
A tratti è convincente, a tratti meno. O meglio, nel complesso è convincente, ma alcune battute/espressioni non sono da lei.
Ad esempio, la conversazione con lee mi sembra ben strutturata, però non credo che Luna direbbe mai ‘La proposta mi alletta’ (semmai: ‘Oh, sarebbe divertente’) né che commenterebbe che il padre le dà tutto (non mi sembra si sia mai preoccupata dei soldi). Invece mi sembra assolutamente plausibile che chieda se George è d’accordo e che abbia notato il suo essere distratto.
Mi convince la sua spiegazione della rottura con Neville, ma non l’introduzione con la massima ‘le donne sono così’, visto che lei vive in un mondo a parte e non mi sembra succube delle generalizzazioni.
Per quanto riguarda il suo ruolo da commessa, mi è piaciuto come l’hai gestito, credo che le tue parole rispecchino bene il modo in cui Luna si comporterebbe. Non capisco però quel ‘più lei si accaniva.’: trovo che ‘accanirsi’ sia un termine davvero inadatto per Luna.
Poi, mi sembra assolutamente da Luna reagire bene a uno scherzo.
Infine, non mi ha convinta la sua conversazione con George: l’ho trovata troppo poco ‘fra le nuvole’, per i suoi standard. Tra l’altro non direbbe mai a George ‘non troverai mai nessuno che ti ami e sopporti i tuoi scherzi’, secondo me.
Per questi motivi ti ho sottratto complessivamente un punto per la caratterizzazione di Luna.

Harry
Onestamente mi ha convinto molto poco: tra tutti gli amici di George, non è certo quello che avrei scelto per fare la parte del cupido, onestamente. Harry che si mette a chiaccherare con Lee dei suoi sentimenti mi è parso poco IC, onestamente, anche se lo sta facendo in modo premeditato.
Per questo ti ho levato 0,5 punti.

Neville
Compare appena, ma a mio avviso fa un buon ingresso.

Coppie
Non sono una fan della Neville/Luna (nonostante ami entrambi) però mi è piaciuto come hai gestito la loro rottura. Sulla George/Lee, mi sono già espressa per i due singoli personaggi (visto che vediamo solo il percorso che li porta a diventare coppia, e non la coppia in sé). Nel complesso, comunque, ci tengo a dirti che trovo sia una coppia interessante e plausibile, quindi ciò che non mi ha convinta non è la coppia in sé, ma il fatto che secondo me non sei riuscita a trasmettere il fatto che siano innamorati (o anche solo invaghiti) l’uno dell’altro.
La Luna/George, per quanto resti solo potenziale, è adorabile e ben gestita.

Gradimento personale: 8/10
Nel complesso ho trovato la storia molto godibile. L’idea mi è sembrata intrigante: Lee che cerca di riportare George in carreggiata affiancandole Luna e finisce per rendersi conto di esserne innamorato lui stesso è certamente un bell’intreccio, a maggior ragione quando si scopre che in realtà altri stavano tramando affinché Lee si rendesse conto dei suoi sentimenti (appena hai spostato la storia sul discorso tra George e Luna ho intuito che fosse stato architettato qualcosa e ho davvero gongolato quando ho scoperto che era effettivamente così!).
Detto ciò, credo che lo svolgimento sia un pochino superficiale: questa ricerca dell’amore mi è apparsa davvero troppo frettolosa, soprattutto pensando alla ‘scoperta’ di Lee di avere sentimenti per George. La partecipazione di Harry mi è sembrata il punto più debole, perché – come già ti detto nella sua caratterizzazione – l’ho trovato troppo sciolto nel parlare d’amore.
Inoltre, credo che tu abbia un po’ sminuito la bellezza dei TVW in generale, visto che dici più volte che i clienti li cercano come mezzi di vendetta, quando in realtà sono un mezzo per far divertire e fare dispetti scherzosi e piacevoli, non ‘cattivi’ (non sempre, almeno).
Terzo, ti ricordo che l’ES usava dei galeoni per comunicare e non anelli fatati, quindi aggiusterei questa frase: ‘Lei doveva solo avvertire Harry, con un anello fatato, tipo quelli che usavano per incontrarsi durante le riunione dell'ES’, specificando ‘simile ai galeoni che usavano etc’
Infine, non mi ha entusiasmato particolarmente la conclusione: non ho apprezzato né il bacio improvviso di George, né il siparietto con il cliente, né l’idea per il concorso; mi sarebbe piaciuto se per il concorso avessi pensato a uno scherzo più interessante e – lo ripeto – divertente, tipo quelli fatti a Hogwarts al quinto anno di Harry.

