Il ballo
di Undead

18/08/15, ore 10:51

Ciao, ci ho messo un po' ma eccomi :)
Allora, la storia è bella, immagino sia un'esperienza in qualche modo direttta, sotto certi aspetti. ( in caso sia un'esperienza vera, ecco, evita di dire che è tua o altro, o per le regole del sito se viene fuori che è una specie di diario possono farti storie :)  )
Ho visto che sono una raccolta e penso dii leggerne sicuramente altre, mi piace questo spaccato che mostri, l'interiorità di Alex è resa molto bene, secondo me. I suoi dubbi, pensieri, il modo naturale e realistico con cui reagisce... apprezzo davvvero molto, davvero!
Ora però passo a una parte per cui, dii solito, nascono le lamentele...

tu ed io
D eufonica, la regola è qua: http://www.treccani.it/enciclopedia/d-eufonica-prontuario_(Enciclopedia_dell'Italiano)/
e qua http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/d-eufonica

beh in amore non ho proprio speranze,
dopo il beh ci va la virgola

ed in ogni
D eufonica

ed anagraficamente
D eufonica :)

Che cosa patetica, almeno ci provassi
credo tu abbia scordatto il punto alla fine

chiacchiere dalla fontana
Alla, non dalla :)

fa, e
la viirgola non si dovrebbe mai sommare alla e, cii sono alcune situazioni ma questa non mi pare rientrare.

benissimo no ma dettagli.
e ti sbronzi ma non
solo che piacere ma Gaia ha voglia
 molta gente ma la musica è già partita.

muoversi ma non ho molto success

prima del ma ci va la virgola

Ah si…
tra Ah e sì ci vuole la virgola e manca l'accento ssulla particella affermativa

ad entrare
D eufonica

dello staff. con u
credo tu volessi mettere una virgola

:-Gaia lo sai che non so ballare_
:-Sì, lo so. Ma non puoi stare impalato già sarà imbarazzante quando andrà su fb_
:-Appunto… Se mi muovo lo sarà ancora di più_
Mi guarda negli occhi e con quel suo sguardo da cucciola mi dice :-Non è vero, lasciati andare_
:-Mi insegni tu? Mi insegni a ballare?_
Mi stringe un po’ di più e avvicinandosi al mio orecchio mi sussurra :-Certo non ti preoccupare. Sai… Ci vorrà tempo_
:-Ok_

Ti riporto tutta questa parte.
Le regole del discorso diretto sono abbbastanza precise, anche se variano in ambito di punteggiatura a seconda dei vari stili, se guardi le varie case editrici, ad esempio, ognuna di loro adotta una tipologia tra quelle corrette.
Tu hai messo i due punti prima, poi trattino medio in apertura e basso in chiusura, e non è contemplato da nessuna delle possibili variazione corrette.

Nem

13/07/15, ore 18:35

Ciau!!
Caspita, sei rapidissimo a scrivere storie! Alex mi mancava :"/
Certo che tu hai talento con questi argomenti, hai scritto molto bene la auto-presentazione di Alex, del suo rapporto con il proprio corpo e su come lui cerchi di spiegare il suo problema. Per le virgole sei migliorato molto e non ho notato alcun errore di battitura, molto carina anche la parte del fumo che "sommerge" il protagonista :P Poveretto :(
Mi dispiace per lui anche perché da Gaia non viene sempre considerato appieno, spero che il loro rapporto migliori!
Non arrenderti Alex!! *appare con una sciarpa con su scritto "W ALEX!"* Goditi questi momenti! Sappi che sono una tua grande fan!!
Alex: *guarda altrove* Gaia, forse è meglio che ci spostiamo...
Baci!
Spiry