Anima Errante
di GabrielleWinchester

19/05/16, ore 23:24

Che splendore di storia, quanto meraviglioso e profondo amore é percepibile da questa storia bellissima, il cammino di lei verso il luogo in cui lui si trova, gli sguardi muti e silenziosi che si lanciano, qualcosa di meravigliosamente poetico e romantico, qualcosa che sa di promessa, promessa che entrambi un giorno smetteranno di percorrere ciascuno la loro strada per unire così il loro percorso e cedere all'amore vero e passionale ma al momento platonico che hai perfettamente tratteggiato, un amore fatto di sguardi che un giorno potrebbero diventare baci grazie al coraggio di buttarsi e mettere da parte ogni forma di timidezza. Ho amato questa storia favolosa, bellissimi loro, bellissima la ff ricca di sentimento. Così si fa!! Che brava che sei, da te c'è solo da imparare.

06/03/16, ore 17:58

Ciao, rieccomi qua. :)

Lascia che ti faccia i complimenti per questo bel racconto introspettivo, colmo di bellissime immagini, dettagli sensoriali, scorci di vita quotidiana e occasioni di riflessione.

Il racconto è molto atmosferico, emotivamente coinvolgente - e ho seguito attentamente la peregrinazione della voce narrante (ed errante) per le strade di questa città sconosciuta, osservandola attraverso i suoi occhi, e seguendo le sue riflessioni sulla vita, sui cambiamenti che ci mette davanti, sull'ansia della routine e le incognite del futuro.
Questo suo cammino sembra trovare meta e destinazione solo nell'incontro con gli occhi dell'amato - in una comunione che è anche tensione, all'inizio, ma che poi sembra acquietarsi nel mutuo bisogno l'uno dell'altra, e nella consapevolezza di quanto la vicinanza reciproca sia essenziale per entrambi.

Molto bello anche lo stile - delicato ed evocativo, che fa da cornice a un racconto di sostanza, che lascia un senso di dolcezza e di pace, a fine della lettura.
Brava!

06/03/16, ore 14:30

ciao! sono qui per lo scambio di recensioni e devo dire, immediatamente, che mi hai stupito ( in senso positivo, ovviamente! ); studiando psicologia, mi ritrovo sempre a riflettere ed analizzare le caratteristiche psichiche del personaggio a tal punto, a volte, da non interessarmi di nient'altro! anche nei film, ahimè, mi succede così.
comunque sia, volevo dirti che il tuo stile è perfetto, non mi hai annoiato, è scorrevole ed usi un ottimo lessico; nulla di banale ed infantile, quindi! non ho mai fatto così tanti complimenti in vita mia, in effetti, ma mi ritrovo davanti ad una storia completa che è.. fantastica.
sarò sincera, a primo impatto non immaginavo che mi piacesse così tanto per due, stupidi, motivo; prima di tutto lo stile corsivo, che mi ha sempre appesantito le storie, soprattutto se sempre usato! ma invece, nella tua, è perfetta! poi, una cosa che non amo tanto è la descrizione in prima persona; è più una cosa soggettiva ma tu, grazie ai pensieri della protagonista, mi hai fatto cambiare idea!
sei stata davvero brava, da riconsocerti anche le metafore che hai usato! un vero tocco di classe.
complimenti.

bebs.