Originalità: 5/5
L’ho trovata molto originale, soprattutto per l’inserimento di Luna proposto da Lee. Ci tengo a sottolineare che mi è sembrata originale sia rispetto al pacchetto proposto, sia in generale.
Bellissima l’idea degli Aquavirus.

Stile: 3/5
È abbastanza scorrevole e si adatta bene al tipo di storia, così come il lessico.
In alcuni periodi, però, credo che tu faccia un abuso di virgole: ti segnalerò dei casi in cui non trovo che siano posizionate in modo scorretto, ma che – essendo eccessive – frammentino troppo la frase, rendendola poco fluida.
Inoltre alcune espressioni che sistemerei un po’.
Nel complesso ti ho sottratto 1,5 punti.

- L'unico compito di George, questa volta, era di dare una forma decente a questo scherzo e neppure questo è riuscito a fare! → ripeti ‘questo’ o varianti tre volte in una frase
- Aveva, però, un sacco di tempo libero, quando non era sul posto di lavoro, non avendo ragazzo. → troppe virgole
- Donne spesso ferite, tradite, o abbandonate → qua inserirei il verbo essere: ‘Erano donne…’
- Doveva trovargli una donna che lo potesse capire.
Che avesse qualcosa che lo rendesse pieno e soddisfatto.
Che non si potesse lamentare per la sua passione per gli scherzi.
→ lo stile complessivo della storia non giustifica l’esigenza di andare a capo spezzando così la frase: avrei preferito un semplice elenco con virgole a separare le frasi
- Neville, a chi era interessato ai suoi affari, spiegava, in maniera molto cavalleresca, che si erano ritrovati discordanti su alcune, basilari faccende → troppe virgole
- controbattere a ogni sua contrarietà → espressione davvero poco orecchiabile, eviterei quel ‘contrarietà’, preferendo magari un ‘perplessità’
- La prenderò in considerazione in seguito → toglierei ‘in seguito’
- Già Luna aveva fatto un piccolo miracolo → scriverei ‘Luna aveva già fatto un piccolo miracolo’
- In realtà ero venuto a vedere com'era il negozio ora che avete Luna come commessa e devo dire che lo trovo moto migliorato → questa frase è detta troppo tutta d’un fiato; inserirei un punto fermo al posto della congiunzione E
- E rimpianse la propria poca lungimiranza. → altra espressione poco orecchiabile
- del rosso → eviterei l’uso del colore dei capelli al posto delle persone, a costo di ripeterne i nomi
- Intanto aveva messo a parte della situazione George → non mi entusiasma quell’ ‘a parte della situazione (avrei preferito ‘al corrente’), ma in ogni caso cambierei l’ordine delle parole in ‘Intanto aveva messo George a parte della situazione’
- neanche fosse il Dio delle Saette → espressione che a mio avviso è totalmente fuori luogo, soprattutto considerando che non mi sembra che i maghi sappiano molto di Dei o similari
- Servì tutti con una faccia da serial killer, alcuni gli chiesero se il suo volto, → metterei un punto tra ‘killer’ e ‘alcuni’
- Vorrei parlartene. Che ne dici se stasera ne parliamo davanti → ripetizione del verbo parlare

Parlando della narrazione, hai gestito molto bene il pov di Lee, tranne quando appare Harry: qui, infatti, scivoli nel pov del Prescelto: ‘Notò il cipiglio irritato di Lee e si corresse’; ‘Non aggiunse altro, sperando che il ragazzo si distraesse dalla gaffe appena fatta’. Nel complesso ti ho sottratto 0,5 punti.
Il pov di George è gestito molto bene.

