Se tu mi odi, io ti odio pi più. (Rose e Scorpius Fanfiction)
di ArielSixx

20/01/21, ore 21:39

Spero che tu non ti dispiaccia per questa bandierina neutra, ho pensato di lasciarti una recensione per darti qualche consiglio :)
Allora, la storia è carina e ha un buon potenziale, però penso che dovresti fare più attenzione agli errori di grammatica, ai tempi verbali e alla struttura delle frasi, che a volte sono un po' imprecise e confuse. Ti faccio qualche esempio ripreso dall'ultimo capitolo.

"Finché non si sentii del tutto sazia" = dovrebbe essere "finché non si sentì".
"Rose avrebbe raggiunto Albus quella sera stessa nella sua camera nei dormitori di Serpeverde visto che voleva anche mostrarle l'ultimo regalo che lo zio George gli aveva appena inviato per l'inizio della scuola" = Per il modo in cui è strutturata la frase, leggendola ho pensato che il soggetto fosse Rose e che lei dovesse mostrare questo regalo ad Albus, per cui "mostrarle" sarebbe stato sbagliato. Poi mi sono resa conto che in realtà ti riferivi ad Albus. Per rendere la frase più corretta e scorrevole, potresti impostarla così; "Rose avrebbe raggiunto Albus quella sera stessa nella sua camera nei dormitori di Serpeverde, visto che lui voleva anche mostrarle l'ultimo regalo..."
"George inviava a James, Hugo ed Albus, tutte le sue nuove invenzioni" = Questa frase va scritta senza la virgola dopo "Albus".
"Scorpius, da perfida Serpe che è" = sarebbe corretto "da perfida Serpe qual era".
"Qualcosa colpii la sua attenzione" = qualcosa colpì.

Riguardo lo stile di scrittura, penso che tu abbia potenziale ma il problema è che le vicende sono tutte raccontate e non mostrate. Ti spiego in breve in cosa consiste la tecnica dello show don't tell (Ovviamente la mia sarà una spiegazione concisa ma se cerchi su internet troverai tanti manuali di scrittura che potrebbero esserti d'aiuto!) Si tratta di mostrare una scena attraverso le descrizioni sensoriali dei personaggi, delle azioni, dell'ambiente circostante.
Il modo in cui è scritta questa storia somiglia di più a un raccontato, è come se gli eventi venissero riassunti invece che descritti direttamente.
Ora, non sempre il raccontato è un male, perché se tu devi parlare del percorso di Rose dalla torre di Grifondoro ai sotterranei è ovvio che dirai semplicemente "Rose si precipitò per i corridoi del castello fino ad arrivare davanti all'ingresso della sala comune di Serpeverde", senza stare lì a descrivere ogni suo singolo passo e ogni azione compiuta per percorrere i sette piani del castello.
In altri casi, la scelta migliore è mostrare, così da creare atmosfera e aiutare il lettore a visualizzare delle immagini nella sua mente. Ti faccio un altro esempio.

"Si ritrovarono in sala comune dopo cena per scambiarsi pareri sulla giornata..."
Se la scena è superflua va bene raccontarla, se invece vuoi dare enfasi a una scena come questa ti conviene mostrare di più, magari descrivendo come è fatta la sala comune di Grifondoro o in che modo Rose e le sue amiche sono posizionate sui divanetti e aggiungendo delle piccole descrizioni fisiche che ci permettano di visualizzare questi personaggi.
Provo a scrivere delle frasi che possano esplicitare questo concetto, ovviamente sono solo esempi e non sto dicendo che tu devi scrivere come me, è solo a scopo indicativo; "Rose si sedette sul divano/Molly era seduta accanto a lei, con i capelli rossi legati in una coda, e si scaldava le mani vicino al fuoco/La sala comune era affollata di ragazzi e ragazze intenti a chiacchierare".

Mostrare migliora tantissimo una storia perché rende vivide delle vicende che, se vengono solo raccontate, non hanno lo stesso impatto. Per esempio, invece di dire "Lily era più piccola di lei ma si capivano a meraviglia, mentre Rose con Albus parlava di determinati problemi" sarebbe bello descrivere una scena dove c'è un dialogo tra Rose e Lily e un altro tra Rose e Albus che si confidano. Così non ci sarà bisogno di raccontare che Rose ha confidenza con Lily e Albus, il lettore lo capirà immediatamente nel momento in cui leggerà delle interazioni tra i personaggi. Questo è un espediente utile anche per costruire le loro caratterizzazioni, il modo in cui parlano e agiscono, i loro modi di fare.

Un altro piccolo appunto; nel terzo capitolo parli di questo scherzo giocato da Scorpius ai danni di Rose, hai scelto consapevolmente di non svelare di cosa si tratta perché ne vorrai parlare più in là? Sarebbe stato carino sapere cosa era successo, così da avere una visione più ampia dei caratteri e degli atteggiamenti di questi personaggi. (Se si tratta di una scelta consapevole ignora pure questo appunto!)

Ovviamente spero che non ti offenderai per queste critiche, come ho già detto ho semplicemente pensato di darti qualche consiglio perché mi fa piacere aiutare gli autori a migliorare e spero che tu possa apprezzarli :)
Per cui continua a scrivere, esercitati di più con le descrizioni e cerca sempre di rileggere prima di postare un capitolo così da poter correggere i possibili errori. Sono sicura che così facendo ne uscirà una storia davvero carina.

21/07/15, ore 12:45

Ciao ^^ inutile dire che adoro le storie su Rose e Scorpius (altrimenti non sarei qui ahahah) quindi aspetto il prossimo capitolo per poterne sapere di più ^^

Ti volevo solo dare un consiglio... non ti lasciare scappare frasi troppo lunghe altrimenti chi legge resta senza respiro e rischia di confondersi ;) Per esempio:

"Qualcuno chiamò Albus e lui si affrettò per andare, era il suo migliore amico, nonché compagno di casata, Rose ricordava bene quando al primo anno il suo piccolo cuginetto era stato smistato nei Serpeverde, mentre lei nei Grifondoro, erano rimasti tutti scioccati, un Potter tra i Serpeverde, eppure lei non aveva mica smetto di volergli bene per questo, nonostante frequentasse così tanto gente come Scorpius Hyperion Malfoy, che ora lo salutava con un caloroso abbraccio, arrogante e affascinante ma terribilmente insopportabile."

Troppe virgole, troppi pensieri intrecciati... è davvero difficile da seguire xD
Aspetto il prossimo... a presto ;)