05/03/16, ore 18:33

Ciao Gabrielle! :)
Che magnifici pensieri! Questo breve componimento è davvero delicato e l'ho apprezzato moltissimo. Sai, è raro trovare un testo così introspettivo che segue una logica, un percorso, che da indefinito e aleatorio, diventa concreto e raggiunge una meta. I pensieri, infatti, sono difficili da gestire e direi che, come hai detto tu, servirebbe davvero un vigile che riesca ad organizzarli. Lasciami dire, però, che tu ci sei riuscita davvero molto bene: all'inizio del brano si viene pervasi da una sensazione di smarrimento all'idea di queste gambe che continuano a camminare e che sembrano non volerti portare da nessuna parte. I pensieri, dal canto loro, viaggiano a briglie sciolte, perché - si sa - quando ci si "disconnette" dalla realtà quotidiana, la mente ama divagare e perdersi nei propri ragionamenti. Ma ecco che quest'anima errante ne incontra un'altra e finalmente i piedi sembrano trovare una meta, un "giardino", un "tu" da raggiungere e con cui proseguire il cammino.
Sai, questo brano mi ha spinto a riflettere e ammetto che in questo particolare momento della mia vita mi trovo anch'io ad essere un'anima errante, che cammina e cammina perché i piedi (metaforicamente parlando) non vogliono saperne di star fermi.
Ho apprezzato tanto il tuo stile, che è ordinato, leggero e molto piacevole da leggere. Mi sono piaciute le frasi brevi, i giochi di parole e soprattutto la disposizione delle virgole, che hanno posto le pause al punte giusto, caricando di un ulteriore significato ogni frase.
Che dire? Ti faccio i miei complimenti!

a presto!
Elly

05/03/16, ore 10:44

Ciao, son qui per lo scambio.
Comincio col farti i miei complimenti! E' davvero molto bella.
Ho apprezzato tantissimo il tuo lessico, è...come dire...variopinto (? xD)
Ha donato di musicalità tutto quanto, è stato davvero piacevole leggerla. Le metafore anche sono stupende!
Poi a una come me, che impazzisce per l'introspezione, ovviamente non poteva che trovare tutto molto bello ahahah
La libertà effervescente è stata forse l'immagine che mi è piaciuta di più.
Alla fine parli di una persona come te, anche lei anima errante, e ammetto che questo ha acceso molto la mia curiosità: chi è? Cosa fa? Che tipo di relazione c'è tra i due?
Insomma, sicuramente non è un testo che mi ha lasciato indifferenza :P
Interessante, bella, coinvolgente e per niente noiosa.
Brava!
Un saluto.

Ray

17/12/15, ore 12:47

Ciao, eccomi qui.
Davvero bella questa storia, davvero sorprendente a mio parere.
Mi ci sono tanto rispecchiata, le descrizioni sono fatte benissimo, come quelle di vita quotidiana. Il tema è dolce, delicato, profondo. Una storia che lascia riflettere, e che dovrebbe far riflettere.
Lo stile è fluido, e non mi sembra di aver pescato errori grammaticali.

Davvero i miei più sinceri complimenti, mi ha lasciato un segno, e questo è sicuramente positivo!
Alla prossima recensione! ^^
Tua

-Snotty

22/08/15, ore 17:06

Eccomi :) questa tua OS mi ha davvero colpito! Il tuo stile è scorrevole e azzeccato; hai scritto del flusso dei pensieri del protagonista alla perfezione, fermandoti a descrivere immagini del mondo che lo circonda nei momenti giusti. Alcune tue frasi e metafore sono semplicemente stupende, bel lavoro ;)

11/08/15, ore 15:44

Ho scelto questa storia tra le molte che offre il tuo profilo (ti faccio i miei complimenti in proposito, è anche carinissima la introduzione) senza un particolare ragionamento. Ho lasciato scegliere al caso, cliccando su questa. Stupenda perla, è sublime e ci ho visto molte frasi che vorrei rubarti per usarle come citazioni. Sei stata davvero fenomenale, mi hai lasciato senza parole. Verrò ancora a trovarti. Complimenti💜

02/08/15, ore 20:52

Ehii! Ti avevo promesso che sarei passata ed eccomi qui u.u bene bene che abbiamo qui? Una one-shot scritta in modo davvero delicato e descrittivo da punto di vista emotivo, scorrevole per dirla tutta. Mi sono immaginata me stessa un po' da sola e molte frasi che hai scritto riguardando 'lui', la persona che scorgeva attraverso lo sguardo. Sei stata brava, davvero, inoltre non ho trovato alcun errore. E poi la parola 'Vita' con la V maiuscola sta ad indicare che non si tratta semplicemente della vita. Bravissima ancora una volta mi sorprendi :) Perché non provi a scrivere una long? Ne saresti capace :) A presto!