Grammatica: 2.5/5
Purtroppo ci sono tante imperfezioni, anche se nel complesso non è male (non ‘pesa’ sulla lettura’). Quelle che hanno pesato di più riguardano i verbi e sulla costruzione di alcune frasi. A volte ti propongo dei suggerimenti, più che correzioni.
- okkey → non è corretto. Puoi usare ‘o.k.’, ‘okey’, ‘ok’ (quest’ultimo non appare sul dizionario Treccani, ma in Harry Potter è utilizzato, ad esempio)
- George depresso, per qualsiasi motivo, non si divertiva nel suo lavoro e in questo caso gli scherzi non venivano bene. → questa frase ha dei problemi sintattici, a mio avviso; credo ti sia sfuggita una qualche parola, ad esempio un ‘Quando’ iniziale.
- Un’altra tranvata lo aveva colpito in pieno, ripiombandolo nel baratro → secondo me sarebbe meglio ‘facendolo ripiombare nel baratro’, anche se questa versione è comunque corretta (il verbo si può usare anche in forma transitiva)
- una spalla con cui ricreare la stessa armonia. O almeno qualcosa di simile → prima della congiunzione ‘O’ non dovrebbe esserci nemmeno la virgola, in teoria, quindi a maggior ragione il punto fermo andrebbe evitato
- il rapporto che aveva con Fred → ‘che aveva avuto’, visto che si parla del passato. (ç_ç)
- -Se la incontro per strada gliene dico quattro.- pensò irritato; -Invece ho pensato a te, somaro mannaro.- pensò stizzito; -OhMMerlino, sono innamorato di lui.- pensò → se metti il punto fermo, poi devi utilizzare la maiuscola. Inoltre, dovresti usare i trattini lunghi (–) e lasciare uno spazio tra trattino e battuta (sia all’inizio che alla fine). Se posso darti un consiglio, per i pensieri userei il corsivo, piuttosto che i trattini (che tra l’altro sono un segno del dialogo). Anche la virgoletta singola potrebbe andare.
- gara del Mondo Magico sugli scherzi nuovi e più originale → ‘più originali’
- Donne spesso ferite, tradite, o abbandonate → andrebbe evitata la virgola prima di O
- almeno spero.. → ci vuole un trattino in più
- auto convincendosi → autoconvincendosi
- l'avvicinò accanto a una decorazione floreale, mentre era intenta → dovresti sistemare un po’ questa frase, perché in questo modo a rigor di logica potresti star dicendo che Lee afferra Luna e la avvicina a una decorazione floreale, mentre ovviamente il senso è che si avvicina a lei, che è vicina alla decorazione. Scriverei qualcosa tipo ‘l’avvicinò mentre era accanto a una decorazione floreale, intenta etc’
- ad osservare; ad essere strana → meglio evitare la D eufonica, visto che le vocali non concordano
- La ragazza si voltò e con il suo sorriso sulle righe. → manca un verbo oppure la E è di troppo. Inoltre non mi è chiaro cosa intendi per ‘sulle righe’ (problema lessicale che inserisco qua per comodità)
- Non è facile trovarle in casa, deve essere un ambiente che gli piace molto. → ‘gli’ non va bene, perchè è un pronome singolare e maschile, che quindi non può essere riferito alle larve di Aquavirus. Inoltre secondo me non si capisce benissimo il senso della frase: stai dicendo che si trovano in casa solo quando a loro l’ambiente (generico) piace molto, o stai dicendo che evidentemente a loro piace l’ambiente della Tana?
- "Luna, scusa se ti disturbo, volevo chiederti se sei interessata a un lavoro?" → visto che è un’interrogativa indiretta, non va inserito il punto interrogativo finale
- che la volesse abbordare "George → dopo abbordare ci vuole il punto
- Mio padre mi da tutto → dà
- Vide Luna avvicinarsi all'amico che di distrasse dal suo bicchiere → ci vuole una virgola dopo ‘amico’; ti è sfuggito un ‘di’ al posto di un ‘si’
- Ho pensato che avere una commessa, potesse incrementare → non va inserita la virgola tra soggetto (‘avere una commessa’) e verbo (‘potesse’)
- non penso mica con l'uccello io → ci vuole una virgola tra ‘uccello’ e ‘io’
- "C'è qualcosa di straordinario in questa fanciulla." commentò George ammirato "Attira la gente come il succo di zucca le mosche." → doppio errore: se inserisci il punto a fine battuta, dopo devi usare la maiuscola (personalmente toglierei semplicemente il punto); dopo ‘ammirato’ devi inserire un punto
- "Se ti piace perché non l'inviti a uscire?" → metterei una virgola dopo ‘piace’; esplicherei ‘la’.
- OhMMerlino → ok che è un dialogo, ma non credo sia accettabile l’uso di OhMMerlino, soprattutto con di mezzo una H e due lettere maiuscole (al massimo era accettabile ‘Ommerlino’, anche se di consiglio assolutamente di usare il classico ‘Oh, Merlino!’
- se si mette con Luna → userei il congiuntivo: ‘se si mettesse’
- Intanto, fra George e Luna... → piccolo consiglio: lo scriverei in corsivo
- chiese la ragazza allungando una mano su un braccio muscolo del rosso → inserirei una virgola dopo ‘ragazza’; inoltre ti è sfuggito ‘muscolo’ al posto di ‘muscoloso’
- Lei doveva solo avvertire Harry, con un anello fatato, → leverei la virgola dopo ‘Harry’
- Non so, rischio di perdere il mio migliore amico, se non funzionasse → rischierei di perdere (condizionale); andrebbe bene ‘rischio’ se avessi usato ‘funziona’ (che sarebbe assolutamente accettabile, visto che è una frase detta in un discorso diretto)
- per non parlare che è l'unico → ‘per non dire che’, ‘per non parlare del fatto che’; l’errore è comunque giustificato dal fatto che potrebbe essere stato George a farlo
- diede la sua attenzione ai clienti che lo richiedevano, dopo non sapeva neppure lui quanto tempo in cui si era distratto → la seconda parte di questa frase non funziona: toglierei ‘in cui si era distratto’, oppure scriverei tipo ‘dopo essersi distratto per neppure lui sapeva quanto tempo’ (a questo punto ne farei comunque un problema stilistico, a essere sincera)
- Dopo uscendo di qui, → è indispensabile aprire l’inciso con una virgola dopo ‘dopo’; un’altra soluzione è scrivere la frase in modo diverso, ad esempio ‘Dopo che saremo usciti di qui, andremo…’; ‘Quando usciremo di qui…’
- e lasciò senza parole → e LO lasciò senza parole

