L'avventura di Sabo
di Akemichan

28/08/15, ore 14:45

Bella storia, anche se secondo me l'amnesia non è così orribile come espediente.
Comunque, è scritta molto bene ed è interessante il tuo punto di vista. Presto provvederò a recensire anche il resto delle tue storie che, ti assicuro, ho letto, ma non ancora recensito per via di insignificanti dettagli (tipo che mi sono registrata l'altro giorno pur leggendo fanfiction da quasi un anno, ma va beh).
Saluti,
Dreamer

28/08/15, ore 02:24

Heilà, ciao!
Sono incappata in questa storia che dal riassunto mi ha fatto subito venire in mente la discussione post capitolo incriminato e quanto non ti fosse piaciuto! Leggere questa shot è stato un interessante punto di vista alternativo! Concordo che "l'avventura" di Sabo poteva essere curata un po' meglio da Oda, forse per via della serializzazione del manga, non so, ma ha lasciato un po' la bocca asciutta... anche se molto da ricamarci.
Il tuo punto di vista mi piace, a cominciare dal fatto che Sabo ignori che Rufy ed Ace lo sappiano morto, il ché è un punto fondamentale da cui partire. Da lì poi i pensieri di Sabo e gli atteggiamenti di conseguenza, un po' spensierato nel credere che i fratelli sapranno di lui dai giornali, poi la voglia di incastrare un appuntamento ma solo se ce ne fosse stata l'occasione. Insomma, un rimandare continuo a una specie di "volta perfetta", fino a sfociare nel rimpianto che abbatte il cuore... la parte dove descrivi la consapevolezza di Sabo di non fare in tempo ad arrivare è straziante, a mordere le labbra e pestare i piedi per terra quanto Oda che fa dire a un Ace bambino "Io non morirò!". Insomma, lascia davvero il sapore amaro!
La descrizione a parte di Zoro, anche lui diviso, è davvero azzeccatissima *-* Quanto mi piace!
Koala mi ha lasciata un po' perplessa, così irritabile anche nei confronti di una cosa tanto importante per Sabo :/
Nel complesso però davvero un pezzo alternativo interessantissimo!
Grazie *__*

28/07/15, ore 17:20

Ciao:)
Sono nuova da queste parti (ma anche no, nel senso che da tempo leggo su questo sito e dopo anni ho partorito la decisione di iscrivermi, ma questa è un'altra storia), quindi la tua fanfiction è la prima in assoluto che recensisco!
Adoro la tua storia. A parte l'ottima scrittura, sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda la gestione del ritorno di Sabo da parte di Oda. Esattamente come dici tu, il Sensei è lui, ma dall'Avventura di Sabo mi aspettavo altro, nello specifico qualcosa di molto simile a ciò che hai scritto. Penso che una scelta come quella che hai operato tu avrebbe dato al personaggio (che, per inciso, amo comunque alla follia) un maggiore spessore, se avesse sperimentato, facendo di conseguenza sperimentare a noi lettori, il ruolo di osservatore sempre presente nella storia dei suoi due fratelli, mi sarebbe molto piaciuta l'idea di un Sabo modello "Angelo Custode" che segue con entusiasmo le imprese di Ace e Rufy, magari non potendosi rivelare a causa della sua appartenenza all'Armata. D'altra parte conosciamo l'esistenza di Dragon senza che Rufy lo abbia mai incontrato; Sabo avrebbe potuto essere gestito in modo simile prima della saga di Dressrosa.
Ma mi rendo conto che queste sono tutte mie seghe mentali speculazioni che non portano da nessuna parte, se non a farti i complimenti per aver sviluppato così bene un'idea che a me pare migliore di quella originale. Complimenti ancora, mi è piaciuta moltissimo!

Tomiri

25/07/15, ore 16:41

Okay, premetto che sono tornata a recensire con il mio solito mostruoso ritardo; e non ho ancora recensito l’altro capitolo di “Storia di due fratelli”, che verrà sicuramente un poema grosso quanto una casa e pieno di lacrime…
Comunque, oramai lo sai che mi piace lasciarti recensioni, perché quando so che un’autrice merita, merita e basta!
Eh sì, per certi versi non la penso come te sul capitolo 794 ma, ehi, che gusto c’è se la pensiamo tutti allo stesso modo?
È sempre bello vedere persone che si scervellano per cambiare ciò che non gli sta bene, dimostrando quanta fantasia hanno e soprattutto che ci tengono veramente al fandom su cui stanno scrivendo! ^^