01/08/15, ore 09:10

Perfetta la grammatica, la sintassi e la storia stessa.

01/08/15, ore 09:09

Ciao! Eccomi e scusa il ritardo!
Che bella! Sei davvero brava. Da questa os traspare una delicatezza, un'intensità indescrivibile. Sembra un flusso di pensieri, ma non lo è, sembra una storia, ma non lo è... è la descrizione di un istante che hai afferrato e arricchito di particolari, di dettagli, di uno sfondo.
Complimenti... Mi sembrava un quadro, mi sono immaginata tutto ed è stata una bellissima sensazione.
Che dire? Non solo non ho riscontrato errori grammaticali o sintattici, ma ho potuto riconoscere un bellissimo stile e un registro coerente all'opera. Il lessico è ricercato, curato, perfetto per dare l'intensità adeguata al brano.
Spero non ti dispiaccia se la consiglio per le storie scelte...(;
un abbrAccio,
A presto,
Juliet

28/07/15, ore 13:47

Ciao Gabrielle :)
Volevo ringraziarti per la recensione che hai lasciato alla mia shot "Paranoia?" e ho scelto questa storia.
Mi è davvero piaciuta, l'ho trovata molto poetica e musicale. Il messaggio è molto toccante e il modo che hai utilizzato per esprimerlo lo rende alla perfezione.
Ho apprezzato soprattutto l'unione di pensieri personali e di dettagli di vita quotidiana, cosa che sembrano non avere niente a che fare l'una con l'altra ma che rendono la storia unica e originale.
L'unica "critica" che mi permetto di farti riguarda la forma. Come ti ho già detto, hai scelto un lessico molto musicale che apprezzo molto, ma ho trovato alcune ripetizioni che tendono a rompere un po' la fluidità della narrazione.
Ti consiglio - e non offenderti, ti prego, perché non lo dico con cattiveria - di cercare una beta. Non hai nulla che abbia evidente bisogno di miglioramento, ma occhi esterni possono notare con più facilità refusi e ripetizioni che scappano all'autore. Quando scriviamo qualcosa, sappiamo cosa vogliamo dire e quando lo rileggiamo è più difficile per noi notare qualche scorrettezza appunto per questo. Una persona che si trova davanti un testo totalmente sconosciuto ha molta più facilità a trovare cose fuori posto.
Ti riporto solo un paio di esempi per farti capire cosa intendo:
dall’ansia costante e incessante di essere costantemente connessi
Uno di loro si avvicina con fare claudicante e mi sorride, il sorriso di colui che ha patito tante sofferenze ma trova ancora il coraggio di sorridere e di non maledire la Vita. Gli sorrido e vado avanti, piedi che macinano chilometri e che non sentono la fatica.

Detto questo, ti faccio ancora una volta i miei complimenti per la storia, che finisce nelle "ricordate".
Buona giornata :)

26/07/15, ore 14:02

Cu, eccomi ^^
scusami ancora per il ritardo, ma al periodo sono semi disconnessa ( studio intenso... credo tu possa capirmi.) Vabbè, cercherò di farmi perdonare con una recensione almeno decente.
Non credo ci sia molto da dire su questa piccola one shot, se non che è bella e che è scritta molto bene. Al periodo, sono poche le storie su cui mi soffermo in cui non trovo nemmeno l'ombra di un errore e la tua rientra tra queste. Credo tu sia una persona con una grande sensibilità e lo si capisce dal lessico e dal periodare delle tue stesse frasi: era come leggere una poesia in certi momenti, soprattutto nell'ultima parte mi ha colpita moltissimo questa frase:
"Occhi castani, occhi baciati dagli angeli ma sferzati da un demone chiamato Vita, Vita che ti trasforma da principi a combattenti."

