My sweet temptrees
di T_D_VLm

08/04/17, ore 19:27

Ciao! Sono passata per lo scambio su facebook.
Questa storia l'ho trovata strana. Liberatoria e tentatrice come la ragazza tanto amata dal protagonista - questa figura quasi eterea eternamente felice e infelice, libera e prigioniera, adulta e bambina. Il protagonista parla in un modo molto particolare e resta in mente, ti coinvolge. Anche l'uso insolito della punteggiatura - con i punti esclamativi frequenti e le virgole secanti e le proposizioni brevi - crea un bell'effetto immersivo che ti dà l'idea di ciò che sta passando il protagonista, questo sentimento struggente che lo logora nel profondo ma allo stesso tempo lo fa sentire così bene.
I colori sono molto presenti in questo tuo scritto. Il giallo del grano, il verde degli occhi, l'invidia, la speranza, l'erba, sono immagini prepotenti che si catapultano nella mente grazie alle tue descrizioni nette; mi piace.
Ci sono parecchi errori di distrazione ('h' mancanti, e inserite al posto di è, lettere dimenticate all'interno delle parole) che ti consiglio di correggere appena hai un attimo di tempo, ma nel complesso è davvero una bella storia. Complimenti!
Alla prossima.
Always_Always

20/08/15, ore 17:50

Ciao, sono qui per il contest su fb :)
Direi che la consegna è stata rispettata. C'è la tentazione, anche se a volte sembra più un ossessione... La storia è interessante e piacevole. Fa venir voglia di saperne di più su questi personaggi. Mi sarebbe piaciuto sapere di più su di loro. Purtroppo pecca un pò sul fattore grammatica, alcune imperfezioni la rendono meno godibile. Ti sei dimenticata qualche H e qualche accento, ma nulla di grave, capita a tutti. Ci sono anche alcune ripetizioni. Che sono il mio personale incubo e le noto più nelle storie degli altri che ne nelle mie, è una cosa snervante.
Veleno

20/08/15, ore 16:56

L'amore è la droga più potente e più antica di tutte, ne diventi dipendente senza rendertene conto e ti distrugge lentamente. Una storia molto triste, che ci mostra il lato sporco delle persone. Per amore questo ragazzo (credo) si rovina e getta via tutto quello in cui crede. La storia è sviluppata bene ed in maniera originale e con uno stile molto introspettivo, per la grammatica ci sono errori più o meni gravi, ma sono dati sicuramente dalla distrazione o dalla battitura. Un altro problema è la fedeltà alla traccia, questa non è una vera dipendenza o tentazione e mina molto al voto finale che è:8.

20/08/15, ore 09:31

Sono qui per la sfida di mettiamoci in gioco su fb.
La storia mi piace molto ed è abbastanza carina, ho trovato però molte ripetizioni e qualche errorino di grammatica...
Hai trattato un tema attuale cioè quello delle dipendenze che colpisce molto i giovani che trascinano anche gli amici.
Alla fine dei conti quello ad essere puro era più il protagonista che la ragazza!
La traccia è stata centrata e hai usato un bel modo originale di evolvere la storia, ti faccio i miei complimenti e il mio voto è di 7.5...
In bocca al lupo per la sfida!

09/08/15, ore 17:22

Ciao, sono qui per il contest di fb :) inizio col dire che mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai sviluppato la consegna, visto che qua la più grande dipendenza sembra averla la ragazzina bionda più che il protagonista in sè. E' un modo decisamente originale di impostare la storia: quello privo di vizi è lui, al contrario di cosa si potrebbe pensare leggendo la consegna, ma diventa comunque "dipendente" da qualcosa per amore di lei. E' una pensata che ho trovato molto, molto originale.
Purtroppo però non posso dare un voto altissimo perchè ci sono veramente tanti errori di battitura, come se (soprattutto nel finale) avessi scritto tutto di fretta e senza rileggere. Ci sono alcune lettere scambiate per altre, parole non accentate quando lo dovrebbero essere, delle h che mancano, etc etc. Ed è un vero peccato perchè all'interno di una storia così ben pensata stonano parecchio, molto di più di quanto farebbero su una storia mediocre.
Voto 7,5 per via di quei refusi, altrimenti avrei messo un voto molto più alto.

07/08/15, ore 15:44

Ciao vengo a valutarti perché, si sa, giudicare è più facile ;)

-Mi è piaciuto come hai evoluto la traccia e non posso dirti molto di più.
-La grammatica, beh, lascia un po' a desiderare. "Purezza che ancora rispecchia nei suoi splendenti occhi verdi, specchio della sua anima, ancora pura!" C'è la ripetizione di ancora, purezza pura, rispecchia specchio. Oltretutto: la purezza non rispecchia negli occhi, al massimo risplende. Poi va be qualche d che diventa t, a senza h, e senza accento e parole con lettere mancanti.

Voto che do comunque è 7

05/08/15, ore 15:24

L'incipit non era cosi' facile come sembrava, io non so come avrei sviluppato una storia del genere. Sicuramente la traccia e' stata seguita e il lavoro che ne e' venuto fuori e' molto bello e riflessivo. Non si parla della tentazione di una persona triste, come spesso accade, no; e' la storia di un ragazzo innamorato che farebbe di tutto.
Mi piace molto come hai sviluppato la trama e il registro linguistico che hai scelto di adoperare, sicuramente intensifica la lettura e i sentimenti del protagonista.
A presto :)

04/08/15, ore 09:47

Ciao, eccomi qui per lo scambio recensioni :) Molto breve questa OS ma intensa! Non ho capito molto bene quale sia stata la consegna, ma immagino che sia la tentazione o qualcosa del genere... comunque sia, è scritta bene e arriva al cuore del lettore ^^
Non ho nemmeno nulla da segnalare per quanto riguarda la grammatica, nel senso che non ci sono sviste o errori di battitura, segno che comunque il testo è abbastanza curato e ciò non può che farmi piacere ^^
Quindi, in definitiva, come gradimento personale direi 6 e mezzo: non è male, e se fosse stata un po' più lunga sarebbe stata perfetta! Alla prossima!

23/07/15, ore 22:06

Buonasera!
Arrivo a recensire dal gruppo su fb, per la sfida.
Inizio scrollandomi subito di dosso la mia ossessione-pignola: la grammatica.
Ho notato un abuso, durante tutta la lunghezza dello scritto, dei termini "puro", "felice" e "sorriso". Potresti trovarne dei sinonimi e sostituirne alcuni, in modo da rendere più ricca la parte terminologica.
Ho notato, poi, un cambio improvviso - nella prima parte - nel riferimento nei confronti della ragazza: da una terza persona passi improvvisamente ad una prima persona, come se parlassi faccia a faccia con lei. Rivedi quella parte, decidendo il metodo che preferisci.
Ultimi due appunto grammaticali: in un punto scrivi “Diavolo tentatore […] corpo tentatore”. Come vedi c'è una ripetizione del termine "tentatore a poca distanza.
Poi, sempre una ripetizione, quando scrivi “Mi seduci in ogni tuo gesto […] suggellare i tuoi gesti". Meglio se trovi un sinonimo anche qui, per "gesto".
In conclusione, posso dirti che hai rispettato la consegna che ti era stata assegnata, parlando di questo ragazzo che prova a resistere alla tentazione di cedere al volere della sua amata, fallendo e andando contro la sua usuale linea di pensiero.
L'idea mi piace, come il finale che hai deciso di creare per la tua storia.
Mi scuso se mi hai trovata puntigliosa. A presto,

justhevidence.