Coming undone
di Nimel17

23/10/15, ore 15:37

Ciao dearie!
È passato molto tempo dall'ultima volta che ci siamo sentite su fb e mi scuso per non averti ricontattata dopo il ban al mio profilo.
Btw, da qualche giorno - dopo una lunga assenza - sono tornata qui su efp e sto recuperando le storie da leggere e recensire, oltre che ricominciare a scrivere a mia volta qualcosa.
Passando alla recensione vera e propria, mi piace molto questa tua one-shot ( ed anche l'altra che ha per protagonisti Pitch ed Elsa [ non solo come alleati ma anche come coppia ] ) e mi piacerebbe leggere qualcos'altro che li riguardi.
Giusto perché ho trovato qualcuno che, come me, non sopporta la Jelsa -.-
Sul serio, non so come sia possibile shipparli ( esclusi i poteri simili ).
P.S.: Non mi sono dimenticata della ff di cui avevamo parlato tempo fa riguardo a Tremotino e Biancaneve e se ti va di riprenderla sai dove trovarmi u.u *Indica la casella dei messaggi.*
Alla prossima recensione, Jessica21 :*
(Recensione modificata il 24/10/2015 - 04:37 am)

03/10/15, ore 00:24

Come Undone di Nimel17

Grammatica, punteggiatura, lessico e stile: 8,75/10
Hai fatto davvero pochi errori, più che altro di ortografia, e c'è una ripetizione che ho voluto farti notare, per il resto è assolutamente perfetta!
Elsa la considerava forse la sua unica amica, il suo aiuto nel controllare i suoi poteri era stato indispensabile. Credo che tu abbia ripetuto troppe volte suo in una sola frase, ti consiglierei di trovare un sinonimo.
La sorella incrociò le braccia sul petto e la guardò on gli occhi socchiusi e minacciosi. Hai lasciato la c di con.
Perché non provi a divertirti anche tu, una volta tanto?.” Hai messo per sbaglio un punto di troppo.
Toothiana stava già sedendosi, le ali che le mulinavano per l’agitazione: Elsa era sempre stata segretamente affascinata dal suo aspetto metà umano e metà colibrì. Il suo corpo, a parte il viso e le mani, era ricoperto da un bellissimo piumaggio verde, verde acqua, blu, giallo e violetto, mentre, al posto dei capelli, aveva un copricapo degli stessi colori. Questo riguarda lo stile: secondo me sarebbe meglio mettere un punto al posto dei due punti, mettendoli piuttosto dopo colibrì. Credo che darebbero più senso alle frasi, ma è solo un mio consiglio, chiaramente.
[...] con spalle larghe folta barba bianca e brillanti occhi blu incorniciati da due sopracciglia cespugliose ancora brune, l’insegnante di Storia della Magia la metteva a disagio per la sua familiarità. Dopo spalle larghe manca una virgola.
Il tuo stile mi ha davvero conquistata, ho letto la storia tutta d'un fiato! Sei bravissima! Ottimo anche l'utilizzo del lessico che richiama bene anche il mondo di Harry Potter.

Attinenza al tema: 10/10
Come puoi vedere dal punteggio, hai fatto davvero centro. Le insicurezze di Elsa sono accennate qua e là fin dall'inizio, fino ad arrivare al finale, in cui le parole di Pitch, scelte con vera maestria, le fanno emergere una volta per tutte. Nonostante si veda che Elsa sia legata agli altri personaggi, la conclusione non è affatto insensata e la conversione è graduale e giustificata. Davvero un ottimo lavoro.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Anche qui hai dato il meglio di te: Elsa era Elsa, Pitch era Pitch, e anche tutti i personaggi secondari erano ben rappresentati. Forse mi sarei aspettata che Elsa facesse un po’ di resistenza all'inizio del discorso di Pitch, invece di ascoltarlo così facilmente, ma a parte questo il resto era davvero fantastico.
Non sapevo nulla della vera storia di Pitch ed è stato molto interessante scoprirla!