Grafica: 2/4
Purtroppo ti ho dovuto sottrarre due punti perché online hai usato il font verdana e non hai giustificato il testo, come vi avevo chiesto nel bando. La dimensione però è ottima e anche l’impaginazione generale mi è piaciuta: il titolo ha un font diverso ed è ben isolato (inoltre ho apprezzato che tu sia andata a capo per aggiungere la parentesi) e nel complesso ho trovato che abbia un bel respiro, che sia piacevole e molto accessibile, quindi ti ho dato il punto pieno per l’impressione generale.

Titolo: 3/3
L’ho trovato molto carino, soprattutto per l’idea dell’aggiunta nella parentesi, davvero intrigante a mio avviso. Credo che sia orecchiabile e che si adatti bene alla storia, sia come contenuto che come genere (è proprio un titolo da commedia). Sei riuscita a non farmi storcere il naso davanti alla lunghezza forse un po’ eccessiva, quindi complimenti!

Tot: 49/67

ahahah!!! bellissima!!! il piano di lee sembrava geniale ma per fortuna ci hanno pensato Harry e soprattutto luna a sistemare la situazione!!! nel verso giusto sta volta!!! XD brillante!!!

E' simpatica e divertente questa storia. Originale per come prendono la piega gli eventi :)
Certo, in realtà non credo proprio che Lee fosse innamorato di George ma che se non fosse arrivato Harry "per caso" a mettergli la pulce nell'orecchio non se ne sarebbe accorto. E con crisi di gelosia immediata annessa, per di più...
E, come se non bastasse, scopriamo all'improvviso che anche George, da tutti ritenuto etero, ricambia tale attrazione o.O
Però nel genere di questa fanfic ci sta, quindi, Brava ^^