L'ho trovata meravigliosa, toccante, ma soprattutto veritiera nella sua semplicità. Non so dire se questo componimento fosse diretto a una persona in particolare, ma se fosse, oserei dire che questa persona è molto fortunata perchè ha una persona con una profondità spirituale immensa al suo fianco. Concordo che ormai sono poche le persone che oggi camminano osservando ciò che hanno in torno, vedendo davvero la Vita per quello che è e per quello che fa ai suoi figli ( alla fine, se non siamo figli della Vita, di chi lo siamo?), per come li cambia, rendendoli a volte persone migliori o anche peggiori o, più spesso, ingrigendole nel senso di sfumarle, smussando gli angoli spigolosi delle indoli dei forti e ispessendo il carattere di chi, come me, ha invece un animo più gentile. Risulterò ripetitiva, ma questa storia mi è davvero piaciuta. Bellissima davvero, complimenti.
Un bacione e a presto
Hime

22/07/15, ore 23:20

Come promesso eccomi,finalmente sei tornata a scrivere!
Quello che hai scritto è bellissimo e mi affascina come sempre il tuo modo di scrivere!
Sei sempre più brava.
"persone che si graffiano con le parole e si curano con i sorrisi" questa frase è bellissima♥
Continua così,
Un bacione!
-V

22/07/15, ore 22:58

Oltre al fatto che non abbia mai letto un'introspettiva così piena di dolcezza, di fluidità, di umane parole, di gentilezza, sono rimasta colpita da molte altre cose.
Il tuo stile è sempre leggero quasi come se avesse paura di incedere troppo, di risultare noioso o affilato in relazione anche a ciò che hai scritto qua dentro.
La prima frase è meravigliosa: cammini ma non sai dove andare, oppure sì perché ne senti la necessità ed è ciò che alla fine succede a chiunque; cammini e ti ritrovi in un posto sconosciuto o conosciuto, non t'importa proprio.
Poi nell'immaginarmi il destino, ho avuto proprio delle ottime immagini splendide, del vento del fumo e dell'acqua che scorre e muta come il nostro Fato. Purtroppo è così ed anche se noi ci ostiniamo che non cambierà, non ci accorgiamo.
Di nuovo giorno, quindi di nuovi dubbi e paure su quanto dobbiamo aspettarci e su quanto dovremmo vedere di quello che accadrà. Aiuto.
Ed in quel sorriso di quell'anziano signore mi sembra quasi di scorgere tutta la sua vita passata, un qualcosa che noi possiamo soltanto immaginare e non sfiorare.
E gli odori nelle nostre camminate, sono la parte migliore, è proprio vero.
Perché possiamo perderci in migliaia di pensieri ma non appena respiriamo e sentiamo il dolce amaro in bocca di qualunque cibo abbiamo aspettato e/o intravisto tramite mille e mille vetrine o anche tramite un solo naso, ci sentiamo a casa. Ci sentiamo parte di un presente reale e meno amaro. Meno potente.
E quindi ritornando alla realtà, lì proprio, in quel punto ti sembra di ritornare a quello stesso pensiero di sempre - ma il cervello non se n'è mai allontanato a parte tu stessa che hai voluto camminare oltre e oltre per poterlo fare.
E sulla storia delle lacrime e del resto, è vero.
Anch'io mi sento tale, non avendone mai versata una o comunque soltanto per delle regole di farlo e non per scelta mia.

Il mio Giardino con la G maiuscola come con la P, è una frase che può sembrare superficiale ma che per me risulta profonda.
Io che ho letto col cuore in mano, con l'anima palpitante essendo parte di questa piccola Flash-fic ed essendo parte di quelle parole.

Complimenti sinceri.
L'inserirò nelle ricordate.