Gradimento personale: 15/15
La tua storia mi è piaciuta tantissimo, adoro il fatto che tu l'abbia ambientata a Hogwarts (amo le Hogwarts AU) dando ad ogni personaggio il suo ruolo e in certi casi anche una Casa d'appartenenza. Inoltre, come ho detto, i personaggi erano proprio ben caratterizzati e i dialoghi convincenti, e anche questo ha giocato a tuo favore. Quindi, i miei complimenti!
Grazie mille di aver partecipato e spero di ritrovarti in altri contest!

Punti bonus: 3/5

Totale: 46,75/50

16/07/15, ore 22:48

Questa Pitch/Elsa,così come l'altra,è molto bella,interessante e introspettiva(e ho trovato molto interessante l'idea di mettere la regina delle nevi&frost in chiave brotp con lui in vrs femminile)!
In tutta onestà non ho letto i libri,e ho visto il film solo una volta diverso tempo fa,xciò vorrei chiederti ma c sono le differenze tra la vrs cartacea e l'adattamento della dreamworks(e se  sì quali)?
E se nn ricordo male quando a frost viene proposto di entrare nl gruppo di babbo natale&co la storia s svolge ai nostri giorni e in frozen quando Elsa viene incoronata dovrebbe essere nel 1840,quindi in che anno è ambientata questa au?
Inoltre tempo fa ho letto che tra Elsa e Anna ci sono 3anni di differenza,se è possibile saperlo come mai aumentato gli anni d differenza?
Magari sono io ke ricordo male x quanto riguarda il 1°fandom,e in ql caso chiedo venia,ma nn ricordo dei riferementi alla storia dl cattivo d"rise of guardian"e per questo chiedo(sperando di annoiarti troppo).

15/07/15, ore 14:17

Ciao, Nimel! *.* Avevo visto sul forum che avresti partecipato al contest, ed ero molto curiosa di vedere cosa ne sarebbe uscito! Pur non amando particolarmente il cartone animato con cui hai fatto il crossover, ti posso dire che la storia è perfetta - complice anche la citazione costante di Wicked! *.* Il riferimento ai talenti da dover nascondere è stato eccezionale e molto appropriato (non a caso, Frozen è ripreso molto più dalla Strega dell'Ovest che dalla Regina delle nevi). La caratterizzazione dei personaggi, a mio parere, è eccellente. Hai messo in luce tutti i punti fondamentali di ognuno, perfino di Anna che compare pochissimo: nelle sue battute non si può che rivedere lei! Condivido la tua scelta di dare a Jack una parte diversa sia perché detesto la Jelsa, sia perché, per l'economia del racconto, non era necessario creare la possibilità del pairing. Ottimo lavoro! Il discorso dell'Uomo Nero è fantastico e trovo verosimile che lei abbia deciso di dargli ragione: gli hai fatto dire parole che potremmo condividere tutti, ma con Elsa tutto è amplificato, fino ad arrivare al finale bomba. Credo che la FF meriti un seguito! Sarebbe veramente bello vedere lo shock di tutti, ma soprattutto di Anna e di Jackie che, come hai detto anche tu nelle note, è l'unica che la capisce un po' più degli altri. In ultimo, ma non per importanza, ti dico che lo stile è ottimo, adattato benissimo alla situazione di angoscia interiore che vive la protagonista. Quasi dimenticavo: lo scenario di Hogwarts è bellissimo!!! Hai amalgamato benissimo i personaggi di due fandom nel contesto molto differente dal loro! Bravissima! Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest perché te lo meriti tutto! Un bacio e alla prossima! :* Julie_Julia

15/07/15, ore 01:22

Bellissima one shot, davvero. All'inizio, leggendo l'intro, ero un po' titubante, ma una volta letta la fic mi sono ricreduto completamente. È scritta molto bene e, soprattutto, non lasci niente al caso, spiegando e descrivendo con dovizia di particolari praticamente tutto (cosa che apprezzo molto, essendo io un tipo pignolo). Il discorso di Pich è sublime, pensa che ha convinto anche me XD (la paura non per forza è un male, spesso al contrario ci salva la vita u.u), e devo dire che mi hai fatto rivalutare la sua figura. Il passaggio al lato oscuro, poi, mi ha ricordato un pochino quello di Anakin nel terzo film di star wars (quello è stato epico ^^). Sai, potresti scriverci un sequel, a mio parere ne uscirebbe un'altra bella fic :)