Racconti Dalle Donne Del Mito Greco
di Elrien

19/11/15, ore 03:27

Sai che avevo completamente dimenticato questa tua raccolta, che invece mi interessa e intriga moltissimo? E meno male che l'ho anche inserita fra le storie seguite! Me tapina.
Non mi resta che ringraziare l'insonnia!
Ti chiedo scusa fin da subito se ci saranno errori in questa recensione, ma purtroppo sono dal Cell.

Ma veniamo a noi.
Che dire? Io AMO Elena (e il fatto che mi chiami così non c'entra niente, eh!) e sono una sua determinata e accanita sostenitrice. Come te, anch'io penso che sia solo stata vittima degli déi (e degli uomini) e che la sua straordinaria bellezza non fosse altro che una tremenda condanna. Per me, Elena è una vera e propria eroina tragica.
Solo su un unico fatto non mi trovo d'accordo con te: l'amore per Paride. Non fraintendermi, trovo che ciò che hai scritto sia assolutamente credibile, ma io shippo troppo la coppia Elena\Menelao (e odio tanto, tantissimo Paride) per poter anche solo pensare che Elena abbia potuto innamorarsi davvero del principe troiano. Per me, la regina di Sparta è stata davvero rapita!
Ad ogni modo, ti faccio i miei più sinceri complimenti: mi piace molto il tuo stile, che trovo preciso, lineare e scorrevole e riesce anche a prendere il lettore. Inoltre hai davvero una bella proprietà di linguaggio, che mi ha subito colpita.
Insomma, complimenti!
Non posso prometterti sempre una recensione perché purtroppo sono molto impegnata, ma se mi sarà possibile non mancherò! ;)

Elly

23/07/15, ore 22:25

Hey! Buonasera!
Wow, hai scelto uno dei miei personaggi preferiti della mitologia greca, la regina di Micene dal cuore virile; ne hai messo in luce benissimo la sua rabbia molto, molto radicata (ottimo l'aver citato anche l'uccisione di Tantalo e del loro bambino da parte di quello sciagurato di Agamennone... molto spesso si dice che la sua furia abbia avuto origine dall'omicidio di Ifigenia, mentre in verità la regina cova ira da molto più tempo), il suo essere una donna sfortunata e mai amata abbastanza (solo da Egisto e Tantalo, ed entrambi verranno uccisi barbaramente), e comunque sempre meno rispetto alla sua più fortunata sorella.
Mi é piaciuto anche che tu abbia fatto riferimento alle tragedie de "Ifigenia in Aulide" e "Eumenidi", che completano il quadro.
Per il prossimo episodio ti suggerirei di fare Pandora :)

Un saluto,
Iris