Apprendistato
di wildbeauty

14/10/15, ore 12:04

Eccomi qui, cara! (Ino;Chan)

The Ancient Tales {Contest Fantasy ; Pacchetti + Immagini}

Uso dell'Immagine: 15/15
Gradimento Personale – Tsunade: 7/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 7/10
Punteggio finale: 82.7/100

La lista degli errori è stata omessa per ragioni di praticità!

Una sola parola per cominciare: perché?! T_T

La tua storia ha un potenziale incredibile, ci ha attirato molto fin dalle prime righe sia per assetto che per originalità: ci hai proposto un mondo in cui magia e civiltà (antica o semi-medievale, a quanto pare) convivono l’una accanto all’altra, in cui Maghi appartenenti ad un Ordine misterioso (purtroppo non sappiamo molto al riguardo) dialogano con una Dea di nome Dane e sostengono un rituale chiamato Condivisione che, secondo i punti di vista, sembra essere una maledizione o un dono… ma, dopo averci lanciato “esche” tanto promettenti hai lasciato il finale completamente aperto, e ci è dispiaciuto veramente moltissimo, dopo queste premesse così interessanti. Da lettrice, ti sarà sicuramente capitato di immergerti in un universo letterario tanto in profondità da dispiacerti per la sua fine, per cui riuscirai a capire quanto ci abbia lasciato di stucco un finale netto come quello che hai tratteggiato, senza nessuna possibilità di dare una spiegazione alle domande che ci siamo poste durante la lettura… ma andiamo per ordine.

Iniziamo da Cain: è un giovane apprendista che viaggia assieme ad una Maga – sua maestra – per diventare Mago anche lui, ed è proprio durante il viaggio verso il villaggio di Pol che scopre qualcosa in più riguardo al suo addestramento e a Dane, divinità con la quale si può comunicare tramite un rito chiamato Condivisione. Proprio questo rito ci ha interessate e lasciate nel dubbio: da come lo descrive la Maga sembra essere positivo, dovrebbe portare ad una condizione di comunione con la Dea, ma una frase della donna, “solo i Maghi problematici devono sostenerla”, ha fatto nascere in noi qualche sospetto… sospetti diventati più concreti durante la spiegazione di Maekla, che descrive questo rituale come una sorta di lavaggio del cervello inflitto dai membri dell’Ordine. Dov’è la verità? Perché viene compiuto? Ci sarebbe davvero piaciuto avere una conferma, ma purtroppo le nostre rimangono solo delle supposizioni vaghe, non supportate da spiegazioni esaurienti. Così come la Maga, mentore di Cain, appare come una figura di supporto abbastanza nebulosa, priva di una caratterizzazione vera e propria, a parte l’abilità nell’usare le rune e il suo ruolo di maestra saggia ed esperta che traspare dalla prima parte del racconto.

Maekla, la ragazza bestia che terrorizza il villaggio di Pol, è una ragazzina innocente vittima della crudeltà di Bilius e dei suoi esperimenti. Ci è piaciuta molto la descrizione del suo attacco a Cain e alla Maga, così come quella del risveglio del ragazzo e la scoperta dei poteri e della “forma bestiale” della giovane… peccato che, di nuovo, il suo sia un personaggio destinato a sparire dopo poche righe, uccisa dagli stessi Maghi che avevano coperto gli esperimenti di un loro collega. Oltretutto, perché Bilius aveva bisogno di sperimentare su di lei? Cosa lo ha spinto a comprare una ragazzina Seymat (quindi parte di una casta inferiore, ma non ci spieghi molto al riguardo) e a trasformarla in una bestia assassina? Anche il suo personaggio ci ha sollevato parecchi interrogativi destinati a restare tali… accidenti, il finale aperto è stato un peccato!

Da quanto possiamo intuire nel finale, Cane verrà sottoposto ad una Condivisione forzata da parte del Magister che lo ha rinchiuso in una cella, ma proprio mentre si sta "avviando" verso la Dea, la storia si interrompe bruscamente. In un altro contesto non sarebbe stato un problema, ma come abbiamo ripetuto ad altri partecipanti noi Giudici siamo costrette a valutare storie il più possibile complete e autoconclusive, che presentino uno sviluppo destinato a risolvere ogni nostro possibile dubbio. La tua storia ci ha intrigato molto fin dall’inizio, ma un finale così aperto che lascia tanti interrogativi irrisolti (come se avessi ipotizzato un seguito, o magari una serie legata a questa storia) purtroppo ha finito per penalizzare sia lo Stile che il Gradimento… con nostro enorme dispiacere, perché aveva un potenziale immenso e siamo certe che, se avessi voluto arricchirla e completarla, si sarebbe piazzata più in alto nella classifica del contest. Davvero, è un peccato e ci dispiace aver potuto parlare così poco dei personaggi e dello sviluppo!

Parlando dei Pacchetti, l’Immagine è stata perfettamente inserita nella storia e ricalca con precisione la figura di Maekla, o almeno della sua “versione umana” che appare a Cain dopo l’attacco. Anche la Situazione ha un ruolo ben preciso e identificabile, peccato che la bestia-ragazza compaia così poco all’interno della narrazione. La Classe, invece, è l’unico parametro al quale abbiamo tolto qualche punto, per le troppe questioni lasciate in sospeso riguardo all’Ordine e al suo destino dopo la Condivisione: per quanto gli Apprendisti abbiano un ruolo abbastanza definito nel tuo mondo, ci sarebbe piaciuto che la figura di Cain venisse approfondita con più attenzione al suo rapporto con la magia e con l’Ordine in generale… ma, per il resto, non abbiamo altri appunti da fare.

Ti ringraziamo per aver partecipato e averci permesso di leggere la storia, come anche per averla terminata in tempo, e speriamo davvero che tu abbia voglia di espandere l’universo che hai creato, perché merita veramente molto!