Lo so, l’ammetto, a me il capitolo è piaciuto parecchio, libera di storcere il naso quanto vuoi e di scuotere la testa rassegnata, ma anche la tua versione è al dir poco perfetta. E mi dispiace che alcuni autori si siano rifiutati di recensire per questo fatto, perché l’hai pensata in maniera diversa.
Sono cose che, personalmente, mi fanno imbestialire, perché sono sicurissima che la ragione di coì poche recensioni sia proprio questa!
Tornando alla storia, sono stata lo stesso felice di vedere che hai mantenuto alcuni degli elementi presenti nel capitolo, oltre ad averli approfonditi.
La cosa che, però, mi ha fatto impazzire è l’aver inserito un Sabo che ammette di sentirsi in colpa. La cosa già traspare nel capitolo, a mio parere, ma tu hai inserito ancora più angoscia, dovuta allo scontro con Burgess poco prima e al fatto che lui non ha detto niente ai suoi fratelli.
Ora, la pecca che al mio avviso si può dare alla perdita di memoria di Sabo è che Oda ha lasciato un po’ in secondo piano la questione della libertà, cosa che, diciamolo, caratterizza il personaggio.
Tu, invece, l’hai resa benissimo e ciò mi ha garbato parecchio!
Poi, andiamo, Sabo che si mette a remare come un disperato pur sapendo che Ace era già morto, ce lo vedo parecchio!
Lieta di aver ritrovato anche qui il tuo headcanon con Marco la Fenice (ho amato tanto quella storia, non si nota? <3)
Per la scena finale ho pianto, come del resto avevo già fatto per il capitolo.

«L'ha fatto per proteggerti. Aveva promesso di farlo.» Glielo avevo chiesto io in quella lettera, perché io non avrei più potuto farlo e Ace aveva rispettato la parola data, fino alla fine, fino alla sua morte.
Adesso tocca a me prendere il suo testimone. In un certo senso, il Foco Foco rappresenta proprio quel passaggio. Sono felice che almeno Rufy mi sia rimasto e comprendo bene perché Ace ha fatto quello che ha fatto, benché la sua perdita mi distrugga.
Per me, e per lui, non perderò più nessun altro.

Dio, come si fa a non amare questi personaggi? COME? T.T
La mia versione seriosa è finita, sono tornata la rompina di sempre!

Che dire mia cara, la storia mi è piaciuta nonostante il mio punto di vista, il che dimostra che bisogna essere aperti a tutte le opzioni! (?)
Libera di odiarmi o meno (già mi odi, che te lo dico a fare?), ma sentivo davvero il bisogno di lasciarti lo stesso una recensione più che positiva.
E tranquilla che Oda non ti odia per quello che hai fatto (??)
Eh? Ma che cosa scrivo?
Ti ritroverai a leggere altri miei scleri, anche perché sto andando a recensire il capitolo :’)
Non volermi male <3
_Lady di inchiostro_

19/07/15, ore 16:08

Ciao:-)
Ho letto questa tua one shott qualche giorno e ora visto che nessuno ha lasciato (ma come si fa?)neppure mezza recensione a questa bella storiella ho deciso di farlo io.
Per quanto riguarda la grammatica mi pare non ci siamo errori (ma io purtroppo non sono una cima in questa materia) e lo stile è veramente bello come mi pare che Sabo sia IC per quel poco che so. Per quanto riguarda la trama io dico che la scelta dell'amnesia non era proprio il massimo e che io stessa avrei preferito altro ma in fin dei conti non mi dispiace per nulla anche se avrei ppreferito che approfondisse il suo recuperare la memoria con immagini confuse di Ace e Rufy. Ma questo è solo il mio solito lato romantico-triste-drammatico che esce in ogni occasione XD . E non ho capito che voleva dire con quella frase di Ace O.O come se lo avesse incontrato bo...
la trama della tua storia mi pare IC come ho già detto soprattutto all'inizio dove si vede che lui accetta di collaborare con Dragon anche se il mio solito lato romantico mi lascia un po perplesso sul fatto di attraversare la Calm Bealt (anche se è romantico e drammatico XD) ma si sa la mia mente va per i fatti suoi quindi ignora il fatto che non mi convince.
Spero che dopo questa recensione c'è ne siano delle altre. Un bacio, Cam01